Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
Allora, aggiornamento sulle Nokian A3....ho avuto modo di provarle sulla neve (non dalle mie parti, eh ??!) e devo dire che sono molto soddisfatto della resa:

-sulla neve appena caduta (strada leggermente innevata), seppur guidando con prudenza....il comportamento è buono.......auto stabile in curva, frenata sicura seppur con l'aiuto dell' ABS e ESP;
-partenza in pianura / leggera salita......tranquilla, seppur con il supporto del controllo trazione (ma anche senza) senza particolari pattinamenti;
-provate anche in condizioni un po' "limite", vedi stradine in salita strette e tortuose con circa 15-20 cm di neve........ecco...lì la situazione si era fatta più critica......grip irregolare....da controllare con una oculata pressione sull'acceleratore....movimento strani anche sul retrotreno.......al punto da consigliarmi di non insistere oltre.....

Quindi, le mie impressioni son complessivamente positive, seppur non sia consigliabile osare troppo....
Beh che dire, dunque il TC io lo terrei disinserito in caso di guida su neve (è un consiglio che ho sentito da molti) Per quanto riguarda il terzo punto va detto che credo che qualsiasi gomma termica con 15-20cm di neve inizi ad andare un po' in crisi (li forse sarebbe comodo l'ausilio delle catene). Non credo che la gomma termica sia progettata per dare prestazioni super ottimali anche oltre un certo quantitativo di neve (certo poi dipende anche dall'auto). Poi se ci aggiungi pure la strada in salita.....
Per quel che riguarda le Kumho ho letto qualche post indietro, beh un mio amico le ha montate da 3 stagioni sulla sua Matiz direi che rispondono piuttosto bene (la settimana scorsa è salito praticamente senza problemi in montagna con nevicata in corso e strada difficoltosa..)\sk\!