da la stampa.it

Una ragazza 16enne partecipante
al programma "Popstars" apprende
la notizia nel corso della trasmissione
BERLINO
È polemica in Germania per la decisione di una tv privata di trasmettere un reality nel corso del quale una partecipante apprende dell’improvvisa morte della madre.

Nella puntata dello show «Popstars», andata in onda ieri sera, si vede uno dei membri della giuria, il ballerino Detlef Soost, che avvicina la giovane Victoria (16 anni) e le chiede di rispondere a una telefonata. Non appena la ragazza lascia la stanza, Soost svela la notizia del decesso alle altri partecipanti alla trasmissione, che scoppiano a piangere.

«Lo squallore di alcune trasmissioni tv mi sbalordisce», ha commentato il segretario generale del partito cristiano-democratico Ronald Pofalla. «Comunicare a una sedicenne nell’ambito di uno show televisivo che la madre è morta è cinico», ha aggiunto. Perfino la Bild, il più noto quotidiano scandalistico tedesco, si è chiesta: «fino a che punto può spingersi la tv?». Il canale Sat1 si difende però dalle accuse. Nessuna telecamera ha seguito la ragazza mentre rispondeva al telefono e la stessa telefonata non è stata mostrata, ha ricordato la portavoce Tina Land. Anzi, «Victoria è molto soddisfatta del modo in cui la sua storia personale è stata raccontata», ha chiarito Land. Non è la prima volta che succede una cosa del genere. Già nel 2006, ricorda il sito del settimanale Die Zeit, una partecipante a Popstars apprese della morte del padre, ma decise di non abbandonare lo show. In quel caso le telecamere seguirono minuto per minuto il suo dolore.