http://www.corriere.it/politica/08_o...4f02aabc.shtml
Io lo trovo un problema serio da risolvere il più presto possibile, oramai le città, ma anche piccoli paesini, sono uno schifo, e le spese per la pulizia a carico della collettività sono considerevoli e ovviamente vane.
Io personalmente farei una bella multazza, farei pulire di persona il muro o il bene imbrattato a proprie spese, e obbligo come minimo di 6 mesi da spendere in attività sociali. Quattro calci nel c..o se fossi genitore li darei volentieri.
QUESTO sicuro.
però farei dei distinguo... ci sono dei graffiti che sono delle vere e proprie opere d'arte, se sono fatte su anonimi e grigi muri di cemento armato, e quelli non mi urtano..
diverso, ovviamente, il discorso dei vandalismi sui treni, stazioni, case private, monumenti, palazzi storici...
a Torino sono stati creati degli spazi appositi dal comune per i graffitari, un po come è stato fatto a Berlino su ciò che resta del Muro.![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
discorso spinoso...
nel senso :alcuni murales sono spettacolari e sono autentiche opere d'arte,
ma...
1) non è facile sempre distinguere COSA è "opera d'arte" e cosa un volgare
schifoso scarabocchio o scritta sul muro...
2) ok...alcuni sono meravigliosi e tutto...ma CHI ti autorizza a te writer a
disegnare su quel muro , a coprire una proprietà o una vista "pubblica"?
E se io quel muro voglio vederlo pulito? E se mi stanco di vedere il tuo cazz..
di disegno tutti i santi giorni quando passo li alla stazione?? Perchè devi
costringermi?
OTTIMA idea le aree "autorizzate" per i murales... ma il problema è che il
graffittaro e il disegnatore fanno quel che fanno anche per "Gusto della
trasgressione"... a Roma c'era una scritta eloquente, su un muro...
"Zozzàmo e imbrattamo tutto!!!"...se gli fai l'area autorizzata, cmq
vanno anche altrove...
fondamentalmente, e qui il discorso si fa personale, a parte pochi murales
"belli", mi fanno rabbia e schifo tutte le scrittacce e i graffiti murali, appoggio
pene severe e repressione dura del fenomeno... ma escludendo il
carcere, spropositato e ridicolo... sono per sanzioni pecuniarie DURISSIME
(del tipo se ti pizzico , anche 1000 euro di multa) e anche per pene tipo
"pulitura OBBLIGATORIA" dei muri lordati....
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Io davvero vorrei capire perche lo fanno. Perchè affrontano spese,pericoli,notti insonni, le selciate o peggio di condomini iracondi etc...E' questo che mi interessa.
piccola nota...
A Roma,forse in più aggiornato esperto di questo tipo di "pittura" è un Commissario che se ne occupa quasi in pianta stabile. Se qualcuno vuole sapere a che punto è "il Movimento" si rivolge a lui,che peraltro dice che il suo incubo peggiore è che per scapare qualcuno finisca sotto la Metro...
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Se una qualsiasi area non di tua proprietà è stata costruita/progettata in un certo modo nessuno ti autorizza a modificarla senza permesso, bella o brutta che sia. Voglio vedere se qualcuno si avvicina a casa tua e stabilisce che la facciata gli sta sulle balle e la reinventa a modo suo.
La cosa gravissima è che ho visto iniziare a imbrattare anche mezzi di trasporto privati come camion, furgoni, addirittura ho visto qualche macchina.
Segnalibri