La faccenda mi ricorda per certi versi mooolto da vicino, in fatto di sensazioni che provai, il periodo di poco antecedente Capello.
Tifoseria smarrita, circolavano gli attuali "chi prendiamo adesso?" e bla bla.
Nessuno si aspettava Capello e diciamo che l'ingaggio del tecnico ebbe un effetto impressionante. In positivo.
Non ci si ridimensionava ma anzi...si raddoppiava.
Un pò per tempistica e un pò per una serie di altre situazioni non credo però che assisteremo ad un epilogo simile in questa occasione.
Quel che è successo ieri è se possibile anche più impattante rispetto a quello che accadde all'epoca.
Parliamo di un tecnico che ha riscritto i record in Italia e che trasudava juventinità. E che forse se ne va per un eccesso di juventinità.
Mi viene da pensare che questa ascesa così rapida ed oggettivamente impressionante sia stata così forte che ad un certo punto si sia trasformata in una cosa ingestibile a tutti i livelli. Un bolide che raggiunta una certa velocità diventa incontrollabile insomma.
Per farla breve dopo tre anni simili Conte ha prosciugato ogni possibile goccia di carburante.
Da se stesso ma anche dal serbatoio utile a dare motivazioni alla squadra.
L'unico modo per ripartire era cambiare facce. Tante facce. Troppe probabilmente..
Prendendo peraltro non facce da "formare" ma facce pronte all'uso. Facce costose.
La Juventus per propria volontà gestionale non sembra intenzionata al momento a fare operazioni di mercato in stile Arsenal.
Un pò perchè non può...ma direi anche perchè non vuole farne.
Per filosofia aziendale..
E qui bisogna dire che emerge di fatto lo storico stile gestionale degli Agnelli&Elkann quando si parla di Juventus.
Ci sarebbe da aprire una parentesi piuttosto ampia da questo punto di vista...ma al momento lasciamo perdere.
Uno stile da "prendere o lasciare".
Da questo punto di vista annuso molta insoddisfazione in parte della tifoseria; mentre un'altra fetta (quella anche anagraficamente più anzianotta) probabilmente ha "capito da tempo la Proprietà". Per cui non si scandalizza neppure.
Il quadro finale, unendo quindi questioni di mercato a questioni motivazionali, ha prodotto questa situazione.
Dopo averci dormito sopra qualche ora la sensazione è che si sia di fronte ad un anno zero.
Come accaduto meno di un decennio fa. Un anno zero diverso ma non del tutto dissimile.
Credo che i botti siano appena cominciati. Conte penso sia la punta dell'iceberg.
L'effetto domino credo sarà logica conseguenza a questo punto. E penso anche salutare data la situazione.
Penso sia molto meglio a questo punto rifondare completamente la squadra e non fare le cose a metà.
Vivacchiando.
Non si andrebbe da nessuna parte e anzi...si otterebbe un effetto completamente negativo.
Quindi mi aspetto cessioni eccellenti come assoluta logica conseguenza. Ripeto: la considererei una scelta lungimirante.
La Juventus oggi è nel bel mezzo di un terremoto "storico".
Tanto vale la pena prendere la palla al balzo e capire fin da subito che si deve voltare pagina.
E farlo completamente.
Diversi giocatori sarebbero venuti alla Juve anche perchè c'era Conte. Sarebbero venuti nella Juve di Conte, ecco.
Non a caso adesso cominciano a vedersi i primi dubbi in ordine sparso. Questo significa che il vecchio progetto è già bello che morto.
Ora non resta che non distruggere il capitale coltivato in questi anni.
I giocatori attuali della rosa che valgono difficilmente avranno una spinta emotiva tale da poter rendere come le passate stagioni.
Bisogna quindi prendere atto fin da subito che perderanno di valore.
E quindi capite anche dove voglia arrivare.
Il regno è finito.
Si riparte da zero. Zero assoluto (sorrido e mi sorprendo quando leggo Tacconi che dice che lo scudetto è certo anche così...questa è gente di calcio che dovrebbe sapere che se un progetto funziona in tutto si fanno i punti..se non funziona puoi chiamarti anche Real Madrid ma non vinci niente...)
