Forse ancora non hai capito. ti riporto la discussione del forum
"nel passato, con palline standard ed erba vera, il Goellner ed il Rosset mettevano in crisi molti giocatori normali, poi arrivavano all' Edberg e al Becker e perdevano, come successe a Karlovic lo scorso anno, ingiocabile per tutti ma non per il fenomeno.
Gulbis a Roma, Soderling a Parigi ed altri altrove, hanno dimostrato che oggi ci sono dei servizi irrispondibili pure su terra, non vedo perché chi ha questo dono e si impegna a migliorarlo, debba essere penalizzato sui campi dove potrebbe fruttargli di più visto che a: Sampras, Becker, Ivanisevic e tanti altri, nessuno ha posto un freno.
La realtà è che in Ingilterra le scommesse sono troppo importanti e quando alla vigilia di un torneo un giocatore te lo danno vincente ad una quota poco sopra l' uno, è ovvio che bisogna fare qualcosa.
Che continuino pure a rallentarla ma non è per la bellezza del gioco da 6 anni è un H-tennis per renderlo accessibile a chi è meno dotato di talento, sarebbe giusto quindi accanto a quella W viola su sfondo verde una bella H bianca su sfondo blu.
Chi vince Wimbledon è comunque un grande perché vi partecipano i più forti del mondo ma come valore erbivoro è pari allo zero.
A me basterebbe vedere quella benedetta pallina stare giù, per la velocità posso anche soprassedere, diminuirla può anche andar bene, oggi sanno farla andare forte comunque ma per il rimbalzo no, decisamete troppo alta, i passanti vengono tirati in piedi, da ritti e gli attacchi in slice e i colpi in backspin non rendono più.
A me interessa il resto dei colpi, quelli in cui c'è il giocatore a giocarli e li mi piace(va) vedere l' abilità nell' uscire da quelle situazioni con la pallina al di sotto del gionocchio, ora la vedo più o meno come in altri tornei, si vedono sempre belle cose, ci mancherebbe, ma non è più la magia unica di quell' erbetta verde ed è un peccato mortale aver reso il torneo più rapido del mondo un torneo normale, uniformato.
Per andare sul concreto, hanno intervistato il "giardiniere" di Wimbledon prima del torneo che confermava il cambiamento di superficie. Prima era un mix, ora solo segale che è piu' resistente e meno morbida. La palla, in sostanza, non scivola piu' come prima. Non è questione quindi di velocità ma di come reagisce il campo agli effetti. Errore madornale secondo me, non incidere sulla velocità (che andrebbe ridotta) mentre andare a colpire la parte del gioco dove si vede la tecnica, cioè la gestione dei diversi tagli. Il rimbalzo uniforme rende quasi inutile la variazione. Da quello che ho visto, il colpo di approccio sia esso volèe o attacco in back non determina nessun vantaggio rispetto alla botta da fondo.
..
Non è la morte del serve&volley, è proprio la morte della tecnica.
Tommasi è tifoso di Nadal che cosa vuoi che dica??![]()
Per come ha perso, penso che di primo acchitto un pensierino l' abbia fatto: sul 6 pari, 30-0 a suo favore con servizio Isner (che era di novo bollito....), poi sul 30-15 seconda "piazzata" dell' americano con rovescio di risposta di Mahut appena largo ..... Credo che da li' abbia avuto il blck-out definitivo.
Per fortuna che il "nostro" Federer non si è accorto di questo match, tutto preso a difendere il suo idolo, se non ci diceva pure che erano spagnoli, o avevano il medico spagnolo ....![]()
p.s.: pare che Mahut sia rientrato pochi minuti dopo a giocare il doppio .....![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Questa è la dimostrazione lampante di quello che dicevo
YouTube - Wimbledon's speed 2003-2008
Nadal in difficoltà,sotto 2 set a 1 1-1 nel quarto set
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Nadal è un tennista scorretto ,in difficoltà ha giocato la solita carta dell'infortunio , risultato 3 minuti di sospesione , al rietro vola logicamente sul 4-1 recuperando pure le palle che escono dallo stadio.......
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
[QUOTE=Scheva;1058301190]Nadal è un tennista scorretto ,in difficoltà ha giocato la solita carta dell'infortunio , risultato 3 minuti di sospesione , al rietro vola logicamente sul 4-1 recuperando pure le palle che escono dallo stadio.......[/QUOTE
Questa è una tua libera interpretazione....
Dopo 3 ore intense di gioco è legittimo chiedere l'aiuto del fisioterapista.....daltronde anche il tedesco ha chiesto poi 3 volte l'intervento....
Partita durissima contro un pallettaro new generation, servizio oltre i 200 km/h e diritto devastante....per fortuna di Nadal il tedesco è stato mediocre a rete.
Dopo questa partita penso sia difficilissimo vedere Nadal rivincere Wimbledon...oggi ha speso tante cartucce sia fisiche che mentali.
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
[QUOTE=cimadirapa;1058301271]
Che dire di Nadal???
E' spagnolo, come lo zio.
Ho detto tutto. E' un biglietto da visita notevole la cittadinanza.
Nadal , molto corretto del resto come al solito.
Io credo che lo sport che gli si addica sia il calcio, il tennis è troppo da signori. MA dovremo sopportarlo ancora per molto, purtroppo.
Dovremo sopportare il suo doping, le sue scorrettezza (a Cincinnati si ritirò sotto 7-6 4-1 con Mahut al servizio).
Continua così che fai ridere solo ai polli.
Cosa c'è di male???Glielo ha detto lo zio di chiamare il fisioterapista. E una cosa scorretta, l'arbitro lo ha ammonito ma io l'avrei cacciato dal campo.
Noi si parla con il coath durante la partita è vietata dal regolamento.
Finiamola a fare i tifosi per forza
Segnalibri