E` una vera e propria malattia e colpisce molte persone.
Quando nel nostro vivere quotidiano sentiamo una qualsiasi mancanza, un inizio di depressione arriva il desiderio irrefrenabile di comprarsi qualche cosa, spesso completamente inutile e che verrà accantonata nel giro di pochi giorni, nonostante le nostre case siano piene di oggetti, presi per puro sfizio, ma "necessari alla nostra sopravvivenza".
Oppure qualcosa di veramente utile ma che nella maggior parte dei casi è un oggetto costoso.
Mi viene da pensare che non poche famiglie si trovino in difficoltà economiche proprio perché si lasciano andare oltre le proprie possibilità (senza nulla togliere alle famiglie che veramente hanno problemi a tirare avanti).
Ho visto tanti esempi di extra comunitari che appena arrivano in Italia subito si riempiono di oggetti tecnologici, per la maggior parte legati alla televisione.
Ho due esempi nel mi ufficio di colleghi che si prendono il cellulare più costoso per poi rivenderlo (rimettendoci ovviamente) 15 giorni dopo e prenderne un altro.
Conosco molta gente che si prende il computer al top e poi ogni mese ci aggiunge o ci cambia qualcosa, quando nel mio caso, con un computer di quasi 2 anni, mi stupisco ancora della sua velocità (venivo da un PIII@933 del 2000, tra l'altro dato in comodato d'uso dall'azienda dove lavoro e riscattato con 25 euro dopo 3 anni).
Mi dispiace dirlo, ma questa sindrome la considero una piaga sociale: sabato pomeriggio (contro la mia "religione" ma obbligato dalla consorte che abbisognava di vestitini per la mia bimbina, scelti tra quelli scontati dell'80%) siamo andati un famoso centro commerciale del veronese dove per pura fortuna abbiamo trovato da parcheggiare (ma qualsiasi altro centro commerciale sarebbe stato nelle medesime condizioni) e dove molte persone erano cariche di acquisti (e credo che le altre lo sarebbero state a breve).
E allora mi chiedo: "Dov'è la crisi?"
Ciao!
Paolo
[Pacengo - Lago di Garda meridionale (VR)]
infatti la crisi non ce'.
sì ma cita medicina 33 almeno...
Il primo link che mi è capitato su google ... e non avevo letto niente al riguardo sulla rete! Sembra che abbia fatto il riassunto ...
http://www.medicinalive.com/senza-ca...ggi-un-po-qui/
P.S.
Se ce l'avete con me ditelo apertamente ...
Ciao!
Paolo
[Pacengo - Lago di Garda meridionale (VR)]
è il modello economico
la società del consumo ci ha covertito a suoi servitori
O la crisi c'è, e in questo caso quelli al centro commerciale sono tutte le persone che stanno soffrendo meno questa situazione (in questo caso non voglio immaginarmi il caos che ci sarebbe nei centri commerciali se non ci fosse la crisi, roba da trovare coda in auto già a 10km dal c.c.)
O la crisi è molto meno grave di quello che ci vogliono far credere![]()
Certe volte mi faccio paura da solo!
Non avevo nessun motivo particolare per aprire siffatto 3D.
Ora scopro che oggi in una trasmissione si è parlato proprio di questo.
Facendo ricerca non google con "sindrome shopping compulsivo" la prima riga è un sito di medicina mai visto che usa le mie stesse parole ...
Permettetemi di essere un po' basito! )O/O()O/O()O/O(
![]()
Ciao!
Paolo
[Pacengo - Lago di Garda meridionale (VR)]
Segnalibri