Scusate..avete le macchine uguali zio chen....![]()
e che cazzo
bella lì ALe!!
Anche oggi niente da dire, sono salito con neve e ghiaccio su strada da Resana fino al COrno e praticamente mai paciocco....
che dire, dopo 7000 km sono migliorate ulteriormente, oggi in pieno VETRONE (stasera in discesa) ero l'unico a frenare...tutti gli altri sono andati dritti, non sto scherzando.-
Sia in salita che discesa nessuno mi stava dietro oggi, ero scatenato e grazie alle Nokian mi sono divertito come non facevo da........
giorni!
Ad oggi che voto daresti alle gomme?![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
però, nel mio caso, ho un effetto "controproducente" dovuto alle NOKIAN, ovvero: hanno talmente tanto grip che per far entrare la trazione dietro bisogna dar totale potenza schiacciando a tavoletta, altrimenti basta la trazione davanti per togliersi dai problemi nel 99% dei casi.
Quell' 1% residuo lo metto nei casi di neve bagnata o ghiaccio vivo in pendenza dove effettivamente le 4 ruote motrici ti portano avanti, la TP o TA non va da nessuna parte!
Ad oggi il mio voto è: 10 e lode![]()
quello che mi interessa è la tenuta laterale.
Hanno buona tenuta laterale, o sono le solite slitte che a 40 all'ora tiran dritto in curva?
Ripeto, per me il problema è sempre la discesa, in salita van tutte bene, poi dipende dal piede .
Ma in discesa serve una gomma che assecondi lo sterzo, morbida, e non che faccia quello che vuole.
Le vecchie Erano oscene, quindi non credo siano migliorate così tanto in un anno
Perdona la mia testardaggine, ma da Nokian ho avuto pessime impressioni in discesa, e naturalmente in curva
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Beppe, onestamente non so proprio su che neve tu corra con le gomme...
Allora, a 40 km/h sono riuscito a fare un tornante abbastanza chiuso con ghiaccio e neve asciutta..
ti ripeto: in discesa fino ad un certo limite non ce n'è per nessuno, gomma n°1, hanno una particolare tassellatura e te ne accorgi quando RARAMENTE entra l'ABS.
Ulteriore conferma della buona tenuta laterale (magari ce ne sono di meglio) è il fatto che anche entrando un po' allegri in curva il muso non esce troppo e non si allarga così tanto la curva!
Unica cosa che posso dirti è che da 205/55 R16 a 225/45 R17 c'è un abisso con le prime che sono molto molto molto più efficaci delle seconde, ti dico ciò perchè ho avuto personale esperienza, la misura più grande in curva non voleva saperne di seguire lo sterzo.
Poi se mi dici che vuoi una gomma che fai un tornante su ghiaccio a 40 all'ora e non ci sia un minimo accenno che il muso allarghi...bhè, solo coi chiodi probabilmente
Io su neve asciutta, neve battuta, neve fresca, ghiaccio vivo, ghiaccio "vecchio" e neve gessosa guido praticamente come fosse asfalto...
addirittura ieri, su neve freddissima (caduta con -6°) in curva c'era più tenuta che su asfalto...tant'è che sono riuscito a cacciare dentro la quarta e tenere gli 80 all'ora (è una bella curva abbastanza in pendenza in discesa)...
con le Michelin che avevo prima non ci avrei mai pensato, questo te lo posso assicurare!
Prove ne sto facendo tantissime e mi trovo in totale accordo ad Alessio che l'unica pecca che hanno è la marcia su neve paciocco dove hanno veramente delle serie difficoltà, ma grazie alle scanalature molto ampie riescono a cavarsela prenendosi anche in quell'ambito la sufficienza.![]()
concordo,con Alessio abbiamo provato in discesa,prima su neve poi su paciocco,frenata efficace e ABS che è entrato solo perchè Alessio ha voluto testare il limite,altrimenti una qualsiasi frenata normale è supportata strabene da queste gomme.
Ovviamente,dopo questo test sono sempre più convinto a piazzarle anch'io sulla Gpunto![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Non è nel tornante che testi la tenuta, ma in una curva lunga veloce.
Sul GRIP( o grap,a seconda dei punti di vista
) non ho mai avuto dubbi, ma lo hanno solamente sul dritto, sia in accelerazione che in frenata.
Quello che mi interessa è in curva, gnarie specialmente in diecsesa.
Son tutti bravi a far gomme che frenano su neve fredda o "grippano" in salita, ma è in curva che le voglio vedere.
Orca zozza vaccio come il nonno col freddo.
Da dove arriva la tenuta laterale?![]()
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
in frassinorese
Marangone =![]()
![]()
Segnalibri