Gran bella cosa questa rappresentazione delle note con altezza proporzionale alla frequenza e lunghezza proporzionale alla durata.
Basta. Vado a nanna.![]()
beh questa cover era meglio se se la risparmiavano. Eppure fu famosissima.
Ma il loro vero merito fu quest'altra cosa.
E' una canzoncina commerciale, se vogliamo anche vagamente scemotta.
Ma arrangiata e suonata DA DIO, spacca proprio!
Me la ricordo vagamente, all'epoca, in Italia fu un successo CLAMOROSO
(Hit 1980)
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Evanescense - Lithium
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Mi sono ascoltato in youtube un po' di versioni dell'On the Road Again originale (mi pare di Canned Heat o qualcosa del genere) e trovando che ha un sapore folk-countrieggiante - non so come altro definirlo - direi che mi piacciono molto più l'arrangiamento e l'esecuzione dei Rockets. C'è poco da fare, quelli erano ottimi ottimi musicisti.
Quoto, Galactica fu il pezzo della celebrità almeno su scala europea. Non meno bella era però "Electric Delight".
Come dicevo sopra, quelli erano ottimissimi musicisti, bravi a creare, ad arrangiare e a suonare, un bel po' di spanne sopra molti loro contemporanei più celebri e longevi (musicalmente) di loro, ma a mio avviso il loro grande limite era nei testi che nella maggioranza dei pezzi erano a dir poco dozzinali, un tantino scemi anche. I loro erano album più o meno a tema, ad esempio Galaxy (da dove viene Galactica) vagheggia tutto il tempo di un messaggio per la razza umana proveniente dalle stelle (portato da loro) ("message to you/ from the robotic race/hear the Rockets/preach our plain" - o in Universal Band "hear the message from the stars") che non riuscivano a costruire in modo stilisticamente e concettualmente presentabile.
Non mi è chiaro, però, se avessero limiti intrinseci "di letteratura", problemi retorici e concettuali nella costruzione dei testi, o se fosse il loro stesso progetto di musica a condurli in un vicolo cieco. Da ex lettore di fantascienza, mi pare che nella letteratura fantascientifica si presenti spesso lo stesso problema per cui opto per la seconda ipotesi: parlando di un mondo fantastico si finisce inevitabilmente per dire cazzate e dirle in modo banale.
Prova a vedere se trovi "Electic Delight", anche meglio dell'originale nella versione degli Universal Band.
Altra canzone a mio avviso di ottimissimo livello è "Some Other Place, Some Other Time", che parla essenzialmente di un sogno, per cui (Freud alla mano) non ingenera l'aspettativa della coerenza e della completezza nella narrativa (un sogno è un sogno, un mondo fantastico privo di coerenza e con violazioni dei vincoli dati dal senso di realtà e del mondo ordinario che diamo per scontato per costruzione); quindi ha un testo che risulta meno insoddisfacente malgrado tutti i limiti di tutte le canzoni dei Rockets.
MONOFONO - u wanna have it -
L'album di debutto di Adam Lambert
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Noto che c'è lo stacco per il cambio in discoteca. Questo è un particolare che non mi piace per niente.
Proviamo questa versione (che è anche un filo più duretta dell'originale):
Uno dettaglio orrendo: fanno a tastiera una parte che meriterebbe una chitarra distorta...
Un gruppo,forse il gruppo che mi ha fatto innamorare della buona musica...per il mio settimo compleanno i miei mi regalarono la videocassetta di "Alchemy Live",che custodisco gelosamente anche oggi...
Questa è tratta dal dvdb "On the Night" del 1992,all'arena di Nimes...avrei dato un rene per vedermi uno show simile.
Il sax di Chris White mi stende letteralmente...per non parlare del resto,di Mr.Knopfler che regala sempre tocchi di gusto (se non si fosse capito ce l'ho un pò con quei chitarristi tritanote,che ti sparano le scale 20000 all'ora e non hanno un minimo di anima...).
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Altro pezzo tratto da quel live...sublime!!!
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Su suggerimento dai feed di FB di Edo e Jack.... Sultans of Swing.
#NousAvonsDéjàGagné
Segnalibri