Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 86 di 86

Discussione: Guccini

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Guccini

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Si potrebbero dire molte cose sulla lunghezza dei brani.
    La canzone "occidentale" è solo uno dei tanti generi musicali, e deriva dalle ballate dei cantastorie medioevali, che pure avevano una certa lunghezza (e su questo target s'ispirano generalmente i cantaturori).

Con la nascita del disco la canzone ha abbreviato i tempi per esigenze pratico-discografiche prima e poi anche radiofonico-televisive, tendenza che si è ulteriormente accentuata dopo gli anni '50.
    La canzone "espresso" è diventata il genere più popolare e da questo se ne può ricavare l'impressione che sia il genere più "giusto". Ma basta aprire un po' la mente...
    In realtà anche i cantanti più dozzinali quando cantano in concerto allungano di molto i propri brani, con tendenza a reiterare i ritornelli e arricchirli di parti musicali non cantate. Certi brani rimixati dai dj in house o tecno diventano ossessivamente lunghi e qui l'esigenza è quella di non interrompere le danze...

Ora, in special modo negli anni '70 - anzi dagli ultimi quattro album dei Beatles in poi - la fusione di più generi ha indotto moltissimi musicisti e gruppi a tornare ai brani lunghi, un po' come avviene normalmente nel jazz e avveniva prima ancora nella musica sinfonica. Una delle caratteristiche del "progressive" è quella di unire i brani fra loro, senza soluzione di continuità, tanto che l'effetto che si crea è quello di un'unica sinfonia (e questo è ripreso dal classico) o di assistere a dei lunghi concerti dal vivo (e questo è ripreso dal jazz).
    Soluzione che si ritova anche in alcuni album dei cantautori: in Italia, mi vengono in mente gli spettacoli di teatro-canzone di Gaber, "Anima latina" di Lucio Battisti e "Ho visto anche degli zingari felici" di Claudio Lolli. Più o meno la stessa cosa accadeva all'estero.
    Lucio Battisti ne ha faffe di cotte e di crude,con risultati spesso stupendi, sia con la voce.sia con incipit o finali puramente musicali. Mi ha sempre commosso l'inizio "Ti stai sbagliando sbagliando perchè non è Francesca" un capolavoro.
    Mammamia come son vecchio !!!
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

beh, per me esistono brani belli e brani brutti,non importa quanto siano lunghi

questo è un capolavoro dei kool _& the gang ,poco venduto ,4 minuti per le radio e 9 minuti la versione estesa...1972!
    divennero grandi star della disco fra il 78 e 86, poi vendendo camionate di dischi,ma questo resta il loro capolavoro! canzone che oggi si direbbe "ambient"

versione di 4'
    http://it.youtube.com/watch?v=5bfzWj5a_Y4

versione di 9'
    http://it.youtube.com/watch?v=B4j2sl...eature=related

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Konrad66 Visualizza Messaggio
    beh, per me esistono brani belli e brani brutti,non importa quanto siano lunghi

questo è un capolavoro dei kool _& the gang ,poco venduto ,4 minuti per le radio e 9 minuti la versione estesa...1972!
    divennero grandi star della disco fra il 78 e 86, poi vendendo camionate di dischi,ma questo resta il loro capolavoro! canzone che oggi si direbbe "ambient"

versione di 4'
    http://it.youtube.com/watch?v=5bfzWj5a_Y4

versione di 9'
    http://it.youtube.com/watch?v=B4j2sl...eature=related
    i "Radio Edit" andrebbero aboliti per legge. Non sopporto le versioni "ridotte"
    dei brani, spesso castrate di assoli o momenti esaltanti... quando ho sentito
    "Light My Fire" con gli assoli tagliati ho quasi dato un cazzotto alla Radio,
    con tutto che è una canzone che m'ha stufato...

so che alcuni artisti VIETANO di fare "Radio Edit" della loro roba, e io
    se fossi tale sarei fra questi... anche se probabilmente devi essere uno
    GROSSO E IMPORTANTE per potertelo permettere

c.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    i "Radio Edit" andrebbero aboliti per legge. Non sopporto le versioni "ridotte"
    dei brani, spesso castrate di assoli o momenti esaltanti... quando ho sentito
    "Light My Fire" con gli assoli tagliati ho quasi dato un cazzotto alla Radio,
    con tutto che è una canzone che m'ha stufato...

so che alcuni artisti VIETANO di fare "Radio Edit" della loro roba, e io
    se fossi tale sarei fra questi... anche se probabilmente devi essere uno
    GROSSO E IMPORTANTE per potertelo permettere

c.
    ti manca la seconda
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Lucio Battisti ne ha faffe di cotte e di crude,con risultati spesso stupendi, sia con la voce.sia con incipit o finali puramente musicali. Mi ha sempre commosso l'inizio "Ti stai sbagliando sbagliando perchè non è Francesca" un capolavoro.
    Mammamia come son vecchio !!!
    Sì, solo che hai sbagliato tu. L'attacco di "Non è francesca" recita:

Ti stai sbagliando
    chi hai visto non è
    non è Francesca

tu/tu/tutum (fatto col MI basso della chitarra)

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Sì, solo che hai sbagliato tu. L'attacco di "Non è francesca" recita:

Ti stai sbagliando
    chi hai visto non è
    non è Francesca

tu/tu/tutum (fatto col MI basso della chitarra)
    e sai quante volte l'ho ascoltata...che scherzi fa la memoria. E oggi mi si è pure aggiunto un bel mal di schiena...
    ps
    memoria mia a parte,capolavoro lo stesso....
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •