L'eolico galleggia sul magnete
Roma - Si chiama MagLev Wind Turbine, e promette di rivoluzionare il settore dell'energia eolica. Una megaturbina che per funzionare sfrutta la levitazione magnetica, proprio come i treni superveloci giapponesi, ed è in grado di produrre fino ad 1 gigawatt di potenza: per fare lo stesso con i dispositivi tradizionali ci vorrebbero oltre 60 eliche. Una rivoluzione.
Ma i vantaggi dell'eolico magnetico non si esauriscono qui: la turbina è in grado di funzionare già con brezze leggere di soli 1,5 metri al secondo, ed è in grado di resistere anche a regimi più sostenuti da 40 metri al secondo (oltre 140 chilometri all'ora). Inoltre, l'assenza di parti meccaniche in movimento elimina l'attrito: solo l'1 per cento della forza del vento viene dispersa per muovere le pale, mentre il restante 99 per cento può essere convertito in energia pulita.Le pale magnetiche sono anche economiche: costruirne una può costare fino al 75% in meno rispetto all'equivalente tradizionale, senza contare che mancando i complessi meccanismi che consentono al rotore di allinearsi con la direzione del vento viene anche considerevolmente ridotta la difficoltà di progettarle e realizzarle. E la manutenzione, che ha un costo, è di gran lunga inferiore: un apparato eolico-magnetico secondo i suoi progettisti potrebbe funzionare per 500 anni con un minimo di controlli periodici.
La nuova turbina è ancora un concept, è stata presentata all'inizio dell'estate in Cina al Wind Power Asia 2007, ma è destinata a diventare presto realtà: costruttori cinesi e statunitensi sono al lavoro per realizzare quanto prima esemplari funzionanti, con potenze comprese tra 400 e 5.000 watt cadauna, tanto per cominciare. A regime, produrre un kilowatt di elettricità potrebbe costare appena 0,7 centesimi di euro.
[SIZE=2][B]Ciao Tub da Nuova Olonio, protettore della polenta taragna....ci mancherai
penso meno stress e più farfalle, meno chiacchiere alle spalle
[/B][/SIZE]
Vedi che la penuria di petrolio e la sete di energia fanno spremere le meningi e tirare fuori le cose buone?
Il petrolio ha impigrito i nostri cervelli per troppi anni.
Comunque credo che questa roba fosse già nei cassetti, almeno a livello concettuale... la si è tirata fuori stanti le attuali necessità: sappiamo tutti cosa costa fare benzinae quanto costerà gli inverni prossimi scaldare la casa
non parliamo poi dei costi delle attività produttive
![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Bello, è troncoconico non so se lo avete notato.
quell'affare che ruota con una velocità tangenziale di 40 m/s mi fa un po' paura.. anche se nn ho capito quali siano le dimensioni..
levitaz magnetica.. un'idea furba sec me applicata in sto contesto..
bisogna solo vedere quanto pesa il rotore e quanta energia serve per mantenere la levitazione.. ma a sto punto immagino molta meno di quanta ne produca..sennò il gigawatt lo si sogna
Revello - CN 353 m slm
Quoto anch'io.
Riguardo al topic, da diversi anni si parla pure del Kitegen, un innovativo sistema eolico che adotta aquiloni leggeri mossi dal vento ad alta quota e secondo le stime riuscirebbe a produrre parecchia energia in più rispetto ai classici generatori a pale.
Qualche info:
http://www.repubblica.it/2008/06/sez...-aquiloni.html
http://paroleverdi.blogosfere.it/200...o-kitegen.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Kite_Wind_Generator
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
interessante..
avete visto anche questo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Kite_Wind_Generator
http://www.kitegen.com/index_it.html
![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
ovviamente nn è bellissimo a vedersi, ma quando ce vo ce vo
[SIZE=2][B]Ciao Tub da Nuova Olonio, protettore della polenta taragna....ci mancherai
penso meno stress e più farfalle, meno chiacchiere alle spalle
[/B][/SIZE]
In effetti anche dal punto di vista puramente meccanico c'è un guadagno enorme rispetto agli impianti attuali.
Interessante come alternativa.
Ma a livello di inquinamento elettro-magnetico come la mettiamo? Non conosco la tecnologia della levitazione magnetica, ma vedendo le dimensioni dell'impianto... Che materiali usano?![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Segnalibri