Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Lanci dal cavalcavia

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Lanci dal cavalcavia

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Con le teste di ca**o che girano, ahimè,lanciare un sasso da un cavalcavia è leggermente più emulabile rispetto ad un attentato terroristico oppure ad una guerra.
    Non credo: basta guardare quante guerre e attentati ci sono stati nella storia, credo molti di più rispetto ai sassi lanciati dal cavalcavia.

C'è anche un altro aspetto: se tu lo scrivi, crei un allarme sociale in quella zona in cui è accaduto, un'attenzione ed è molto più facile alla fine per le forze dell'ordine beccare i responsabili. E quasi sempre (quasi) si tratta di minorenni sfaccendati.
    La stessa cosa avviene per i piromani, emulazione compresa.

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Ho capito, Francesco.
    Il diritto di cronaca è sovrano

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

stan girando troppi sfigati(nel vero senso della parola = senza gnocca) e frustrati , nelle nostre strade
    Ultima modifica di Beppe; 14/09/2008 alle 10:41

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Ho capito, Francesco.
    Il diritto di cronaca è sovrano
    No, ma il rischio di emulazione non può essere una buona ragione per limitarlo. Una società non può vivere nella campana di vetro dell'ignoranza di ciò che accade solo perché ci sono menti bacate, ragazzini annoiati, strupratori, terroristi, faccendieri ecc.

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    No, ma il rischio di emulazione non può essere una buona ragione per limitarlo. Una società non può vivere nella campana di vetro dell'ignoranza di ciò che accade solo perché ci sono menti bacate, ragazzini annoiati, strupratori, terroristi, faccendieri ecc.
    Condivido pienamente.
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Menzionato
    26 Post(s)

Mi quoto aggiungendo: non ne dovremmo parlare neppure sul forum. Oggi con internet le notizie circolano in tanti modi, non solo a mezzo stampa. E questa credo sia un'argomentazione difficilmente confutabile.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

aspetta che forse non è chiaro quanto ho scritto prima...

NON ho detto che non bisogna parlarne... la cronaca deve esserci , e dove
    non si parla delle cose vuol dire che ci sono Regimi da romanzo di Orwell !
    (che secondo me ci stanno comunque dato che si parla delle cose che
    vogliono loro e con le manipolazioni che comandano loro ma questo è un
    altro discorso... )

io intendo che è assurdo e deleterio il MODO con cui si da periodicamente
    attenzione alle "mode del momento"... il parlarne ossessivo che scatena
    sicuramente fenomeni di emulazione.

La notizia andrebbe riportata, ma senza fanfare e in modo fugace, magari
    più puntando su messaggi tipo "i carabinieri li hanno già identificati" (anche
    se magari non è vero... ) o "è stato approntato un sistema per
    identificare immediatamente chi commette ciò " (e magari anche qui una
    piccola balla... ) per scoraggiare i tentativi....

C.-
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    La notizia andrebbe riportata, ma senza fanfare e in modo fugace, magari
    più puntando su messaggi tipo "i carabinieri li hanno già identificati" (anche
    se magari non è vero... ) o "è stato approntato un sistema per
    identificare immediatamente chi commette ciò " (e magari anche qui una
    piccola balla... ) per scoraggiare i tentativi....

C.-
    Bravo! Così il giorno dopo ci chiama il colonnello incazzato perché mettiamo in giro notizie false e tendenziose.
    Comunque sulla risonanza eccessiva posso darti ragione, quello può dipendere anche dalle conseguenze: se ci scappa il morto è chiaro che la risonanza sarà maggiore rispetto a un automobilista che chiama e dice: "Ieri sera mi è arrivato qualcosa sul parabrezza e me l'ha scheggiato, forse un sasso tirato dal cavalcavia..."
    Quando parlavo del "modo" in cui viene data la notizia mi riferivo a questo. Se un giornale o una tv à un risalto abnorme al racconto dell'automobilista, sbaglia. Se però apre la cronaca parlando di un morto, non puoi scrivere che è morto a causa di un incidente qualsiasi, perché la notizia in questo caso è proprio la causa, che assume rilevanza sociale notevole.

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Sono d'accordo Fra. Mia mamma è anche giornalista (pubblicista solo) quindi anche lei ha la tua visione per certi versi. La cosa che io mi sono sempre chiesto e che sinceramente mi fa molto strano è che se un qualsiasi fatto di cronaca (uno stupro, un atto di bullismo, un lancio di oggetti dal cavalcavia...e mille altre cose) per un motivo o per l'altro esce dalla sfera locale e viene pubblicato su tutti i quotidiani nazionali, i telegiornali e via dicendo, per MINIMO una settimana vi saranno nei suddetti telegiornali e sui suddetti quotidiani altri 4-5 casi simili. Poi di botto il tutto finisce finché la ruota non ricomincerà. Prendiamo il bullismo o il vandalismo. Penso che, purtroppo, siano sempre accaduti episodi simili, e anzi penso che accadano quotidianamente da qualche parte in Italia. Ma per i giornalisti durano sì e no 3-4 giorni l'anno, quando cioè un episodio va al di là della "regolare normalità" e si tira dietro altri 4-5 episodi simili. Poi all'improvviso c'è un caso di stupro ed ecco che il bullismo in Italia prontamente finisce e diventiamo il paese degli stupratori: ogni giorno 4-5 episodi (molti per la verità dubbi...ma è in voga il fenomeno quindi mettiamolo lo stesso)..
    Questo secondo me sarebbe da evitare. Informare di un atto grave sì. Continuare metodicamente a ricercare a tutti i costi per i giorni successivi all'accaduto in questione episodi simili per me è sbagliato, perchè si rischia effettivamente l'emulazione da parte di qualche testa matta che per 10 giorni ha sentito di bullismo, vandalismo o simili...
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •