Citazione Originariamente Scritto da Lucas Visualizza Messaggio
MA è ovvio,... io ho fatto un esempio molto banale, edulcorato. Nel caso della Mivar il 33 % in italia ( e credo zero all'estero )non gli consentiva di creare Utile.
Ripeto: quota di mercato e utile sono 2 cose diverse.
Non esiste una legge univoca che leghi la redditività alle quote di mercato in un mercato libero; e il fatto che il mercato sia interno o estero non sposta la questione.
Anzi ... Può benissimo succedere che se insegui le quote di mercato lo fai proprio a spese della redditività; se poi riesci a importi la cosa funziona altrimenti rischi pesantemente; e lo dico per esperienza personale avendo vissuto per qualche anno una politica aziendale di tipo "bisogna prendere il cliente ad ogni costo" (in tutt'altro settore); il risultato è stato un'infinità di commesse in perdita e se non arrivava un compratore dall'estero a quest'ora quell'azienda sarebbe ad ingrossare l'elenco delle chiuse ..........

E abbiamo "in casa" un esempio spettacolare che al secolo fa Fiat, azienda che ha recuperato redditività proprio nel momento in cui le sue quote di mercato erano ai minimi storici.