....SONO solo canzonette... (quelle degli Aqua), canzonette non prive di una
certa intelligenza e autoironia (e anche un paio di tentativi - secondo me
nulli - di canzoni più "serie" ) ma CANZONETTE. Roba che non cambierà
nulla nella storia della musica e non è nulla di epocale e degno di essere
ricordato fra 10 o 30 anni. E non venirmela a menare con la storia di quanto
hanno venduto, lo SO che hanno venduto tanto...
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Appunto, sono d'accordo. Ma la storia non inizia con la nostra vita ed è per questo che la musica va ascoltata un po' tutta e con occhio critico, lasciando perdere quello che ci sembra bello o brutto per 5, 10 o 15 anni della nostra vita. La differenza fondamentale è tra "sentire" e "ascoltare" la musica.
Su quale base musicalmente obiettiva possiamo stabilire che un ragtime di Scott Joplin sia peggiore dei Jefferson Airplain o di una canzonetta wizardiana?
Solo perché noi nei primi 15 anni del '900 non eravamo nati?
![]()
NO, non te ne do atto e non puoi dire (scusami) una scempiaggine del genere, e il fatto che tu non li conosca (che non mi sorprende) è del
tutto irrilevante!
le persone che ho nominato io sono pilastri della storia della musica, gli
Aqua, nella storia della musica, sono appena una comparsa, per simpatica
che si voglia. UNA COMPARSA.
E questo, ovviamente, non sta a significare che i miei gusti siano migliori dei
tuoi o di quelli di un altro... evidenzio solo un fatto OGGETTIVO e NON
DISCUTIBILE : i Jefferson airplane, i Rolling Stones, i Cream, i Genesis e
MOLTI altri... SONO LA STORIA DELLA MUSICA, sono PILASTRI,
GLI AQUA , NO, nel modo più assoluto.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Non particolarmente, ma ha una sua dignità musicale da non disprezzare e soprattutto è molto rappresentativo per quelle culture. Il terzo lp degli Inti Hillimani, quasi interamente musicale a differenza degli altri, fu un ottimo lavoro e ne conservo gelosamente il vinile.![]()
Perche' secondo te io parlavo degli Stones o dei Genesis?,
io stavo parlando per esempio degli steppenwolf,
Ho appena visto la loro storia, han fatto qualche album di buon successo (nulla di eclatante come gli Aqua) alla fine degli anni 1960, ma poi sono caduti nel dimenticatoio.
Nulla al confronto del successo degli Aqua
Ultima modifica di wizard; 27/07/2008 alle 22:56
Questo lo dici tu. Piace ad alcune persone di alcune generazioni di alcuni paesi occidentali. Il mondo è grande e la storia è molto lunga. L'opera lirica, per esempio, continua tuttora ad avere tantissimi estimatori, nonostante siano trascorsi due secoli dal periodo in cui fu lanciata. Sicuramente i cinesi, per quanti sono, hanno gusti diversi e brani loro che noi neppure conosciamo, ma vengono apprezzati da qualche miliardo di persone.![]()
Segnalibri