Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
perche' non si cambia invece modo di costruire le automobili?
Le automobili hanno innalzato di molto i loro standard di sicurezza, sia attiva che passiva. Quello che è rimasto indietro è l'uomo più che la macchina..

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
perche' non si cambia il sistema dei trasporti che obbliga i camionisti a giudare per tante ore?
Cambiare il sistema è ben più difficile che obbligarlo a rispettare le regole.
Sappiamo che se in un incidente è coinvolto un mezzo pesante, le probabilità di avere conseguenze gravi sono maggiori rispetto ad incidenti con solo veicoli maggiori. Bene: la circolazione dei mezzi pesanti deve essere controllata maggiormente! Ciò significa andare a sanzionare puntualmente o sistematicamente tutti quei comportamenti che per far risparmiare soldi (al committente o al padrone) e tempo di percorrenza, mettono a rischio l'incolumità degli altri utenti della strada. Ciò significa rigoroso rispetto delle alternanze guida/riposo, rispetto dei divieti di sorpasso per mezzi pesanti, rispetto delle distanze di sicurezza, ecc...

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
perche' non si fa manutenzione alla segnaletica?
Perchè costa.. E perchè per tanti comuni disonesti una segnaletica confusionaria è una manna, visto che fa cadere in errore tanti automobilisti.
Questo è uno dei problemi più gravi: le strade sono costellate di cartelli dimenticati, incoerenti, abbattuti e mai ripristinati, palesemente inadatti per ciò che prescrivono rispetto alla strada, ecc... E parlo solo di segnali di divieto o di prescrizione; la jungla degli altri cartelli meriterebbe un capitolo a parte.
Se tu non metti l'automobilista in condizione di capire quulle poche cose da rispettare sulla strada che sta percorrendo, non si può poi parlare di sicurezza. Io automobilista non devo stare attento ai cartelli strampalati che un sindaco bisognoso di soldi va a mettere per scucirmi i soldi del velox a 50km/h in mezzo al deserto.. L'automobilista deve essere informato in modo chiaro ed adeguato, solo in questo modo sarà più portato a rispettare obblighi e divieti. Se uno si trova 10 cartelli di limite 50km/h palesemente ingiustificati, all'undicesimo che invece è giustificato c'è la possibilità che il limite venga rispettato meno.. E'questo il problema, e non è solo colpa dell'automobilista..

Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
perche' non si potenziano i controlli?
Perchè anche questi costano, e tanto..