Qui si sta solo cercando di proteggere gli altri, guidare sotto effetto di droghe mette a rischio la propria vita (ma quello sarebbe nulla), il problema è che mette a rischio quella degli altri.
P.S. tu presumo sia al corrente di ciò che la droga provochi vero?!?!....eppure ne fai uso!, allora come la mettiamo?, quella dell'informazione è roba vecchia, adesso si sà tutto, non ci son scusanti!.
Anche la storia che il proibizionismo faccia l'effetto contrario è una bazzecola, i drogati adesso sarebbero almeno il doppio.....l'alcool ne è la prova, non è proibito (basta che non guidi) infatti ubriacarsi la sera fa quasi tendenza!.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
La liberta di un individuo è tale fino a quando non lede la libertà altrui , non sarà un "test" a ledere la mia.![]()
A quando un test sul fumo da sigaretta? Sto aspettando anche quello visto che il fumo fa male e quindi altera le capacità fisiche dell'individuo.
E quello su certi farmaci rilassanti?
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Perfettamente d'accordo con te, infatti credo che non si debba discutere (almeno, la proposta di legge non va' in tale direzione !) sull'effettiva proibizione o meno dell'uso di droga o bevande alcoliche ma sul fatto che l'uso (o abuso) di tali sostanze possano ledere sulla vita (altro che liberta'...) altrui nel momento che il soggetto abusante, passami il termine, si metta alla guida di un autoveicolo !
E' questo l'oggetto del contendere: e' provato, e credo non vi siano dubbi in merito, che l'uso (e abuso....) di alcool e droghe inficino o modifichino in modo anche drastico l'attenzione e quindi la lucidita' della persona abusante (ancora....) nella guida di un veicolo. Questo, appunto, significa in qualche modo rischiare di ledere la vita/liberta' altrui, ovvero di chi sta sulla strada (o anche a fianco di essa.....).
Non vedo dunque dove sia la presunta......demonizzazione morale/proibizionista nel fare anche un test che possa trovare l'eventuale drogato al volante (drogato perche' chiunque faccia uso anche solo di una droga leggera e' comunque tale, almeno in quel momento !): il tutto e' solo x evitare proprio quanto tu hai scritto nel tuo intervento, ovvero che tale soggetto (drogato) possa in quel momento eccedere nella sua manifestazione di liberta' (drogarsi o bere, appunto: non fa differenza !) e rischiare quindi di ledere altrui individui !
D'altro canto, ad esempio, sei liberissimo di andare in macchina: pero' x farlo devi conseguire la patente di guida, devi rispettare norme specifiche ecc., anche appunto x non rischiare di ledere (ancora....) l'incolumita'/vita altrui (tipo evitare di sfrecciare a 180 km/h davanti all'uscita di una scuola elementare, ad esempio......)
Vuoi drogarti, vuoi ubriacarti ? Ma affari tuoi, x carita': l'importante e' che tali tue condizioni poi non vadano a ledere la liberta' altrui (fallo a casa, se vuoi oppure dopo tale cosa metti alla guida una persona che NON sia ubriaca e che NON sia drogata, almeno in quel momento !)
Veramente, non capisco dove siano le tue (presunte...) obiezioni in merito: mica e' uscita una legge ove un ufficiale della finanza o della polizia ti piomba in casa e ti faccia l'etilometro o il....drogometro, x cosi' dire !
Mhaaa....
Ben vengano anche controlli in tal senso, sarebbe ora.....
![]()
Segnalibri