Mi fanno morire dal ridere quelli che alla vista dell'autovelox passano da 140 a 50 all'ora anche se il limite è, poniamo, 110 all'ora. Sulle autostrade e superstrade è un classico. Non di rado ho rischiato di tamponare per questi furbini. Io a quelli farei la multa a prescindere, anche se scendono dall'auto e la spingono a 3 km all'ora.![]()
Questo, a mio parere, è l'errore più grosso. Non basta andare piano! Si deve procedere alla velocità adeguata e nel rispetto di tutte le altre norme, soprattutto prestando la massima attenzione alla strada.
Che poi, soprattutto nei centri urbani, la velocità sia una grossa aggravante per le conseguenze verso gli altri è vero. E infatti credo che in pochi (se non nessuno) contestino il limite dei 50km/h nei centri abitati. Il problema sono quei limiti palesemente assurdi, anche un bambino se ne accorgerebbe, in posti che permetterebbero velocità maggiori. Se devo fare i 50 perchè il cartello di fine centro abitato è 2km dopo l'ultima casa, c'è qualcosa che non va.. non credi? Così come se mi trovo un cartello di limite 70 su una strada extraurbana principale (ci sono gli appositi cartelli perciò significa che ha l'omologazione) con 2 corsie + emergenza, avrò il diritto di dire che è una stronzata?
Purtroppo scontate la disonestà di certi comuni che utilizzano l'autovelox per fare solamente cassa. Io personalmente non ho nulla contro la municipale, a patto che anche i singoli agenti agiscano in coscienza.
Sono intervenuto su parecchi incidenti mortali e gravissimi, il più delle volte come primo mezzo di soccorso arrivato sul posto.
Di incidenti imputabili esclusivamente alla velocità ne ho visti ben pochi. Però ho visto tanti gravi incidenti dove la distanza di sicurezza non è stata rispettata, e se ci finisce in mezzo un camion sono cazzi.. Tanto in autostrada come fuori
![]()
Quando vedo quei baracchini in autostrada non rallento sotto i 130, cosa che faccio istintivamente davanti agli autovelox urbani ed extraurbani. Passo spesso nella provincia di Mantova e là gli autovelox sono del genere più fetente: a 56 km/h ti fanno la multa
Vabbè, poi non parliamo degli autovelox in autostrada nei cantieri: limite 60 e 3 corsie disponibili. Mai rischiato la vita così tanto come in quell'occasione..![]()
c'ho messo na pietra sopra...
vado pianissimo
purtroppo è l'unica nonostante le auto possano andare ben in sicurezza anche a velocità maggiori, ma rischiare punti e soldi è troppo pericoloso x me col lavoro che faccio..
anche in autostrada mai sopra 130 km/h, di autovelox ce ne sono ovunque ormai, solo nei vari centri abitati dei comuni se ne passano minimo 2 al giorno...
non oso immaginare chi percorrendo la strada che da Cittadella va a Castelfranco e nn bada molto al tachimetro quante multe si ritrova a casa...
almeno 3
no, non è prevenzione in ogni caso questa è pura REPRESSIONE!
BASTARDI!!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Ah, e non ti è mai capitato di fare una strada e di non ricordarti più di che limite c'è?
A me tante! Tra i cartelli che si vedono/non vedono, quelli di fine centro abitato che tante volte non esistono e l'abitudine di mettere limiti assurdi in posti dove uno sarebbe portato a fare una velocità maggiore, a me ogni tanto viene il dubbio..![]()
Io direi che alla velocità ne imputo parecchi soprattutto quando sono coinvolte le moto... tra autovetture diciamo che come hai detto tu il più è distanza di sicurezza e sbadataggine alla guida.
Cmq da noi di Velox se ne fanno pochissimi in quanto non stiamo nascosti ed in più mettiamo un cartello gigante retroriflettente a prova di stupido...per farvi capire una settimana fa su 4h di telelaser abbiamo elevato 2 sanzioni....di certo non lo si fa per far cassa...dato che si farebbe di più a fare dei divieti di sosta![]()
Ma sai qual'è il metodo migliore per evitare di fare cassa?
Disporre che i comuni non trattengano i soldi delle multe ma che li versino in un fondo comune a quelli di tutta Italia. Alla fine dell'anno, questi vengono divisi e redistribuiti anche in base agli obiettivi di sicurezza raggiunti. Leggi: diminuzione dell'incidentalità, riduzione della mortalità, ecc..
Chissà come mai anche il comune con 10 abitanti si dota di un autovelox o di un telelaser mentre ne trovi pochi che hanno un etilometro (e che soprattutto lo usano)![]()
dopo la mega inchiappettata 3 anni fa ho percorso 180000km senza neppure una multa
E girando spesso per lavoro,specialmente in autostrada,a volte capita di schiacciare parecchio...
Poi vabbè,il navigatore con le segnalazioni velox aiuta,ma più che altro cerco sempre di mantenere una concentrazione elevatissima,per evitare all'ultimo secondo le tante "imboscate" che ahimè,dopo l'abolizione dell' ICI, sono tornate di moda anche nelle ns. zone.
![]()
Always looking at the sky
Segnalibri