Non credo: basta guardare quante guerre e attentati ci sono stati nella storia, credo molti di più rispetto ai sassi lanciati dal cavalcavia.
C'è anche un altro aspetto: se tu lo scrivi, crei un allarme sociale in quella zona in cui è accaduto, un'attenzione ed è molto più facile alla fine per le forze dell'ordine beccare i responsabili. E quasi sempre (quasi) si tratta di minorenni sfaccendati.
La stessa cosa avviene per i piromani, emulazione compresa.![]()
Ho capito, Francesco.
Il diritto di cronaca è sovrano![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
stan girando troppi sfigati(nel vero senso della parola = senza gnocca) e frustrati , nelle nostre strade
Ultima modifica di Beppe; 14/09/2008 alle 10:41
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
aspetta che forse non è chiaro quanto ho scritto prima...
NON ho detto che non bisogna parlarne... la cronaca deve esserci , e dove
non si parla delle cose vuol dire che ci sono Regimi da romanzo di Orwell !
(che secondo me ci stanno comunque dato che si parla delle cose che
vogliono loro e con le manipolazioni che comandano loro ma questo è un
altro discorso... )
io intendo che è assurdo e deleterio il MODO con cui si da periodicamente
attenzione alle "mode del momento"... il parlarne ossessivo che scatena
sicuramente fenomeni di emulazione.
La notizia andrebbe riportata, ma senza fanfare e in modo fugace, magari
più puntando su messaggi tipo "i carabinieri li hanno già identificati" (anche
se magari non è vero... ) o "è stato approntato un sistema per
identificare immediatamente chi commette ciò " (e magari anche qui una
piccola balla... ) per scoraggiare i tentativi....
C.-
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Bravo! Così il giorno dopo ci chiama il colonnello incazzato perché mettiamo in giro notizie false e tendenziose.
Comunque sulla risonanza eccessiva posso darti ragione, quello può dipendere anche dalle conseguenze: se ci scappa il morto è chiaro che la risonanza sarà maggiore rispetto a un automobilista che chiama e dice: "Ieri sera mi è arrivato qualcosa sul parabrezza e me l'ha scheggiato, forse un sasso tirato dal cavalcavia..."
Quando parlavo del "modo" in cui viene data la notizia mi riferivo a questo. Se un giornale o una tv à un risalto abnorme al racconto dell'automobilista, sbaglia. Se però apre la cronaca parlando di un morto, non puoi scrivere che è morto a causa di un incidente qualsiasi, perché la notizia in questo caso è proprio la causa, che assume rilevanza sociale notevole.![]()
Sono d'accordo Fra. Mia mamma è anche giornalista (pubblicista solo) quindi anche lei ha la tua visione per certi versi. La cosa che io mi sono sempre chiesto e che sinceramente mi fa molto strano è che se un qualsiasi fatto di cronaca (uno stupro, un atto di bullismo, un lancio di oggetti dal cavalcavia...e mille altre cose) per un motivo o per l'altro esce dalla sfera locale e viene pubblicato su tutti i quotidiani nazionali, i telegiornali e via dicendo, per MINIMO una settimana vi saranno nei suddetti telegiornali e sui suddetti quotidiani altri 4-5 casi simili. Poi di botto il tutto finisce finché la ruota non ricomincerà. Prendiamo il bullismo o il vandalismo. Penso che, purtroppo, siano sempre accaduti episodi simili, e anzi penso che accadano quotidianamente da qualche parte in Italia. Ma per i giornalisti durano sì e no 3-4 giorni l'anno, quando cioè un episodio va al di là della "regolare normalità" e si tira dietro altri 4-5 episodi simili. Poi all'improvviso c'è un caso di stupro ed ecco che il bullismo in Italia prontamente finisce e diventiamo il paese degli stupratori: ogni giorno 4-5 episodi (molti per la verità dubbi...ma è in voga il fenomeno quindi mettiamolo lo stesso)..
Questo secondo me sarebbe da evitare. Informare di un atto grave sì. Continuare metodicamente a ricercare a tutti i costi per i giorni successivi all'accaduto in questione episodi simili per me è sbagliato, perchè si rischia effettivamente l'emulazione da parte di qualche testa matta che per 10 giorni ha sentito di bullismo, vandalismo o simili...![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Segnalibri