Se mi parli di attitudine da centrocampista "quantitativo" capisco il discorso
Se però mi parli di un ruolo in stile trequartista (dietro le due punte a centrocampo, dici), grossomodo, la vedo ben più difficile.
Per il semplicissimo motivo che per stare in quella posizione servono doti come: gestione palla, ritmo nello scambio palla in spazi ridotti, capacità di liberarsi tra le linee avversarie e capacità di fare l'ultimo passaggio per le due punte.
Insomma tutto il pacchetto di qualità che un centrocampista, specie offensivo, dovrebbe avere.
In questo senso mi sembra una forzatura
Peraltro Mario è uno che ha bisogno di correre, non è un giocatore statico (anche se sul web gente poco informata nel recente passato l'ha etichettato come "palo della luce"...la qual cosa mi sembra una sorta di bestemmia calcistica oggi come oggi).
Stare in mezzo significa correre ma certamente meno rispetto alle fasce.
E in quelle zone uno con le capacità atletiche del croato rende senz'altro meglio.
E poi diciamolo pure chiaramente: non ha piedi in assoluto raffinatissimi per cui non mi sembra un grande assist-man!
Higuain piuttosto, volendo, ha doti più vicine al tuo progettino.
Ha, lui si, anche i piedi da centrocampista.
![]()
Ultima modifica di Cris1981; 24/01/2017 alle 14:47
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
C'è anche la benedizione dell'Arrighe nazionale
La benedizione di Sacchi alla rivoluzione di Allegri':' "Pensa in grande, finalmente ha scelto il coraggio" - Repubblica.it
![]()
Quoto
Iniziamo a vedere stasera che combina![]()
2-1 al Milan.
Primo tempo degno di una finalista di Champions senza troppi se, ma e forse; prestazione totale.
Secondo non proprio top invece. Merito anche del Milan meno timido.
Troppi gol sbagliati comunque, almeno 2-3.
Stando bassi.
Importante aver dato seguito alla prestazione con la Lazio.
Deve entrare nelle vene questa mentalità e modo di giocare.
Adesso si tratta solo di trovare una continuità e una gestione (anche delle forze) diversa nelle partita.
Inutile fare 30 minuti a 800 km/h se poi si rischia di buttare via tutto negli altri 60.
Comunque sia si respira finalmente un'aria diversa.
Da squadra che vuole dominare in campo e che vuole farlo giocando un gran calcio.
E questo conta...
Premetto che mi sono perso i primi 15 minuti. ...però mi è piaciuto tutto della juve. ...a parte i gol sbagliati....il milan ha fatto un gol casuale. ...che l ha rimesso in piedi, e grazie al solito arbitraggio con 2 pesi e 2 misure....il milan ha picchiato spesso impunemente. ...e Locatelli ha dovuto fare un fallo da espulsione diretta , per essere ammonito la seconda volta. ...comunque la Juve ha stradominato la partita. ...veramente soddisfatto. ...bravi ragazzi e bravo max
Concordo con Paolino per quanto riguarda la gestione dei cartellini. Vergognosa la rai che non è riuscita a mostrare un solo fermo immagine sui fuorigioco fischiati alla Juve, compreso il goal annullato del 3-0. Non dico di mettere la linea virtuale a terra, ma almeno fermare l'immagine al momento del lancio...
Tralasciando questo, Juve stratosferica nei primi 60 minuti, specie nella prima mezzora quando il risultato poteva essere di 4-0 pulito pulito.
Poi solito goal casuale del Milan come avviene spessissimo quest'anno! Ovviamente NESSUNO dei cronisti rai ha fatto notare che la palla a Bacca finisce per un passaggio di Khedira...Gli stessi cronici hanno poi definito UN RIMPALLO l'assist di Cuodrado DI TACCO per Dybala.
Tornando alla partita, Juve calata molto fisicamente negli ultimi 30 minuti anche se il Milan ha continuato a fare possesso palla sterile ed ha avuto l'unica occassione sul finire di gara, con Neto che si è fatto trovare pronto. In totale ho contato 3 tiri del Milan: il goal fortuito, la punizione di non so come si scrive e l'ultimo tu per tu con Neto. La Juve ha sprecato almeno altre 4 palle goal nette nel secondo tempo per un risultato finale di 5 o 6-1 tranquillo. Ma invece NO! Occorre soffrire fino all'ultimo secondo per la mancanza di lucidità sottoporta che non ti fa chiudere le partite.
Bene cosi comunque. Avanti tutta!
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Bella Juve, vittoria netta e meritata nonostante quello che dice il risultato (e i telecronisti rai, al solito pietosi), un appunto da fare a Allegri è il cambio Dybala - Sandro, mi sarebbe piaciuto di più vedere Pjaca nella posizione di esterno alto dove ha giocato il brasiliano, considerando oltretutto che già eravamo in superiorità numerica.
Detto tutto: il nuovo modulo decisamente offensivo con pressing a dir poco asfissiante rende la Juve potenzialmente "devastante", considerando poi la qualita' di chi e' li' davanti !
Lo si e' visto ieri per quasi tutto il primo tempo almeno: alla mezz'ora si poteva gia' essere sul 3/4-0 per noi, contro il Milan eh.....
L'eventuale problema sorge quando la squadra non riesce piu' a sostenere quei ritmi, e lo si e' visto anche ieri sera: certo, fossimo arrivati anche solo sul 3-0 il goal di Bacca probabilmente avrebbe cambiato ben poco, invece sul 2-1 sono tornati alcuni "fantasmi" visti nel recente passato.
Nella seconda parte delle ripresa, pur con il Milan in 10, abbiamo oggettivamente rischiato troppo, pur riuscendo ancora a creare almeno 3 limpide palle goal (un paio sbagliate in modo clamoroso.....): queste partite con queste squadre vanno "chiuse", se poi non riesci a gestire il vantaggio (come appunto e' parso ieri sera alla fine).
Insomma, c'e' da capire se questo nuovo modulo non sia troppo "dispendioso", oppure se il calo di ieri sera sia dovuto piu' al fatto di aver giocato 3 gg prima con la Lazio (con lo stesso modulo, appunto): vedremo nelle prossime partite......
Certo, vederli giocare come hanno fatto i primi 20-30 min e' un una gioia per gli occhi, un qualche cosa di entusiasmante, a stare bassi....![]()
![]()
Segnalibri