con tutto il rispetto ma questa affermazione è priva di fondamento
1)le montagne di soldi per la ricerca le vedi solo tu,ho appena parlato con un geofisico che insegna all'università di milano,ed era molto rammaricato perchè hanno tagliato i fondi alla spedizione italiana in antartide,servirebbero 25/30 milioni di euro all'anno (un ronaldinho o un amauri per intenderci) invece ne hanno solo 10 e quindi la ricerca è praticamente ferma perchè con quei soldi si può solo fare manutenzione
delle strutture
2)lo sai che la fisica delle particelle ha enormi ricadute in molti campi pratici,medico-sanitario in primis
Eh come diceva giustamente quel professore "l'italia è un paese che non ha più fame di conoscena,che potrà anche ingrassare ma che morirà dentro"
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Nel 1878 (o 1879) chissà cosa ti avrebbe risposto Sir William Crookes dal suo laboratorio dopo aver speso chissà quante risorse per sviluppare il "Crookes Tube", un inutile oggettino di vetro con tre fili fine a se stesso.
Sai cos'è stato derivato da quell'oggettino?
Non possiamo sapere oggi quali saranno le scoperte che tra 10-100-1000 anni potranno essere effettuate grazie a "piccoli" passi come questo, che per noi possono sembrare solo un inutile spreco di risorse.
Del resto anche Zefram Cochrane ne è un esempio.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
il problema degli italiani, e della gente comune in generale, è quello di vedere le scoperte scientifiche, la ricerca e l'innovazione per quello che possono offrire nell'immediato e non le ricadute che saranno generate negli anni successivi.
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
Sono fantastici questi esperimenti e valgono ogni singolo eventuale rischio che si potrebbe correre (anche se in questo casi sono veramente trascurabili).
Altrochè distruzione della Terra, cosa siamo qui a fare allora, per mangiare, respirare e guardare la TV ?
Qui si cercha una risposta alla domanda suprema.
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Molto attraenti, come d'altronde tutte le forme della materia.
I buchi neri, ad esempio, possono esistere grazie ad una proprietà della materia molto interessante: la massa. In questi esperimenti si sta proprio cercando il bosone di Higgs che sarebbe proprio il responsabile della massa della materia.
Tale particella è' così importante che è stata che è stata soprannominata "la particella di Dio".
Addirittura attraverso i bosoni di Higgs potremmo arrivare a scoprire interazioni con altri universi coesistenti col nostro ma su dimesioni differenti e perciò non rilevabili in altre maniere.
Personalmente preferisco arricchire la mia conoscenza piuttosto di evitare esperimenti per paura di non si sa che cosa e non sapendo nemmeno su quali basi.
Sono anni che fremo per l'inizio di questi esperimenti e non vedevo l'ora che iniziassero, purtroppo il nuovo acceleratore ha subito qualche ritardo, ma finalmente ci siamo
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Segnalibri