-
Vento forte
Ma si, ve ne parlo...
... oggi sono stato al funerale di un amico, se l'è portato via un cancro. Sposato, una figlia e poi separato viveva da ormai molti anni con una nuova compagna. I rapporti tra lui, la figlia e la moglie erano freddini ma negli ultimi tempi si erano un po' riconciliati, si vedevano anche con la compagna, in chiesa sedevano vicini nelle prime due panche.
Nella chiesa molti amici comuni, tutti frequentatori della coppia che ormai da molti anni è considerata una coppia affiatata, moderata, tranquilla senza eccessi e senza ostentazioni.
L'omelia del prete è stata un po' sconcertante. Ha ripetuto almeno quattro volte frasi nelle quali citava testualmente "...l'affetto della moglie e della figlia", alla quarta volta che lo diceva nel giro di un minuto, nella chiesa si è levato un brusio; tutti gli amici sono a conoscenza del suo matrimonio andato male e della sua brava compagna, e tutti hanno percepito con fastidio che l'uomo di chiesa ha ripetuto forse in modo eccessivo "la figlia e la moglie" come unici suoi affetti, come se avesse voluto enfatizzare il fatto che la compagna che vive con lui onestamente da anni non fosse mai esistita e non avesse fatto parte dei suoi affetti.
Tanto che io, all'uscita della chiesa, salutando la sua compagna ho sentito il dovere di abbozzare un sorriso e dirle con un finto sguardo severo "omelia molto modesta" per poi scoprire che molti le hanno ripetuto la stessa cosa.
Ora, vi scongiuro, io non voglio dare la stura alle solite invettive contro chiesa e preti e giammai ad alcuna solita e sterile polemica, ma rivolgendomi a coloro che si sentono fedeli e osservano i precetti, non vi sembra che il comportamento del prete sia stato umiliante nei confronti della donna che ha seguito amorevolmente il suo compagno per tanti anni e non ultimo durante la sua agonia prima di morire ? Questa donna non ha il diritto di essere citata nel funerale del suo compagno ?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri