Risultati da 1 a 4 di 4
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito giocando con la morte, cellula di alqaeda sterminata dalla peste

premessa: mi succede sempre, mi interesso di un argomento e poi pochi giorni dopo me lo trovo sui tg....
    da alcuni giorni, per via della mia passione sul clima dei secoli passati mi sto interessando della... peste (iniziata in europa coll'inizio della peg, e con la fine di essa placatasi) poichè nelle cronache della peste, che sono vastissime fra il XIV e il XVII secolo, si trovano tantissimi riferimenti al clima.

ed ecco. bam! me la ritrovo in cronaca
    a quanto pare degli idioti di alqaeda ci stavano giocando e sono stati sterminati dalla malattia.

non esiste al mondo una malattia così devastante come la peste. fin quando la peste è bubbonica, ha una diffusione limitata alla presenza dei ratti, e una mortalità del 60/70 % ad oggi arginabile con gli antibiotici se presa in tempo; quando essa diventa polmonare,si ha una diffusione aerea con altissima contagiosità ed è mortale al 100%, difficilmente trattabile anche con gli antibiotici, sia perchè uccide addirittura in poche ore sia perchè nei confronti degli antibiotici sta aquisendo insensibilità.

http://www.thesun.co.uk/sol/homepage...cle2146286.ece
    whatever it takes

Brezza leggera L'avatar di danieleIS
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: giocando con la morte, cellula di alqaeda sterminata dalla peste

a scherzar col fuoco ci si brucia
    [SIZE=2][B]Ciao Tub da Nuova Olonio, protettore della polenta taragna....ci mancherai

penso meno stress e più farfalle, meno chiacchiere alle spalle

[/B][/SIZE]

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: giocando con la morte, cellula di alqaeda sterminata dalla peste

Paolo, a quanto pare in Algeria è ancora endemica

chissà: forse ci stavano "giocando" oppure la trasmissione è stata fortuita per cause naturali (pulci e quant'altro)

certo è proprio pericolosa. Ho a casa il libro "La peste nera" di John Kelly (che argomenti che stiamo trattando, abbastanza lugubri ) : terribile il disastro che combinò nel 1348
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Paolo, a quanto pare in Algeria è ancora endemica

chissà: forse ci stavano "giocando" oppure la trasmissione è stata fortuita per cause naturali (pulci e quant'altro)

certo è proprio pericolosa. Ho a casa il libro "La peste nera" di John Kelly (che argomenti che stiamo trattando, abbastanza lugubri ) : terribile il disastro che combinò nel 1348
    si la peste nera del 1348 è probabilmente l'evento storico più importante del secondo millennio

per noi "moderni" è inimmaginabile cosa accadde.

da dire che la peste segue dei cicli (derivanti dalla moria dei topi) e attualmente siamo in una fase di calma. (in pratica il meccanismo sospettato è: in occasione di periodi di optimum climatico c'è una gran diffusione di topi, come ad esempio il periodo caldo medioevale, arriva un peggioramento climatico come fu la piccola era glaciale, grande moria di topi e le pulci per mancanza dei loro ospiti naturali attaccano l'uomo, formazione delle prime diffuse epidemie di peste bubbonica, innesco della peste polmonare che poi si diffonde come l'influenza)

bisognerà stare molto attenti in futuro con questa malattia, che sta acquisendo sempre maggiori insensibilità agli antibiotici.

insomma sarebbe un disastro
    whatever it takes

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •