2 minuti fa fuori da casa mia ha iniziato a cantare una cicala
Dopo le zanzare sono arrivate anche le cicale...ma che sta succedendo quest'estate??E pensare che sembrava un'estate classica ma alla fine mi sto accorgendo che la natura sta cambiando pesantemente
.
Qui le cicale non ci sono MAI state, neanche nell'estate del 2003 e la cosa è ancora più strana se si pensa che di pini marittimi non ce ne è neanche uno.
Non so più cosa pensare, certo che avere le cicale qui in lombardia a quasi 700 metri non è una cosa normale![]()
Anche qui una cicala da ieri! NOn me ne ricordavo prima
ma scusa chi l'ha detto che centri col caldo? magari sono in vacanza e han deciso di andare in montagna
scherzi a parte ci sono in molti microclimi, come la liguria oppure anche l'oltrepo pavese, non è che vanno dove fa piu caldo
[
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Qua da me per quanto mi ricordi ci son sempre state.
« La musica è una delle vie per le quali l'anima ritorna al cielo » (Torquato Tasso)
Luca
ti giuro qui da me non le avevo mai sentite negli ultimi anni. Magari è perche non sono a sufficienza in posizione "extraurbana". fattosta che da ieri ha cominciato a fare fracasso, pero solo la sera... strano. In liguria quelle che sentivo partivano all'alba e al tramonto smettevano
[
sempre state le cicale...........
Le cicale ci sono sempre state. E' da almeno trent'anni che non le sentivo più; così come sono sparite le lucciole. Quest'anno le cicale sono tornate. Probabilmente è stato anche un problema di inquinamento che negli anni 70 era molto pesante (almeno nelle mie zone).
Tutto comunque è spiegato bene QUI![]()
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Segnalibri