Quando si ama si "da" senza sforzo e spesso senza che venga richiesto.
Inevitabilmente si desidera anche, ma fondamentalmente perchè sovente il "non dare" (e si badi bene che non sto parlando di "ricambiare"....) viaggia di pari passo con il "non fregarsene" o quasi. Cozzando con lo slancio di chi invece, sinceramente innamorato, come appena detto "da" spesso ed anche volentieri senza esitazioni di sorta.
Almeno così la penso io.
L'amore si foraggia con atti dimostrativi che, per quanto talora volgarmente materiali, rappresentano una testimonianza reale e non ideale di quanto si tenga ad una persona.
Trovo naturale che se ne aneli la continua realizzazione da parte della persona amata, anche perchè trovo fisiologicamente insito nella natura umana l'essere "diffidenti" verso ciò che non dipende dalla nostra unica volontà, e che oltretutto può essere oggettivamente suscettibile quantomeno di modifiche se non di veri e propri cedimenti con lo scorrere del tempo.
Da qui il bisogno di venir rassicurati con gesti chiari ed importanti (non sotto il profilo "venale", intendiamoci!....), che manifestino inconfutabilmente la sussistenza del tanto sospirato sentimento.
Basta il pensiero insomma, basta che non sia banale ma che per quanto anche semplice abbia comunque una sua "profondità"....
![]()
Ultima modifica di montel-NA; 23/10/2008 alle 22:47
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ma guarda che io quando dico che "mi aspetto in cambio qualcosa" non mi riferisco per forza a qualcosa di fisico o materiale...mi riferisco ad un sentimento ricambiato ognuno in base alle proprie possibilità ed al proprio modo di esprimersi, ma pur sempre sto chiedendo qualcosa...o sbaglio?![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Bè, è chiaro che se aiuti un affamato o accudisci il tuo uomo paralizzato, e lo fai con una certa continuità, difficilmente puoi aspettarti di ricevere insulti e sputi.
Il discorso dei due innamoratini è un po' diverso, perché si è attaccati ad una serie di sentimenti contrastanti tipici del primo impatto maschio-femmina: le gelosie, le prove d'amore, l'esaltarsi per un gesto positivo e il cadere nell'oblio alla minima repulsa. Tutte cose che, col tempo, si superano vivaddio!![]()
Egoismo è andare in Africa ad aiutare i bambini poveri solo se una fondazione ti dà in cambio un milione di dollari.
Oppure, banale ma più realistico, non solo sperare che la persona che ami ti ricambi, ma che viva solo per te, non veda nessun altro, non ti tradisca mai ma proprio mai neppure col pensiero, segua esclusivamente le tue manie negli acquisti, nelle scelte, nei gusti ecc.![]()
Da cristiano ribadisco che l'Amore è: tu daì senza ottienere niente in cambio! Questa bellissima frase però non esiste nella natura umana: se daì e ti senti ricambiato, stai bene e sei felice; se daì senza nulla in cambio, sei triste, insoddisfatto e depresso... E' inutile negarlo, perchè è così...
"Dai e ti sarà dato". Lo dice il Vangelo, no?
Intanto dai, poi le soddisfazioni arrivano sotto qualche forma.
Tu aiuti tua madre in sedia a rotelle: un giorno noti in lei un miglioramento, anche nell'umore. Ecco la soddisfazione che ricevi in cambio, ma per lei, non che a te direttamente ne venga qualcosa. Mi sembra così chiaro!
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Segnalibri