Si fa tanto il confronto con Conte.
L'Italia di Conte non mi sembra abbia fatto tanto di più di questa di Ventura.
24 i punti totalizzati alle qualificazioni agli europei 2016, 20 quelli totalizzati finora da Ventura
(e Conte non aveva la Spagna nel girone).
L'Italia di Ventura ha perfino una differenza reti migliore di quella di Conte e ha segnato di più: 20 fatti e 8 subiti (finora), contro i 16 segnati e i 7 subiti nell'era Conte...
Queste sono statistiche di 3 anni fa, non di 30...
Gian Piero Ventura - Wikipedia
Antonio Conte - Wikipedia
Il confronto dei due Allenatori dal punto di vista del Palmarès..non c'è proprio partita!! Ventura non ha dimostrato né tantomeno vinto nulla da poter vantarsi di qualcosa; Conte ha vinto una marea di titoli sia da Calciatore che da Allenatore (in Italia ed in Inghilterra)!!
Conte ha trascinato quasi in fondo una Nazionale in una competizione quale è un Europeo di Calcio, creando una squadra di leoni affamati con intesa e coesione di gruppo; Ventura, al momento, non ha realizzato un bel niente con la Nazionale, rendendo la squadra lenta, macchinosa e senza intesa!!
Queste sono evidenze agli occhi, non statistiche sulle differenze reti, negli ultimi 3 anni!!
No, ma possiamo continuare pure a fare raffronti fra i due!!![]()
Ma lo sai leggere l'Italiano?? Ho detto sia da Giocatore che da ALLENATORE!!
Jose Mourinho - Wikipedia
Palmarès di Josè Mourinho da trionfante come ALLENATORE!!
Marcello Lippi - Wikipedia
Palmarès di Marcello Lippi, ogni attributo od aggettivo sarebbe superfluo per un Leader come lui, dentro e fuori dal campo!!
Maurizio Sarri - Wikipedia
Palmarès di Maurizio Sarri, istruisce bel gioco e fa divertire col pallone la sua squadra, ma non ha vinto un bel nulla ancora!! Metterlo in lista con Lippi e Mourinho è un po' troppo!!
Dati di Allenatori che hanno vinto da ALLENATORI, non da Giocatori, così come ho detto nel mio precedente post!!
Poi, se vogliamo parlare in altre lingue e vogliamo metterci fette di salame davanti agli occhi circa questi dati oggettivi, è un altro discorso!!
P.S. Regola, per me fondamentale: non puoi insegnare a vincere se non hai già vinto nella vita in qualcosa!!
E vabbè, Ventura ha vinto di meno di Conte ma la sua nazionale ha segnato di più di quella dell'ex juventino (parlo ovviamente dei gironi di qualificazione).
E' il bello dello sport.
Intanto è cominciato la prima tornata dell'ultimo turno di queste qualificazioni.
Bellissimo il confronto a distanza tra Scozia e Slovacchia per il secondo posto (ma sarà utile per i play off?), mentre non dovrebbe fallire l'obiettivo la Polonia di Lewandoski...
Avrà anche segnato di più la Nazionale di Ventura, ma la Nazionale di Conte è arrivata quasi in fondo in un Europeo (si, perché se Pellè e Zaza avessero evitato di fare gli idioti, sono ancora convinto che quella competizione l'avremmo noi in bacheca)!! In certi tornei contano i risultati nella fase ad eliminazione, non della fase a gironi!!![]()
Se i miei calcoli sono giusti la Slovacchia ha poche speranze di farcela. Anche se arriva al secondo posto avrà totalizzato 12 punti utili al confronto con le altre seconde. Pochini. Conterà anche la differenza reti e quindi quanti gol rifilerà a Malta...
Caro Tornado, facciamo a capirci: anche io sono fermamente convinto che l'Italia di Conte sia migliore di quella di Ventura.
Quello che voglio dire è che, semplicemente, non dipingiamo Ventura come un incompetente e l'ultimo arrivato.
Io finora non ho visto una differenza così eclatante e, ripeto, numeri alla mano, i risultati della nazionale di Ventura sono più o meno assimilabili a quelli di Conte.
Sai perchè secondo me l'Italia di Ventura ha segnato di più di quella di Conte nel girone eliminatorio, per esempio?
Perchè, avendo una concorrenza come quella della Spagna, ci ha messo un piglio più deciso sin dall'inizio, nell'obiettivo di curare la differenza reti che avrebbe potuto essere determinante per la prima posizione.
Perso contro la Spagna e caduta quella possibilità, sono improvvisamente crollati gli stimoli per i nostri giocatori, che si sono visti davanti solo la prospettiva di giocare il playoff al 90% e quindi abbiamo assistito a spettacolo indegni come quelli delle ultime due partite.
La crisi attuale della Nazionale è esclusivamente mentale e ha queste motivazioni, non c'entrano nè la tecnica, nè la qualità dei giocatori, nè la bravura dell'allenatore
![]()
Segnalibri