Originariamente Scritto da
Ska`
Azz e' vero, t'avevo anche fatto gli auguri con Want U Bad
Per farmi venire sonno, ho dato un'occhiata alla storia recente dei Take That: non sapevo che dopo la reunion avessero avuto un boost di vendite cosi' grande rispetto al decennio scorso al quale ero fermo (non seguo la scena inglese, solo USA). Ricordavo solo che fossero scarsi nei singoli, forse l'avevo letto proprio in qualche tuo post. Dunque sebbene a livello mondiale la differenza sia mastodontica
hai ragione, in UK han venduto piu' dischi dei Beatles, i quali pero' han venduto 5 milioni di copie (gran parte delle loro vendite) con Sgt Pepper's...un disco solo, per dire! i motivi sono ben noti a chi conosce la loro storia ma...tralasciamo. Vedremo dove arrivera' Progress, io dico massimo 3 milioni e mezzo.
Il fatto e' che queste sono
mere curiosita' che non significano nulla ne' sotto l'aspetto musicale ne' sotto quello commerciale: nel primo caso amen, le discussioni si sono gia' fatte e rifatte...nel secondo caso, guardare le vendite senza analizzarle non ha senso! un esempio semplice: nel cinema, dove gli incassi (che peraltro sono il vero metro di valutazione commerciale) sono noti, la classifica che tiene conto dell'inflazione e' ben diversa da quella assoluta. Il valore del numero di dischi e' soggetto a variazioni minori rispetto al denaro, ma il concetto e' lo stesso: considerando la sola variabile del formato, e' ovvio che le vendite nell'era del vinile abbiano un valore diverso rispetto a quelle nell'era del cd o dell'mp3 (legale e non). Un confronto immediato lo puoi fare tra prodotti simili e vicini nel tempo, tipo:
Take That - Take That and Party (1992) UK: 2x Platinum
Take That - Everything Changes (1993) UK: 4x Platinum
Take That - Nobody Else (1995) UK: 2x Platinum
Spice Girls - Spice (1996) UK: 10x Platinum
...le Spice
li avevano distrutti
Ammazza quanto ho scritto, sorry. Spero di esser stato chiaro, il sonno m'e' venuto

Segnalibri