Penso che certe considerazioni anche se formulate da esperti dovrebbero restare il più possibile private proprio per non screditare ciò che è ancora oggetto di ricerca e studio con possibili falsi allarmi. Ad esempio secondo me il monitoraggio del radon è meno affidabile dopo che c'è stato un grande evento.
Detto ciò mi dispiace essere arrivato sul forum dopo quello sceriffo da 4 soldi stasera per prendere il link visto che il mio non funziona più... I link fuorilegge.. ma per favore, il passaparola funziona su internet come di persona, anche attraverso messaggi privati. La censura è controproducente.
Ultima modifica di Pietropz; 28/04/2009 alle 00:00
Cmq il radon è sceso ancora anche se la ripidità è inferiore rispetto alla notte del 5/6 aprile...speriamo bene...
Notte
Comunque se il link di terence si riferiva all'immagine snake01.png del sito di chiocciolandia allora è visibile anche in questa pagina http://www.byoblu.com/post/2009/04/2...a.aspx#comment
Su questo blog si chiarirà anche un po' la confusione che c'è stata ieri. Gli improvvisati poliziotti telematici sono invitati ad approfondire.
Dal blog di byoblu pare che questa mattina Giampaolo Giuliani abbia smentito le voci che dicevano di una sua denuncia, e ha confermato di aver sentito per telefono Claudio Messora dicendogli proprio quelle testuali parole che si sono detti nel video.
Intanto Claudio (bloggatore di byoblu.com) ha detto che durante il video sono presenti normalissi tagli di produzione, e che non è stato fatto nessun montaggio.
Falso allarme?
Non credo si sia trattato di falso allarme, in quanto Giampaolo Giuliani non ha detto che ci sarebbe stato un evento forte a L'Aquila, ma ha semplicemente detto che i livelli di radon erano saliti oltre il normale. Poi la gente prende le notizie come vuole.
Per il resto credo che lui, come noi, stia stimando l'affidabilità del suo modello![]()
Se una cosa è pubblicata in rete (con libero accesso di tutti), e non c'è nessuna scritta in fondo alla pagina del tipo @ Copyright ecc... ciascuno può farne l'uso che vuole.
Sul link non c'è nessun riferimento alla presenza di diritti riservati.
Comunque ammetto che io avrei dovuto evitare di pubblicare il link, in quanto l'uso che si fa potrebbe essere controproducente.
Io comunque ero all'insaputa di tutto, pensavo di fare un favore al forum ed invece...
Comunque sto aspettando ancora la polizia!![]()
Mah...certo che non ci si capisce più nulla.
Questo un articolo di ieri sera dove invece sembrava che la denuncia fosse stata fatta.
http://www.primadanoi.it/modules/bdn...?storyid=20423
L’AQUILA. Quando riusciamo a parlarci Giampaolo Giuliani è uscito da trenta minuti dalla questura dove è andato per sporgere una denuncia contro ignoti.
Nel pomeriggio la figlia gli ha fatto vedere una sua intervista su You Tube e lui adesso disconosce il contenuto di ciò che è riportato.
Raggiungerlo telefonicamente è una impresa ardua.
Il telefono è staccato («quando lo accendo succede il finimondo, mi telefonano in continuazione da tutta l’Italia», ci dirà poi).
Alle 21.40 risponde la moglie:«mio marito è impegnato a guidare», poi si fermano e passa il telefono al marito.
E qui il tecnico racconta un pomeriggio di inferno, culminato con quel video che è finito su You Tube e che lui, sostiene, è un montaggio di sue dichiarazioni.
Si riferisce all’intervista di Byoblu? (gliela facciamo ascoltare per circa 30 secondi)
« No, quella è giusta», dice in un primo momento, «quella di cui parlo io la trova digitando “27 aprile radon”. Lì ho sentito diversi toni di voce, proprio come se ci fossero stati dei tagli».
Ma quella che salta fuori è proprio l’intervista del blogger Claudio Messora.
Nel grande bailamme del pomeriggio poi altri organi di informazione avrebbero riportato a stralci il senso della intervista forse in maniera non appropriata, sospetta Giuliani, da qui al panico il passo è stato breve.
Giuliani si chiede subito come è possibile che nel video si vedano anche le immagini del radon in aumento: «quelle immagini non possono essere trasmesse, se le stanno contendendo in tutto il mondo, sono necessarie per alcune ricerche scientifiche. Qui c’è qualcuno che si sta comportando male… ci sono deficienti in giro…», dice spazientito.
E racconta ancora: «quei grafici si trovano sul mio sito… li ho dati ad alcune persone a L’Aquila per farli monitorare evidentemente qualcuno li ha presi senza chiedere il permesso».
Ed è possibile che così sia scattato l’allarme?
Questo Giuliani non lo sa.
E’ certo che «questo pomeriggio dalla Regione», dice, «hanno fatto evacuare alcune aziende della zona dicendo che io avevo lanciato l’allarme. Qui c’è una situazione paranoica», dice ancora concitato.
«Da più di un mese mi si addebitano eventi catastrofici», aggiunge, «cosa anche impossibile perché le nostre previsioni non possono essere fatte con non più di 6-8 ore di anticipo. Io ho detto semplicemente che c’è un aumento del radon che può scaricare anche in diverse scosse di piccola intensità, come poi avvenuto nel pomeriggio e mi sono augurato che non ci sia una scossa forte».
E così la decisione di andare alla questura: «sono andato a denunciare dove tra l’altro non hanno nemmeno la connessione. Mi hanno detto che è importante che io abbia denunciato e indagheranno».
A questo i misteri sembrano aumentare. Di sicuro ogni tipo di reazione inconsulta è assolutamente ingiustificabile.
Le autorità continuano a rassicurare perché è certo che «non si possono prevedere scosse sismiche né dove né quando». Forse ha ragione il presidente Chiodi che stasera ha invitato gli abruzzesi ad una nuova consapevolezza: da oggi in poi dovremo imparare a convivere con il terremoto.
Alessandro Biancardi 27/04/2009 22.11
sempre da Youtube,l'utente Byoblu che è quello che ha poi postato il video(e dovrebber essere Claudio Messora),ha detto che Giuliani si riferiva ad un altro video che è poi probabilmente stato rimosso.
Mah.![]()
Come sempre si è cercato di imbavagliare una voce scomoda...
Ieri quando Giampaolo Giuliani ha porso denucnia alla questura tutti i mass media a parlare, oggi che ha detto che il vieo di Claudio è vero, tutto tace.
In un paese avanzato la libera scienza dev'essere fondamentale!
Segnalibri