Esatto, ma non....sopravvalutatelanemmeno troppo, ecco !
Il mio modesto consiglio mirava proprio a questo: e' una prova importante, senza dubbio, e credo fondamentale x la crescita. Non tanto x il voto e l'esito dell'esame, a mio parere, ma piu' x una sorta di....responsabilizzazione a cui uno comunque deve andare incontro x affrontare l'esame !
Onestamente non so come siano strutturati gli esami ora, ma sono sempre stato favorevole ad avere una commissione esterna e non propri professori: questo perche', appunto, la prova deve essere di maturita' personale, ovvero saper anche affrontare professori/persone mai viste prima e quindi senza eventuali favoritismi oppure pregiudizi a priori !
Nel mio/ns caso, allora, i professori dalla 3° in avanti ci presero x cosi' dire di mira, cosicche' su 25 alunni in 3° passammo solo in 13 (tredici !) in 4°, mentre in 5° alla fine passammo solo in 7 ! (sette !!)
Ecco che quindi l'esame fu x noi una sorta di...rinvicita, perche' alla fine decidemmo insieme che bisognava in qualche modo farla pagare ai ns. cariprofessori !
Quindi ci mettemmo di lena a studiare sulle materie di esame: il risultato fu che il voto piu' basso fu un solo 46/60, mentre il piu' alto 58/60 ! Insomma, noi 7 diventammo alla fine la 5° classe di ragioneria con la piu' alta media di voti di sempre,con lo stupore in primis della stessa commissione esterna che non si capacitava di come tale classe, con al piu' quasi tutti presentati con la sufficienza o poco piu', avesse potuto sostenere un simile esame !
Vi lascio immaginare la ns. soddisfazione nell'incrociare i ns. vecchi professori nei giorni seguenti la pubblicazione degli esiti degli esami: son proprio porche soddisfazioni, eh !![]()
![]()
![]()
![]()
Segnalibri