---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
beh, se proprio si vuole sentire "il fungo e basta" , ha ragione lui... funghi, olio,
poco aglio (MAI bruciato!) e poco prezzemolo... il Sugo coi funghi NON E'
"il fungo e basta",è un ' ALTRA COSA, sugo coi funghi, Appunto... quindi
ovvio che ci può essere salsiccia, cipolla, pomodoro ecc....
A me piacciono tutte e due le cose, ma ultimamente preferisco un bel
sugo, sarà che le ultime volte che mi hanno propinato la pasta coi funghi
in bianco, non sapeva di un c... (come spesso accade coi porcini FRESCHI...
io li preferisco SECCHI e poi fatti "rinvenire" con poca acqua prima di
cucinare...più sapore!!) ...
una volta, mesi fa , l'ho fatta io, metà porcini freschi (era un anno fa... ) ,
,metà secchi... è venuta niente male, ci avevo messo solo olio,
pochissimo aglio e peperoncino, senza manco il prezzemolo...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Io in un soffritto per i funghi ci metto solamente un filo d'olio, un po' di prezzemolo ed una puntina di cipolla![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
2 cose.....
ci son porcini e porcini.... il classico "rosso" (B. pinophilus) bellissimo a vedersi.... ma dal gusto debolissimo, quasi "cattivo". C'e' L'edulis (il classico porcino delle alpi e dell'Est europa) buono senza dubbio... ma nulla +. Po ci sono quelli del caldo (B. aestivalis - "estatino" e B. aereus - "nero")..... decisamente un altro pianeta. quasi nauseanti se mangiati crudi per il sapore troppo forte! Una pasta in bianco con un "rosso".... beh... se la tengano!
I funghi secchi... se vuoi un sugo saporito sono sicuramente meglio! una roba al pomodoro come descritta sopra va decisamente meglio se fatta coi secchi!
Pero' il fresco offre molte + possibilita' in cucina![]()
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Il pomodoro è un elemento eccellente per la cucina, ma ammazza tutto quello che trova. Se si vuole fare un vero piatto di pesce o di funghi, ad esempio, il sugo và lasciato nella bottiglia. Poi si può anche fare il ragù con funghi, soffritto e carne trita, ma quello è sugo insaporito, non sugo ai funghi.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
azz manco un commento sulla mia di ricetta ... mica dovete dire che vi piace eh!![]()
Segnalibri