Mi avete fatto venire il magone...
Quei due campioni (Tomba e la Debby) hanno segnato la mia infanziala mia buona memoria "storica" mi ha fatto conservare dei ricordi indelebili...
Ne condivido uno con voi........25 febbraio 1994 mi trovavo sulle nevi di Caspoggio per partecipare ad una gara di sci, e nel frattempo ascoltavo alla radio la diretta dello slalom speciale delle Olimpiadi di Lillehammer
Tomba, sceso con il primo pettorale, alla fine della prima manche era solo 12°a quasi 2 secondi dal suo rivale Stangassinger, sembrava persa ogni possbilità di podio...invece nella seconda fece una discesa strepitosarimontando con un pò di fortuna tutti gli atleti che gli stavano davanti fino a sfiorare l'oro, per soli 15 centesimi....ricordo tutte le persone incollate alla radio e il countdown (-1 ....-1...) appena si concludevano le discese dei suoi avversari che gli stavano davanti...
![]()
Ecco il video con il commento di Gattai
Per la Debby...Mondiali di Sestriere
Mi hanno fatto appassionare allo sci, un pò come Pantani al ciclismo, non perdevo mai una loro gara, soprattutto su Tmc, con le telecronache del mitico Bruno Gattai)
Tempi che non si ripeteranno più...
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Alla fine del video.."Lui fa l'asino"....
Mitico Albertone!!!!
Ha vinto tantissimo e quel che mi dispiace che i più grandi di sempre vincono talvolta meno di quanto avrebbero meritato.
Tomba poteva vincere tranquillamente almeno una medaglia d'oro olimpica
in più ma a volte era scapestrato ed altre un pò sfortunato
Se penso che lo ha battuto jagge..che era un ottimo sciatore però...
Insomma....Jagge,Stangassinger,Buraas....(specie l'ultimo...)...3 ori di Alberto...insomma,1 ci poteva uscire sicuro...
Meno male che riuscì in quella splendida impresa in Spagna perchè era
impossibile vederlo senza quei 2 ori mondiali.
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Il solo fatto che abbia vinto una Coppa Generale solo con slalom speciali e giganti ne fa un fuoriclasse. 50 vittorie in carriera nelle due discipline contro un (tanto per fare l'esempio più recente) Hermann Maier che con 54 in TUTTE le discipline è secondo dietro l'inarrivabile Stenmark.
Per me Tomba stava alla Potenza come Girardelli stava alla Classe e alla Completezza: unici![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
De gustibus non disputandum...
Ma per me Tomba aveva anche più classe di Girardelli che però era più completo.
Se invece parliamo di leggiadria,di movenza "leggera",allora Girardelli compete
anche se Tomba danzava nonostante la mole.
Uno che danzava era Von Gruenigen...che roba nel gigante!
![]()
and the land is dark
Vero, altro grandissimo gigantista
In tempi più recenti e in altre discipline (veloci) mi piaceva molto lo stile di Daron Rahlves, campione del mondo in SG a S.Anton (2001) plurivincitore sulla Stelvio (con cui aveva un feeling particolare) e vincitore anche sulla Streif ...oltrettutto personaggio simpatico, se non ci fosse stato di mezzo Herminator avrebbe vinto molto di più..![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Come classe pure mettiamoci anche Pirmin Zurbriggen , un mito
Pirmin Zurbriggen - Wikipedia
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
A livello di classe ed eleganza ne ho visti tanti...
Ricordo Frizt Strobl che scendeva da Dio...ricordo un Walchofer niente male..
ed anche Ghedo era bravo far scivolare gli sci..
Anche Luc Alphand scendeva in modo bello...
E poi,visto che in un topic del genere va citato, Hermann Maier merita di
essere accostato a Tomba e Stenmark anche se difetta in Slalom(disciplina principe..)..
Ma cavoli...Herminator era una vera bomba!!!!!! Uno spettacolo vederlo
in DH,SG e GS...come ha aggredito lui le curve non l'ho visto da nessun altro..
Un mostro di classe e potenza...e coraggio!!!!!
and the land is dark
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Segnalibri