Era preventivabile e secondo me previsto che si e no al 60% della forma andavi a Barcellona a perdere, da questo punto di vista positivo averla incontrata subito, ricordo che sono anni che partiamo in questo modo, alla fine però arriviamo sempre lontano.
Niente di grave IMHO.
Avete fatto colazione?
No perchè non vorrei farvela andare di traverso ed avervi sulla coscienza
Vi confesso un pensiero che ho fatto ieri sera, uno di quei flash che ti passano per la testa: non passiamo il primo turno.
Però vinceremo l'Europa League
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Ma sì certo, buona partita ma non siamo la Roma, se vogliamo vincere in Europa non si perde 3-0 con nessuno da nessuna parte. Se poi vogliamo lottare per lo scudetto e fare bella figura in Champions uscendo con la prima grande che incontriamo allora questa politica va benissimo...
Progetto fantasioso…
Io pero' devo capire una cosa: e' mai possibile che quasi sempre noi (ma non solo....) ad inizio campionato non si e' mai "in forma", perche' magari si dice che fai una preparazione per arrivare al top a fine stagioni per eventuali finali (bla, bla, bla....., poi fai come lo scorso anno che con il Real eri sulle ginocchia dopo manco mezz'ora !), mentre gli altri sono sempre praticamente al top dall'inizio alla fine (magari giocando pure piu' partite di noi !) ?
Mistero.....
Niente di traverso, praticamente la stessa cosa che ho pensato io e NO, l'eventuale finale in EL la perdiamo ancora......
mi sembrate un po troppo critici per essere alla prima di champions giocata tra l'altro contro il Barcellona al Camp Nou...forse vi state dimenticando delle stagioni passate come abbiamo iniziato!!!...lo scorso anno sembravamo tanti pesci fuor d'acqua...poi quando la condizione fisica si è sistemata e i meccanismi hanno iniziato a funzionare abbiamo "fatto strage" di avversari!!! insomma, ci vuole anche un po di pazienza, cosa che purtroppo per la juve non c'è da parte dei tifosi. Attualmente sono troppo ben abituati e vivono le vittorie nazionali ormai troppo scontate e con l'ossessione della CL. ricordo che per continuare a bazzicare in ambito CL, in campionato non bisogna mollare e lottare SEMPRE per vincerlo
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
l'ho già pensato anch'io che gli altri sembrano sempre più freschi, ma questa sensazione forse è dettata anche da un gioco più fluido degli avversari evidentemente più forti o più squadra, che consente loro di correre meno e di essere più reattivi quando serve. Se i meccanismi di gioco non funzionano bene, si finisce per correre il doppio del necessario con tutti di effetti negativi del caso. Se hai un po di giocatori nuovi da amalgamare nel sistema di gioco, spesso succede che si corre inutilmente e si sprecano energie inutilmente
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
semplicemente loro più forti....
In realtà non c'è nessunissimo mistero.
Ed è tutto molto semplice.
Ti basti pensare alle parole che spese Guardiola quando ci affrontò qualche anno fa.
"Hanno giocatori potenti, fortissimi fisicamente, grossi, alti". Con tanto di sbuffo finale in allegato.
La nostra è una squadra tradizionalmente potentissima atleticamente, soprattutto dietro.
Vantaggio: quando stanno in forma ti piallano e non passa niente e ridicolizzi pure Messi. Nel senso che lo fai passare per fantasmino.
Svantaggio: se non hanno forma atletica completa devono essere aiutati, ancor di più, dai centrocampisti
Peraltro questo discorso porta con sè una problematica abbastanza seria: la Juve gioca e difende da squadra. Tutta.
Bene.
Ma non attacca da squadra.
Nel senso che è una squadra in cui tendenzialmente i difensori fanno i difensori ma che non partecipano poi così tanto alle vicende d'attacco.
I centrocampisti hanno un ruolo abbastanza ingrato. Devo difendere e rilanciare.
Gli attaccanti idem, forse anche di più. Perchè sono spesso nella metà campo nostra e poi devono riversarsi in quella avversaria.
Sarri, che oggi passa per essere un profeta del calcio (e in parte lo è) come ha risolto?
Difesa altissima, Koulibaly (lui è l'uomo chiave) che spiana tutto quello che trova e intercetta l'impossibile.
