sappiamo tutti che i numeri civici solitamente iniziano dal centro di una città e aumentano andando in periferia, sempre che l'estremità di una data via sia più vicina al centro rispetto all'altra. Ma come si fa a stabilire la numerazione di una via parallela al centro, magari con le due estremità equidistanti da esso? è una cosa che mi sono sempre chiesto, perchè se dovevo andare al civico 1 di una via fatta in questo modo non avevo la più pallida idea di quale delle due estremità era quella giusta, magari dovendo percorrere poi tutta la via...
oggi finalmente , mentre espletavo i miei bisogni seduto sul cesso , m'è venuta l'illuminazione!!!
i numeri civici di questo tipo di strade inizia ove una delle estremità incrocia una strada più "importante" (o principale), e se entrambe le estremità incrociano due strade più importanti, si inizia da quella più importante (o anche semplicemente più antica) tra le due.
ero ansiono di comunicarvi questa mia scoperta, almeno ho visto che per bologna funziona così
è abbastanza sk?![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Beh in teoria però dovrebbe essere così....infatti gran parte delle vie è così, non sò perchè la mia vada al contrario....a meno che le vie poste in orizzontale o quasi (rispetto al centro) seguano una numerazione antioraria nel settore sud della città
![]()
quesito.....
nella mia via.... c'e' solo casa mia... pero' sono al numero 61.... perche'?
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri