Originariamente Scritto da
Ricky nibi
scio da quando ho 4 anni (da quando ho 10 anni quasi solo scialpinismo), qualche anno fa (2002?) ho iniziato per gioco ad utilizzare la tavola di mio Zio, mai preso lezioni e provata solo 2 volte in pista per il resto sempre e solo backcountry (cioè salita con ciaspole o altri mezzi più o meno ortodossi) e discesa in neve fresca al di fuori dei comprensori sciistici.
3 anni fa' la scintilla definitiva quando ho fatto la mia prima vera discesa con la tavola su un bel pendio di neve polverosa...è stata un'emozione incredibile.
Quella stagione ho messo via gli sci e usato solo la tavola!
adesso scelgo liberamente in base alle esigenze ed al terreno se usare sci o tavola
qualche riflessione generale:
la tavola è nata per la neve fresca polverosa non per la pista, in pista è molto più difficile da manovrare (fuori pista su neve tenera ti perdona tutto, spigolate comprese), su neve dura non la trovo soddisfacente...tutt'altro.
Su neve polverosa profonda una discesa con la tavola NON la baratterei più con una con gli sci! il movimento e la linea delle surfate sono estremamente più eleganti e molto più soddisfacenti rispetto alla serpentina sciistica.
I vantaggi in neve polverosa sono molteplici, primo fra tutti il miglior galleggiamento che permette di subire meno le variazioni della neve (quando diventa crostosa).
Di contro gli sci sono un mezzo ovviamente più efficiente in qualsiasi condizioni di neve e di terreno, la tavola invece necessita di gite con pendenze regolari senza pianori ecc.ecc.
in sintesi, se la gita è regolare e la neve è morbida preferisco la tavola, con neve primaverile o dura/variabile meglio gli sci.
In pista quindi preferirei di gran lunga muovermi con gli sci ma non faccio testo visto che non sopporto le piste ed il loro "traffico"

Segnalibri