Io facevo l'Istituto Tecnico Industriale, e mi ricordo che i primi 2 anni (si parla appunto di 14-15 anni fa) avevamo 5 ore settimanali di "Officina". Ci si metteva una tuta da lavoro, si andava in una costruzione adibita, e si imparava a forgiare i pezzi di precisione con la lima e il calibro (al primo anno), e con il tornio (al secondo). Quando arrivai al 4° anno mi ricordo che quel corso fu abolito.
A qualcosa mi era servito, visto che durante un'estate mio zio mi prese nella sua officina ad aiutarlo a fare alcuni pezzi meccanici (non retribuito, ma perlomeno imparavo)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
si ma sapere l'inglese è una questione di civiltà. Se non lo si conosce si resta in italia a fare il troglodita nella fabbrichetta di turno ( io ci sono passato per davvero ) oppure se lo si sa, si può anche emigrare in posti dove ci sono più possibilità etc.
L'istruzione e la cultura non sono tutto, ci mancherebbe, ma figuriamoci se non ci fosse nemmeno quella...Poi è necessaria la voglia di lavorare ed imaparare, ma quello è un altro discorso.In effetti chissà come mai molte aziende produttive qui in italia chiudono....e molti operai sono sulla strada a protestare, pensando che gli bastava la terza media per stringere due bulloni, e poi erano a posto per tutta la vita. Di gente così ne ho conosciuta anche io, poi arrivano a 30 o 40 anni e la ditta chiude e poi sono in lacrime perchè hanno la famiglia da mantenere.
Segnalibri