… e vino al vino.
Ho fatto “il conto della serva” per vedere se posso dire che mi è aumentato lo stipendio in quest’ultimo anno. Fatto 100 il valore dei parametri in busta paga a dicembre 2004, a dicembre 2005 è venuto fuori questo:
stipendio base 109,29 applicazione nuovo contratto
anzianitÃ* 100,00
IIS 101,22
Totale stipendio base 106,00
Ritenute assist & prev 108,98
Ritenute fiscali 105,32 aliquota media 2004 = 23,85%, nel 2005 23,00%
Totale ritenute 106,69
Stipendio lordo 103,3
Ritenute totali 106,81 differisce leggermente dal totale ritenute per la presenza di extraerariali a livello locale
Netto in busta 103,68
Dunque lo stipendio lordo è aumentato; ma essendo aumentate di più le ritenute, all’aumento lordo non corrisponde un equivalente aumento netto. Questo è dovuto all’aumento delle ritenute assistenziali & previdenziali mentre quelli fiscali hanno pesato di meno (come testimonia anche l’aliquota media).
Devo però fare una considerazione molto importante: nel corso del 2005 la mia figlia minore è diventata maggiorenne e la maggiore è andata a vivere a casa sua. Adesso non ho sottomano, e non ho voglia di cercarle, le tabelle delle deduzioni per oneri di famiglia ma credo che queste mi si siano ridotte di parecchio. Infatti il reddito annuo stimato (lo abbiamo indicato in busta paga e quello di dicembre è praticamente il reddito reale) è balzato a 115,52. Senz’altro è dovuto alle deduzioni per oneri familiari che ho avuto fino a giungo nel primo caso e fino a ottobre per il secondo, che mi tenevano basse le ritenute fiscali. Alla luce di quest’ultima considerazione mi tocca dire che non mi sono aumentate le tasse. Anzi.
Questa naturalmente è la mia situazione e come tale vale 1 su 50 milioni di italiani.
Poi magari anno scorso per rinnovare il permesso arancione di circolazione e sosta invalidi non ho pagato niente; nel 2005 ho pagato 25 euro. Per esempio.
Commenti?
Ciao
Marco Pietroni
Montemarciano An
io, da quando è entrata in vigore la riforma fiscale, pagavo circa 150 euro in più al mese di irpef (aliquota passata da 19 a 23 % nonostante reddito ben al di sotto dei 20000 euri).
quindi il mio stipendio giÃ* magro, era diminuito di non poco.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
anche ai miei (entrambi) è aumentato lo stipendio...
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri