Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Bottiglia ghiacciata stranamente...

ah ecco allora cosa ha causato la perdita di pressione. il "tappo" di ghiaccio, è scivolato lungo le pareti della bottiglia verso l'alto all'improvviso, a causa della pressione proveniente dall'acqua sottostante. per caso il ghiaccio spuntava fuori dalla bottiglia?
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Ok allora penso di aver capito! Quindi senza saperlo la bottiglia con il ghiaccio sopra che fungeva da Tappo, ha agevolato l'overcooling dell'acqua al di sotto, in quanto era in uno stato di quiete. All'interno pero' c'erano delle bollicine d'aria che poi quando la bottiglia si è trovata a che fare con un fattore di disturbo (che ha iniziato la solidificazione veloce dell'acqua), hanno aumentato la loro pressione per via dell'umento di volume dell'acqua, e quindi son schizzate fuori radialmente rispetto al centro.
    E' cosi o ho cannato qualcosa?
    [

Menzionato
    1 Post(s)

Ma guarda.. il ghiaccio non mi pare che si sia spostato, era ben "incollato" alla superficie della bottiglia.. comunque non so dirlo con certezza se è slittato un po verso l'alto o no
    [

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Ok allora penso di aver capito! Quindi senza saperlo la bottiglia con il ghiaccio sopra che fungeva da Tappo, ha agevolato l'overcooling dell'acqua al di sotto, in quanto era in uno stato di quiete. All'interno pero' c'erano delle bollicine d'aria che poi quando la bottiglia si è trovata a che fare con un fattore di disturbo (che ha iniziato la solidificazione veloce dell'acqua), hanno aumentato la loro pressione per via dell'umento di volume dell'acqua, e quindi son schizzate fuori radialmente rispetto al centro.
    E' cosi o ho cannato qualcosa?
    si io pensavo il contrario (cioè che l'aria si fosse espansa e avesse causato il ghiacciamento) ma è esattamente così
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Ma guarda.. il ghiaccio non mi pare che si sia spostato, era ben "incollato" alla superficie della bottiglia.. comunque non so dirlo con certezza se è slittato un po verso l'alto o no
    allora ce'era dell'aria tra il ghiaccio e l'acqua che è schizzata fuori diminuendo all'improvviso la pressione. quello che mi domando è come ha fatto una bolla d'aria a rimanere intrappolata dentro l'acqua prima che congelasse la parte superiore

viva la φγα

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da thor Visualizza Messaggio

Mi rendo conto che è difficile vivere senza saperlo, ma conosco molte persone che ce l'hanno fatta e hanno, seppur tra qualche difficoltà, una vita normale.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    allora ce'era dell'aria tra il ghiaccio e l'acqua che è schizzata fuori diminuendo all'improvviso la pressione. quello che mi domando è come ha fatto una bolla d'aria a rimanere intrappolata dentro l'acqua prima che congelasse la parte superiore
    Ah beh li mi sa che io ho fatto in modo che avvenisse
    In pratica quando c'era solo una sorta di Iceberg, io l'ho smosso un po e ho fatto affluire aria sotto al ghiaccio(che aveva una concavità sotto) e cosi ho lasciato una bella bolla d'aria sotto a questo blocco di ghiaccio galleggiante

Pero è strano che sia partita dal centro l'aria.. cioe a vedere la foto sembra che ci fosse una bolla nel bel mezz odell'acqua

Boh forse il ghiaccio aveva assunto una forma tale da spostare la bolla d'aria in quella posizione, poi quando l'acqua è solidificata la bolla s'è suddivisa in bollicine da quel punto verso l'esterno
    [

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Qualche domanda me la pongo invece, eccome.
    Per esempio inizio a dubitare delle conquiste dell'antropologia.
    anche io

...cmq la massa d'acqua ghiacciata che sembra una mazza ferrata è molto carina...

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •