Citazione Originariamente Scritto da pio Visualizza Messaggio
il problema della velocita' non e' la sola causa,ma credo che alcune centinaia di morti l'anno siano dovute ad essa.auto piu' lente meno morti(statisticamente parlando)
d'accordo al 100%!

Questo frase riassume in sintesi il problema. la causa numero 1 di tutti gli incidenti (tra cui in gran 5 mortali) è in percentuale da atribuire alla velocità. la si può chiamare eccesso di velocità, velocità pericolosa o come si vuole ma il succo non cambia.
ogni tanto si sentono fregnacce del genere: incidente causato dal fondo scivoloso per la pioggia.....=cosa? no, caro tg: velocità eccessiva in base alle condizioni del manto si dovrebbe dire!
anche in questa materia quanta ipocrisia: alcool, droga, controlli mancanti.....
in % queste tipologie di cause sono minime, la causa principale è la velocità.....ma come si fa a dirlo se devo vendere macchine superveloci?
vi racconto un fatto personale:
patentato dal 1984, nessun incidente sino al 2001 quando rientrando a casa da una serata normale (1 birra bevuta, 1 dico!) a 500 mt da casa un colpo di sonno mi fa uscire di strada centrando in pieno un palo dell'illuminazione pubblica che abbatto come un fuscello.
risultato: macchina da cambiare (fiat Bravo Jtd 1900)- danni fisici: tanto spavento ma nemmeno un graffio.
velocità rilevata da chi ha verificato i danni della vettura (il palo ha creato una specie di V all'interno del vano motore): non oltre i 50/60 km all'ora.
se fossi andato ad almeno 20/30 km all'ora + forte non sarei qui a raccontarvi ciò.....
da allora massima attenzione alla velocità e per fortuna......quello rimane l'unico incidente sinora dopo 24 anni di patente....

P.s. devo spezzare una lancia nei confronti dei giovani che vengono colpevolizzati di andare troppo forte: è un'altra leggenda. conosco tante persone tra i 50/60 anni che vanno come pazzi e poi lo ammettono candidamente quasi vantandosene....

questo è il grave...magari sono quelli che riprendono i figli.....
saluti a tutti e andate piano! se qualcuno vi deride fregatevene....
( a me capita che lo faccia ogni tanto anche mia moglie...)