Palla quindi sempre in possesso davanti, gente bassina di statura che nel breve ti fa male e scambia velocemente.
Intensità a palate, ma in pochi metri. Il gioco del Napoli si sviluppa in 30 metri.
Anche quello del Barcellona è così.
Sforzo ben diverso dal nostro perchè esprimono un gioco diverso.
Capisci che alla lunga il nostro gioco...ti sfianca. Perchè dobbiamo portare il gioco dalla nostra area a quella avversaria attraverso una manovra più elaborata e meno diretta.
Per questo i nostri lavorano tantissimo sulla forza e sulla resistenza.
Altro svantaggio: quelli grossi di struttura ci mettono più tempo ad entrare in forma.
Vedi Pjanic o Dybala che sono attualmente i più in forma. Sono più leggeri come struttura. Loro corrono, gli altri sembrano essere fermi.
Higuain è un altro bisonte che entra in forma da ottobre/primi di novembre.
In generale però credo che il nostro modello di giocatore non sia l'Iniesta o il Messi o l'Insigne.
Come dicevo nell'altro topic...
Abbiamo sempre avuto in rosa anche noi dei folletti (ma potenti e ben piantati nelle gambe)..ma il grosso della rosa ha stazza, forza e massa muscolare.
Questo fatto ha pregi e difetti.
Credo che il nostro sia un modello buono per il 95% di una corsa a tappe. La forza è elemento importante, specie in Italia.
Purtroppo le finali si giocano a fine stagione. Ed è in quel periodo che entra in gioco quel 5% residuo. Dove cioè abbiamo dei problemi ad esprimere il nostro potenziale massimo.
Come si risolve il "problema"? abbandonando il modello potente a favore di un modello agile.
Domanda: la Juve abbandonerà mai la sua filosofia fatta di potenza?
Risposta: no, non credo...per cui...
Al massimo possiamo pensare di inserire giocatori di buona struttura atletica e di buonissimi fondamentali tecnici.
Che credo sia l'esperimento fatto quest'anno. Ma abbiamo un limite (che è anche un pregio chiaramente..dipende dal punto di osservazione) storico che non abbandoneremo MAI.
Ultima modifica di Cris1981; 13/09/2017 alle 11:23
A mio modo di vedere, a prescindere dal risultato che reputo sin troppo largo e lievemente bugiardo, ieri sera ho visto una prestazione niente male della Juventus, la quale avrebbe meritato un paio di goal!! Ha creato non poche occasioni, alcune delle quali erano davvero clamorose (vedasi il tiro da fuori area di De Sciglio)!!
Giudizi, final score a parte, per me positivi!!
La difesa ha retto fin che ha potuto, poi si è distratta e non è più stata capace di riprendere la concentrazione. Tranne l'errore da matita rossa, il migliore della difesa è stato proprio De Sciglio;
il centrocampo era, tutto sommato, ben messo, con giocate fluidi e semplici, senza troppe pretese funamboliche. Pjanic sta, detta alla spagnola, "bastante bien";
l'attacco non ha brillato chissà quanto, ma le occasioni per segnare non son affatto mancate. Sarebbe anche servito un pizzico di fortuna, ieri ci è mancata tanto!!
E' troppo presto per essere pessimisti (che poi, non ne vedo assolutamente il motivo per esserlo). La serata storta può benissimo capitare e il Barça aveva di che vendicarsi per i trascorsi dell'anno passato!! Non vedo pregiudicato affatto il passaggio dei gironi e né tantomeno retrocessioni in Europa League!!
Nota a nostro favore: l'infermeria ieri sera era abbastanza affollata ed un paio di interpreti acciaccati avrebbero creato non poche difficoltà a Messi e compagnia cantante!!
Ottimismo ragazzi, ottimismo!! Abbiamo uno squadrone pazzesco degno di essere definito un "bulletproof tank"!! Diamo loro ancora un mesetto!! I risultati, quelli importanti, arriveranno!!
![]()
Va comunque anche detto che De Sciglio ha fatto quell'errore da matita rossa quando era già infortunato. Poco o tanto magari avrà anche influito.
Il giocatore è poi uscito in stampelle dallo stadio.
Segnalibri