d'accordo al 100%!
Questo frase riassume in sintesi il problema. la causa numero 1 di tutti gli incidenti (tra cui in gran 5 mortali) è in percentuale da atribuire alla velocità. la si può chiamare eccesso di velocità, velocità pericolosa o come si vuole ma il succo non cambia.
ogni tanto si sentono fregnacce del genere: incidente causato dal fondo scivoloso per la pioggia.....=cosa? no, caro tg: velocità eccessiva in base alle condizioni del manto si dovrebbe dire!
anche in questa materia quanta ipocrisia: alcool, droga, controlli mancanti.....
in % queste tipologie di cause sono minime, la causa principale è la velocità.....ma come si fa a dirlo se devo vendere macchine superveloci?
vi racconto un fatto personale:
patentato dal 1984, nessun incidente sino al 2001 quando rientrando a casa da una serata normale (1 birra bevuta, 1 dico!) a 500 mt da casa un colpo di sonno mi fa uscire di strada centrando in pieno un palo dell'illuminazione pubblica che abbatto come un fuscello.
risultato: macchina da cambiare (fiat Bravo Jtd 1900)- danni fisici: tanto spavento ma nemmeno un graffio.
velocità rilevata da chi ha verificato i danni della vettura (il palo ha creato una specie di V all'interno del vano motore): non oltre i 50/60 km all'ora.
se fossi andato ad almeno 20/30 km all'ora + forte non sarei qui a raccontarvi ciò.....
da allora massima attenzione alla velocità e per fortuna......quello rimane l'unico incidente sinora dopo 24 anni di patente....
P.s. devo spezzare una lancia nei confronti dei giovani che vengono colpevolizzati di andare troppo forte: è un'altra leggenda. conosco tante persone tra i 50/60 anni che vanno come pazzi e poi lo ammettono candidamente quasi vantandosene....
questo è il grave...magari sono quelli che riprendono i figli.....
saluti a tutti e andate piano! se qualcuno vi deride fregatevene....
( a me capita che lo faccia ogni tanto anche mia moglie...)
![]()
Segnalibri