****
Come non quotarti!!!
I media hanno avuto "facile e coinvolgente" appiglio dalla tragedia del decesso di uno dei tre, poi hanno "montato" a dovere la notizia e souspence.
Per quello che si capiva, e per l'esperienza dei due sopravvissuti, si evinceva che se la sarebbero cavata anche da soli(anche per la tranquillità delle loro telefonate).
Infatti sono scesi per molte centinaia di mt con gli sci appena il tempo ha volto al bello.
Cmq è stata un "avventuraccia"
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
a ruota, come succede per i pirati della strada, per i casi di malasanità etc...verranno menzionate per una quindicina di giorni altre sciagure di montagna che altrimenti non sarebbero neanche state prese in considerazione....a meno che il maltempo ci avesse messo lo "zampino" e avesse fatto da traino alla notizia...da quand'è che non si sentiva più parlare di incidenti in montagna?...da tanto! Ma non per questo, in quel lasso di tempo non sono successe sciagure che hanno portato alla morte di numerosi alpinisti.Chi pratica l'alpinismo a questo livello sa perfettamente che la morte è dietro l'angolo, basta un piede in fallo, una fatalità, un'imprudenza, una situazione meteo...molti fattori di rischio!!!...in questi posti non ci si limita a rompersi una gamba...se si cade si è finiti e spesso si rischia di tirare giu gli altri!!!!...e se gli altri ti tengono appeso, ma non riescono a tirarti in salvo a un certo punto devono drammaticamente tagliare la corda che li tiene legati e lasciar precipitare il malcapitato....sembra una brutalità ma in realtà è "una legge" dell'alpinismo...
comunque sono anch'io del parere che non se la siano poi vista così brutta, a parte l'incidente dell'amico morto!Oltretutto, anche se non so di preciso dove si trova il Nanga Parbat, guardando le temperature che ci sono a 8000m sull'Everest, credo che non siano stati esposti a temperature tanto basse da provocare congelamenti etc...che sono stati i veri guai per molti alpinisti che si sono avventurati a quelle quote.
Adesso a 8000m sono a -7.6°C...loro erano 1000m + in basso! http://share-everest.org/cms/
Lasciamo stare poi il titolo di questo servizio..."la Montagna mangia uomini"...la montagna va temuta e rispettata e non mangia nessuno!
http://viaggi.alice.it/reportage/asi...mk=hpppstr1b_4
ottimo!!
Premetto che mi dispiace per l'alpinista morto
Domanda ma i costi di queste spedizioni e salvataggi chi li paga?
Che interesse ha il CNR nel finanziare missioni di alpinismo ?
Da noi non si riesce manco a chiudere le buche nelle strade .........
https://www.wunderground.com/personal-weather-station/dashboard?ID=IMRCASEB2
Freddofilo e nivofilo in Inverno ,Temporalofilo in primavera e autunno ,Caldofilo in estate,Tornadofilo tutto l'anno
Segnalibri