Detto tutto questo mi chiedo in un mese e mezzo come si potrà rendere operativo un programma simile; non tanto in uscita dove ci si impiega poco tempo ad imbastire le trattative quanto in entrata.
Ma i dirigenti attuali sono chiamati a spaccarsi in quattro per farcela. D'altra parte un pò se la sono anche cercata.
Quel che spero di vedere è magari anche solo realizzarsi una impalcatura di massima che possa resistere all'urto per quest'anno.
Altro non credo si possa pensare di fare al 16 di luglio.
Ultima modifica di Cris1981; 16/07/2014 alle 08:51
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Mah.. Stasera presentazione di Allegri, sembra..
...c'è da stare Allegri proprio...va anche detti che la juventus attuale non è il Milan di Allegri, dispone di risorse tecniche ben maggiori. Mi auguro pertanto che possa risultare migliore di quanto ha fatto vedere nel Milan...ma con Pirlo come la mettiamo però? Mi pare che fu scartato dal progetto Milan proprio da Allegri. Diciamo che però da quando è arrivato alla Juve, ha fatto vedere ancora qualcosetta di buono Andreino...magari si sarà ricreduto
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
ero indeciso se abbonarmi a premium per il calcio.......ieri sera mi hanno tolto ogni dubbio......vado avanti a guardare "diretta stadio" sul canale 7gold.....
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
gli unici deficienti sul pianeta che devono rifondare la squadra da zero dopo aver dominato 3 anni il campionato. Sembriamo una barzelletta.
E poi vogliamo rifondare con quello scarso di Allegri che ha vinto un campionato solo perche' aveva Thiago Silva e Ibra, dopo di che e' riuscito a mandare in malora una squadra storicamente solida come il Milan? Ma per carita'.
Conte ha fatto una discreta vigliaccata ma la societa' la sta rendendo ancora piu' ridicola. Quando ieri dicevo su fb che ai tempi d'oro si sarebbe alzato l'elicottero dell'Avvocato per risolvere la questione avevo gia' visto tutto. Ieri altro che elicottero, e' partito Marotta con una Duna e il massimo che ha portato a casa e' Allegri. \fp\
Che pietosa situazione, robe che nemmeno in 3a categoria interregionale.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Prossimo a saltare anche Morata dopo Evra e Iturbe. Anno zero pure da questo punto di vista...mesi buttati via.
Direi logico e comprensibile come esito finale.
Come detto questi erano giocatori che sarebbero venuti nella Juve di Conte.
La Juve di Allegri nessuno sa che cosa sarà.
P.S.
Mi aspetto un Pirlo partente per gli States o da qualche parte. Con Allegri non può restare.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Apro l'ombrello a ripararmi dalle bestemmie che mi arriveranno in testa, ma a parer mio Allegri è un ottimo allenatore, sicuramente meno carismatico e deciso caratterialmente, ma tatticamente anche meglio di Conte, in quanto a simpatia siamo li
.
Del resto andate a rivedervi con che rosa ha conquistato un posto in champions nel campionato 2012/2013 e con che rosa ha sempre fatto maglio di Conte in champions.
Del resto Conte stava diventando troppo scomodo per la società, un padre padrone capriccioso con pretese troppo alte, un Allegri, che non ha fatto il cinema nemmeno quando in un sol colpo gli hanno venduto Ibra e Thiago Silva sostituendoli con Zapata e Pazzini è una garanzia da quel punto di vista.
Ho fiducia.
Si parla di un biennale da 2 mln a stagione e si parla di Pogba e Vidal con la valigia pronta, con un Pirlo in una situazione a dir poco paradossale.
Lo dico chiaro e tondo: stando cosi' le cose siamo da meta' classifica. Perdiamo in un colpo tutto il centrocampo, fatto dai due piu' forti in circolazione, perdiamo struttura, perdiamo mentalita' e restiamo con una difesa non adatta. Ripeto 6-7° posto e sarebbe grasso che cola.
Mi sembra davvero tutto troppo brutto per essere vero.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
È fatta per Allegri.
Segnalibri