Sta perdendo molte foglie.
Non vorrei muoia.
Sta soffrendo moltissimo questo caldo!!
Son preoccupato.
L'altro ieri sera gli diedi praticamente due litri emmezzo d'acqua.
L'estate scorsa è stata una delle estati più piovose, fresche ed umide di sempre.
L'unica ondata di caldazza immonda fu a metà Agosto, periodo consono.
Poi da Settembre, irruzione Atlantica gigantesca e minima di +3.4°C.
Correva il giorno 5 settembre...ed una minima del genere era decisamente fuori norma.
Insomma, ora con 'sta bottazza fa molta fatica.
Gli ho ridato l'acqua prima, mi sa che devo decisamente aumentare l'irrigazione.
Ogni chioma delle 7 chiome avrà cinque o sei foglie ingiallite.
Ho appena comprato il mio primo Bonsai.
Ne avevo avuti altri quando ero piccolo,ma + che altro li curava molto mamma.
Ho preso un Ficus,che devo essere sincero non mi fa impazzire(preferivo un olmo),ma alla fine,per quello che l'ho pagato(7 euro circa),va più che bene.
L'ho preso da Obi e inutile dire in che situazione versavano tanti altri bonsai nel reparto...tutti mezzi rinseccoliti o non curati affatto,terra secca...ma si può?
Spero vivamente di risucire a curarlo per bene e magari di farlo accrescere un pò!
Spessissimo, coprire il vaso sennò bolle e si cuociono letteralmente i capillari delle radici.
Tanta tanta acqua.
Il problema è che si "può ingannare" la pianta fino a un certo punto.
L'aria la respirano pure loro, (CO2 perlopiù) e con quella s'accorgono di quanto vero caldo faccia o quanto freddo faccia, ecco.
Mortale, bastardo, infame, puzzolente fottutissimo, inutile e sbagliato hp africano insomma.
Allora, peccato per aver rifiutato l'olmo.
Per iniziare è il migliore.
In ogni caso, bravissimo.
Ora, rinvasa immediatamente.
Togli la pianta dal vaso, pota un po' le radici e compra un vaso poco più grande, sennò mantieni pure lo stesso e mettici un nuovo terriccio universale per Bonsai.
Il ficus retusa è un albero tropicale, quindi temperature mai sotto i +15°C, possibilmente costanti sui 25 o giù di lì e tanta acqua ed umidità.
Auguri.![]()
Eh lo so...anche io preferivo di gran lunga l'olmo...anche perchè mi piace proprio tanto,ma cmq conto di prenderlo tra un pò di tempo!
Eppoi alla fine mi sono già affezionato anche al mio nuovo ficus!
Per quanto riguarda il rinvaso,già oggi ho provato a cercare qui intorno nei negozi che potevano averceli,dei vasi + grandi,il terriccio ecc,ma per ora sono riuscito a trovare solo concime e lo spruzzetto per la chioma.
Nei prossimi gironi quindi cerco di rinvasarlo e di cambiargli la terra che mi sembra davvero di qualità dubbia.
Cmq grazie delle info!![]()
Proteggere dai raggi diretti, basta che metti non so, un telo sulla superficie del vaso che è direttamente esposta al sole.
Io uso un listello di legno che appoggio proprio alla superficie del vaso e lo tiene adombrato.
Onde evitare la caldazza.
P.S.: si sta gradualmente ripigliando.
Adoro il giardinaggio, ma i bonsai non mi sono mai piaciuti. Ho la mania opposta,quella di far espandere il più possibile le piante
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri