Ebbene sì, dopo 12 anni il Piemonte Volley di Cuneo (ex Alpitour-TNT, oggi Bre Banca Lannutti) conquista lo scudetto di serie A1 di Volley maschile, battendo in finale la squadra che reputo la migliore al mondo da due anni a questa parte. Come era pronosticabile, al meglio dei 5 incontri quasi sicuramente Trento avrebbe vinto la serie, ma nella partita secca tutto può succedere. E così dopo la Coppa Cev, la finale di Coppa Italia persa proprio contro Trento, Cuneo si porta a casa lo scudetto battendo per 3-1 in rimonta i campioni trentini. Grandi ragazzi, che emozioni...
Un plauso ovviamente anche agli amici trentini che avrebbero con la vittoria di oggi portato a casa un en plein credo quasi unico, che testimonia comunque la loro attuale forza: siete i numeri uno. Noi pian piano ci stiamo avvicinando dai
Avanti Blu Brothers, cominciamo la festa![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Spettacolo!!!grandissima impresa dei ragazzi di Cuneo!!!
Finalmente dopo anni difficili e imprese mancate di poco!
Ps:almeno nella pallavolo perchè tra Juve e Toro non so chi è messo peggio e l'Angelico rischia di retrocedere...insomma almeno la Bre tiene alto l'onore piemontese!
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Piemunt Caput Italia![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
" L'ho visti giocare. Visto che quest'anno il Loreto è in serie A1 come neopromossa. Ora è penultimo in classifica e lotta per non retrocedere. Ho visto le partite: Loreto-Trentino Itals. e Loreto-Cuneo... Entrambe finì con una sconfitta per il Loreto per 3-0... Ma non mi aspettavo altro come neopromossa. La prossima domenica (7 febbraio) ci sarà in campionato a Trento: Trentino Itals. - Loreto. Probabilmente ci infilerete un altro 3-0. I trentini invasero il palazzetto, ne venirono molti. Per me il campionato se lo gioca il Trentino ed il Cuneo. Ma il Cuneo fa degli ottimi muri sotto rete: il Loreto ne soffrì molto in quanto ogni attacco veniva reso sterile. Il Trentino lascia più giocare ma certe schiacciate ed azioni più fluide".
Così scrissi a gennaio e gabri mi rispose:
"Una bella grattattina grazie...
A parte gli scherzi quest'anno sembriamo effettivamente più solidi in difesa e un pochino diversi dal punto di vista caratteriale. Per la verità sono un paio di anni che giochiamo a questi livelli, ma ci è sempre mancato quel quid di cattiveria per chiudere le partite secche e decisive..
Speravo che quest'appuntamento potessere essere quello buono, ma Trento ha veramente una marcia in più specie nelle partite che contano. Tutta la Provincia freme comunque...Bre Banca Lannutti vinci per noiiiiiii
"
La grattatina vi ha detto bene... Il Loreto ovviamente è retrocesso in A2 perdendo l'ultima di campionato il derby con la Lube Macerata.![]()
Trento k.o. in 4 set
I piemontesi conquistano il primo scudetto della loro storia, trascinati da Nikola Grbic alla rimonta sui campioni d'Europa, che si erano imposti nel primo parziale. E' la fine di un inseguimento lungo 52 anni
Primo scudetto della storia per Cuneo. LaPresse BOLOGNA, 9 maggio 2010 - L’ultimo urlo è quello di Cuneo, che alla terza finale della sua storia completa un inseguimento iniziato addirittura 52 anni fa, quando la società fu fondata. Lo fa contro l’avversario più difficile, Trento (battuta 3-1 con i parziali di 14-25, 25-20, 25-22, 25-20), la squadra che aveva dominato la stagione e che aveva iniziato anche questa partita con il passo di chi non vuole lasciare nulla agli altri. Ma dall’altra parte della rete si è trovato di fronte Nikola Grbic, in formato spaziale, che alla quarta finale personale in 4 anni (con tre squadre diverse) è stato bravo a centellinare le forze dei compagni e pilotare Cuneo verso il primo scudetto, dopo oltre 20 anni di serie A.
illusione trento — Nel primo set però non c’è partita: sembra di essere a Lodz, una settimana fa nella finale di Champions, con Juantorena che dalla zona di battuta massacra il povero Wijsmans. Cinque ace solo nel primo parziale affossano ogni idea piemontese di reagire. Tanto che Vlado Nikolov sgrida violentemente i compagni invitandoli a reagire. Quando Cuneo si sveglia il parziale se n’è già andato dalle parti di Stoychev. Sembra quasi la stessa storia nel secondo, ma sull’8-6 la Bre banca registra il muro. Ferma un paio di volte gli attaccanti di Trento e con la battuta conquista il break che si rivelerà decisivo. Con l’ingresso del lettone Peda al servizio la Bre banca completa l’opera, pareggio: 1-1. Come urlano i Blu Brothers (tifosi storici di Cuneo): “noi crediamo”.
apoteosi — Ci crede anche la squadra adesso che continua a mettere sotto pressione Trento. Le parti si sono rovesciate: le certezze dei campioni d’Europa vacillano, mentre il gran cerimoniere, Nik Grbic, sposta il gioco su Nikolov e Parodi (ultimo dei prodotti del fiorente vivaio piemontese). Che reggono la responsabilità, mentre sotto rete è sempre più difficile scavalcare il muro di Cuneo, a iniziare da Mastrangelo. Anche Wijsmans si è ripreso e firma il set con un incredibile 83% in attacco. E’ un’altra finale ancora nel quarto set le due squadre stanno appiccicate, non si mollano, sanno che è arrivato il momento decisivo non solo della partita, ma di tutta la stagione. Cuneo (allenato dal debuttante-vincente Giuliani), però, ha più energia, Trento forse paga anche l’usura di una stagione lunghissima e massacrante. Proprio sul più bello, quando lo aveva già sentito suo deve lasciare spazio all’entusiasmo e alla “novità” Cuneo che riporta lo scudetto in Piemonte, dopo l’età eroica di Torino (primi anni '80). Finisce con la tifoseria di Cuneo in delirio e il libero Henno (grande protagonista di questo successo) a incitare i suoi supporter dal campo. La festa può cominciare.
Revello - CN 353 m slm
però dai la gazzetta è ridicola a rifilare la notizia dello scudetto di volley in fondo alla pagina..all'altezza del golf, senza nulla togliere al golf, e sotto la superbike.. senza togliere nulla a max biaggi... squallido
cmq commozione..
dopo il primo set ho creduto nell'asfaltata... e invece cuneo ribalta tutto, anche i pronostici...
MITICI!!!
Revello - CN 353 m slm
beh che dire? complimenti ai "puffi"
ieri ero al Futur Show di Bologna insieme ad altri 3.000 trentini ed è successo quel che temevo e cioè che la nostra squadra non sarebbe riuscita a vincere lo scudo. Obiettivamente pensare di vincere tutti i trofei in palio era davvero troppo, con oltre 58 partite alle spalle e con una 2 giorni di Champions League (con pallone diverso) appena 7 giorni prima. Il primo set è stato ingannevole. Con un servizio così avrebbe perso chiunque contro di noi, ma era altresì chiaro che non avremmo potuto continuare su quegli standard e probabilmente ci siamo bruciati le ultime energie. Dal secondo set in poi infatti siamo andati decisamente in crisi e i nostri avversari hanno dimostrato tutto il loro valore. In ogni caso Cuneo ha meritato la vittoria e su questo non ci piove. Onore a voi, anche se vedere Mastrangelo in mutande alla premiazione è stato davvero troppo
Sono contento x Wout Wijsmans che finalmente vince il titolo dopo 11 anni in Italia. Ieri ha vinto la squadra con la migliore diagonale palleggiatore/opposto. Grbic e Nikolov sembravano proprio quelli che ci fecero vincere lo scudetto quel lontano 5 maggio 2008.
Stavolta complimenti anche ai vostri tifosi che, a parte un cretino che ha lanciato un rotolo di carta addosso a Vissotto e subito "cazziato" dagli altri, si sono comportati egregiamente e sportivamente.![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Ci e' anche andata bene... Kazynsky fa paura in battuta... Credo il rotolo fosse per i capelli di vissotto =P hihi
Lo scemo scemo di uno stadio intero credo l'abbia fatto sentire alto cosi . =)
Sent from my iPod touch using Tapatalk
Revello - CN 353 m slm
Complimenti ai neo-campioni d'Italia.
Vittoria meritata, nulla da eccepire.
Per noi la stagione resta ugualmente entusiasmante e di questo non possiamo che ringraziare la squadra.
Spero il prossimo di non vincere la RS.
Mi sa che porta sfiga.
P.S.
E' stato bellissimo vedere NiKolino Grbic lottare sino alla morte su ogni palla.
Chissà come mai lo scorso anno in finale contro Piacenza ( quando sapeva già che avrebbe lasciato Trento da lì a poche ore..) sembrava che in campo ci fosse capitato quasi per sbaglio..![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri