Risultati da 1 a 10 di 1823

Discussione: Juventus 2020-2021

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Cris1981
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: Juventus 2020-2021

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma come fa a diventare quello che si vorrebbe se è messo in discussione SEMPRE, sempre una "sorta" di problema per gli allenatori? E nonostante questo è li, prossimo ai 100 gol.
    E senza rigori e punizioni, lo ribadisco.
    Perchè se Ronaldo non avesse avuto l'occasione dei 4 rigori con Genoa e Barcellona, stavamo parlando di problema Ronaldo.

Quante volte ad un attaccante basta anche un rigore per riprendere fiducia?

Voglio dire: tu sei il n.10 alla Juve, arriva Ronaldo e devi rinunciare a rigori e punizioni, e devi assistere pure al resto della squadra che la da sempre e solo a Ronaldo.
    Riflettici su ciò che Ronaldo comporta...
    Si ma togli pure Ronaldo da questa Juve e mettici Dybala.
    Fallo oggi.
    Secondo me il "problema Dybala" non è risolto.
    Ci abbiamo solo girato attorno dando al portoghese colpe che in fondo non ha.
    Capro espiatorio che nasconde le mancanze altrui.

Il problema è di ruolo.
    Vogliamo dire che Dybala è una attaccante d'area perchè non ha il fisico per coprire grosse parti di campo?
    È un limite monumentale questo secondo me.
    Posso affermare questo? e diciamolo una buona volta..la verità in faccia fa male ma fa anche bene se bella franca.

Cos'è che differenzia lui dai Gomez e Tevez di cui parlavo prima? la forza nelle gambe, la tenacia.

Dybala è un colibrì, delicato...un rifinitore d'area. Ma non è nemmeno un vero nove.
    È una seconda punta leggera.
    Troppo, maledettamente troppo, leggera.

Uno come Ronaldo ha maggiore allungo, falcata, velocità, maggiore fisico, RESISTENZA (Gomez e Tevez, again).
    Dybala al massimo è giocatore da limite dell'area come raggio d'azione in termini di conclusione dell'azione.
    Torna dietro anche più di Ronaldo ma gli manca l'abilità di Morata nel ripartire.
    È pigrotto, di testa e di gambe.
    O forse banalmente Madre Natura l'ha pensato così ed è uscito così e ci sta poco da fare?

Un folletto da pochi metri e chiusa lì insomma.
    Giocatore da ultimi 20-25 metri quindi? perfetto, mi ritrovo in tal caso.
    Per segnare segna in quella zona, i numeri ci sono.

Ma ragazzi miei.
    In squadra c'è uno che segna forse il doppio. 80 reti in 100 partite.
    Di che si discute?
    C'è un problema gol alla Juve? manca uno che segni?

Il problma è che segna solo lui? Ma se uno come Rabiot, uno come Arthur, uno come Bentancur..se altri non segnano e non fanno il loro e non centrano la porta manco senza portiere..è colpa di Ronaldo?

La palla finirà pure tra i piedi di chi sa segnare.

Io al fianco di Ronaldo.
    La devono passare a me o a lui? secondo voi un giocatore mediamente dotato di intelligenza calcistica cosa fa?

(sceglie me, è chiaro )

Morata poi non mi pare che non stia segnando.
    Il suo spazio se l'è ritagliato. Con intelligenza.

Le scuse pertanto stanno a zero.
    Al fianco di Ronaldo si può giocare e si può anche segnare tanto.
    Ma forse bisogna avere certe caratteristiche.
    Che Dybala non ha.
    Amen.

Ad un certo punto cosa devo scegliere? per simpatie personali o per aspetti come media gol, carisma e quello che vi pare?
    Non c'è realmente partita. Ma neppure nella teoria più fantasiosa.
    Dybala ha trovato sul suo cammino un Mostro con la M maiuscola, se ne faccia una ragione e si reinventi.

È una fantasista, ha il genio nei piedi.
    Se non c'ha voglia di farlo o pensa di essere meglio di altri (e mi viene da ridere in tal caso) in termini realizzativi cambiasse squadra.
    Andasse dove lo fanno giocare a ridosso dell'area.
    La Juventus attuale non ha spazio per quel tipo di giocatore.
    Non ce l'ha da anni a dirla tutta.

E non dipende dal solo "Ronaldo che rovina tutto con la sua presenza".
    Ma anche da un centrocampo fatto (o non fatto) in un certo modo e dalla impostazione basata molto sugli esterni di cui dicevo prima.
    È un telaio che si è formato così. E in tale telaio Dybala ci sta non comodissimo, è chiaro.
    A meno che abbia la capacità di inserirsi in quegli spazi vuoti e in quelle mancanze del telaio che comunque ci sono.
    Ed è capitato in questi ultimi anni si presentassero.
    Ma deve convincersene lui per primo che è lui a doversi adattare e non la Juventus ad adattarsi a lui.
    Oggi la Juventus non può farlo perché la logica dice che non deve farlo.

Secondo me lui, Duybala, non vuole farlo perchè non ha la forza mentale per farlo.
    Ed è lecito.
    Prenda e faccia i bagagli a quel punto.
    Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Si ma togli pure Ronaldo da questa Juve e mettici Dybala.
    Fallo oggi.
    Secondo me il "problema Dybala" non è risolto.
    Ci abbiamo solo girato attorno dando al portoghese colpe che in fondo non ha.
    Capro espiatorio che nasconde le mancanze altrui.

Il problema è di ruolo.
    Vogliamo dire che Dybala è una attaccante d'area perchè non ha il fisico per coprire grosse parti di campo?
    È un limite monumentale questo secondo me.
    Posso affermare questo? e diciamolo una buona volta..la verità in faccia fa male ma fa anche bene se bella franca.

Cos'è che differenzia lui dai Gomez e Tevez di cui parlavo prima? la forza nelle gambe, la tenacia.

Dybala è un colibrì, delicato...un rifinitore d'area. Ma non è nemmeno un vero nove.
    È una seconda punta leggera.
    Troppo, maledettamente troppo, leggera.

Uno come Ronaldo ha maggiore allungo, falcata, velocità, maggiore fisico, RESISTENZA (Gomez e Tevez, again).
    Dybala al massimo è giocatore da limite dell'area come raggio d'azione in termini di conclusione dell'azione.
    Torna dietro anche più di Ronaldo ma gli manca l'abilità di Morata nel ripartire.
    È pigrotto, di testa e di gambe.
    O forse banalmente Madre Natura l'ha pensato così ed è uscito così e ci sta poco da fare?

Un folletto da pochi metri e chiusa lì insomma.
    Giocatore da ultimi 20-25 metri quindi? perfetto, mi ritrovo in tal caso.
    Per segnare segna in quella zona, i numeri ci sono.

Ma ragazzi miei.
    In squadra c'è uno che segna forse il doppio. 80 reti in 100 partite.
    Di che si discute?
    C'è un problema gol alla Juve? manca uno che segni?

Il problma è che segna solo lui? Ma se uno come Rabiot, uno come Arthur, uno come Bentancur..se altri non segnano e non fanno il loro e non centrano la porta manco senza portiere..è colpa di Ronaldo?

La palla finirà pure tra i piedi di chi sa segnare.

Io al fianco di Ronaldo.
    La devono passare a me o a lui? secondo voi un giocatore mediamente dotato di intelligenza calcistica cosa fa?

(sceglie me, è chiaro )

Morata poi non mi pare che non stia segnando.
    Il suo spazio se l'è ritagliato. Con intelligenza.

Le scuse pertanto stanno a zero.
    Al fianco di Ronaldo si può giocare e si può anche segnare tanto.
    Ma forse bisogna avere certe caratteristiche.
    Che Dybala non ha.
    Amen.

Ad un certo punto cosa devo scegliere? per simpatie personali o per aspetti come media gol, carisma e quello che vi pare?
    Non c'è realmente partita. Ma neppure nella teoria più fantasiosa.
    Dybala ha trovato sul suo cammino un Mostro con la M maiuscola, se ne faccia una ragione e si reinventi.

È una fantasista, ha il genio nei piedi.
    Se non c'ha voglia di farlo o pensa di essere meglio di altri (e mi viene da ridere in tal caso) in termini realizzativi cambiasse squadra.
    Andasse dove lo fanno giocare a ridosso dell'area.
    La Juventus attuale non ha spazio per quel tipo di giocatore.
    Non ce l'ha da anni a dirla tutta.

E non dipende dal solo "Ronaldo che rovina tutto con la sua presenza".
    Ma anche da un centrocampo fatto (o non fatto) in un certo modo e dalla impostazione basata molto sugli esterni di cui dicevo prima.
    È un telaio che si è formato così. E in tale telaio Dybala ci sta non comodissimo, è chiaro.
    A meno che abbia la capacità di inserirsi in quegli spazi vuoti e in quelle mancanze del telaio che comunque ci sono.
    Ed è capitato in questi ultimi anni si presentassero.
    Ma deve convincersene lui per primo che è lui a doversi adattare e non la Juventus ad adattarsi a lui.
    Oggi la Juventus non può farlo perché la logica dice che non deve farlo.

Secondo me lui, Duybala, non vuole farlo perchè non ha la forza mentale per farlo.
    Ed è lecito.
    Prenda e faccia i bagagli a quel punto.
    Nessuno sta dicendo Ronaldo non sia un fuoriclasse.

Karim Benzema - Rendimento per stagione | Transfermarkt

Ma guarda le statistiche di Benzema, Ronaldo lo ha fatto sembrare il gregario di lusso quando in realtà è un signor attaccante. Ronaldo ti fagocita se non stai attento. Ed ora è pure anzianotto.
    E fagocita la Juve con la sua fissa per i record.

Secondo te, se potesse scegliere tra scudetto e 40gol per superare Pelè cosa sceglierebbe?
    Dai che la conosci bene la risposta.
    La Juve è secondaria, poi magari arriverebbe lo stesso lo scudetto, ma resta secondaria.

Entrasse nelle rotazioni, per il bene di tutti.
    Altrimenti sarà solo un rapido declino che trascinerà anche la Juve a smettere di vincere.

Menzionato
    145 Post(s)

Nessuno sta dicendo Ronaldo non sia un fuoriclasse.

Karim Benzema - Rendimento per stagione | Transfermarkt

Ma guarda le statistiche di Benzema, Ronaldo lo ha fatto sembrare il gregario di lusso quando in realtà è un signor attaccante. Ronaldo ti fagocita se non stai attento. Ed ora è pure anzianotto.
    E fagocita la Juve con la sua fissa per i record.

Secondo te, se potesse scegliere tra scudetto e 40gol per superare Pelè cosa sceglierebbe?
    Dai che la conosci bene la risposta.
    La Juve è secondaria, poi magari arriverebbe lo stesso lo scudetto, ma resta secondaria.

Entrasse nelle rotazioni, per il bene di tutti.
    Altrimenti sarà solo un rapido declino che trascinerà anche la Juve a smettere di vincere.
    Ma personalmente di cosa preferisca Ronaldo a me frega tra il niente e il nulla assoluto.
    E non dovrebbe in fondo fregare nulla a chiunque che si professi tifoso juventino (Ronaldo non è una bandiera di questo club, non è il capitano, non ci sono di mezzo discorsi di appartenenza di quelli seri...è un banalissimo ALIENO capitato qui da noi, una roba diversa da tutte le altre, pregi e difetti; un alieno con la missione di essere un "killer" per gli avversari, uno che ti fulmina con la sola personalità).

Sai come vedo io Ronaldo? come una gallina dalle uova d'oro da sfruttare.
    Pagata certamente cara.
    Ma come detto ieri.."sai che me ne frega a me" di quanto guadagnano 'sti ragazzi in mutande alla fine?
    Finchè rendono e mi fanno vincere (unica nostra missione, lo ricordo) li adoro, se non lo fanno ne cerco altri che lo facciano; per cui non è a me che devi dire "la Juventus prima di tutto"...io sono uno di quelli che critica i Dybala ma anche i Del Piero se non stanno belli uniformati al club, tanto per essere chiari...
    Il giorno che Ronaldo smette di fare quel che sa fare...aria, senza tanti complimenti. Finchè ne ha carezze e sorrisi. E 30 milioni sul conto.
    Quando non ne ha più, avanti il prossimo da mungere.
    È una gallina da spremere. Questo è.
    Come vedi non tutti pensano che sia solo lui a sfruttare noi.

Ti porto un esempio: è come se arrivasse uno e mi dicesse..."tieni, ti dò in prestito la mia Ferrari Enzo per 1 anno, fanne ciò che vuoi e non farti problemi".
    Cosa ne faccio di una Ferrari Enzo?
    La uso, mica sto sempre e solo lì a lucidarla o a farmi tremila domande.
    La sfrutto. È una opportunità più unica che rara.

Ma guardiamo al risultato finale: questo qui segna? ci fa vincere le partite?
    A parte l'ultima partita dove ha sbagliato un probabile match point..mi viene dire che "forse sì, forse lo fa".
    Se poi si deve arrivare alla risposta che ci fa perdere la partita e ci mette i bastoni tra le ruote non è che mi ritrovi poi molto..
    Dato che si va per estremi estremizziamo pure a 'sto punto.

Vedo che segna e segna tanto e che questi gol sono comunque vitali nell'arco di una stagione.
    Che poi lui alimenti i suoi personalissimi obiettivi a me anzi sta benissimo.
    E beh? qualcosa di nuovo? Ronaldo lo abbiamo scoperto ora o l'anno scorso o due anni fa?
    Questo è da quando al Manchester Utd che ha quella testa lì.
    Ancora una volta non comprendo quale sia l'obiettivo finale di tale discussione.
    Denigrare un campione universalmente riconosciuto in quanto tale tanto per passare il tempo?

Sembra un voler focalizzarsi sui difetti di Cristiano Ronaldo.
    Che poi alla fine sono solo pregi.
    Ma son punti di vista.

Quella è la sua "benzina" e noi tipo parassiti dobbiamo sfruttare questa opportunità di avere uno che non ragiona come il 99% della restante popolazione mondiale dei calciatori.
    Hai un giocatore ossessionato dai numeri e dall'essere il numero uno.

Letteralmente ossessionato.

Ma è un limite? non penso.
    È un vantaggio anzi.

Perchè è uno che non devi motivare, è uno che "va per conto suo", che non ha bisogno di trovare stimoli da pancia piena.
    E che alla fine ripaga a suon di gol. Direi abbastanza da quando è qua.
    Poi è evidente che uno così non lo gestisci di certo come tutti gli altri.
    Uno ossessionato dal "to be number one" mica lo metti in panchina come tanti altri.
    Ma ripeto: dove sta la novità?
    Non ci sono novità.
    E mai ce ne saranno in questo discorso.
    Se la Juventus lo ha preso è perchè gradisce queste caratteristiche, le trova utili.
    E tutti gli allenatori che ha avuto fin qua (juventini e non) hanno dimostrato un certo pensiero al riguardo. Monodirezionale.
    Detto questo, detto penso tutto.
    Ultima modifica di Cris1981; 18/12/2020 alle 10:02

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Ma personalmente di cosa preferisca Ronaldo a me frega tra il niente e il nulla assoluto.
    E non dovrebbe in fondo fregare nulla a chiunque che si professi tifoso juventino (Ronaldo non è una bandiera di questo club, non è il capitano, non ci sono di mezzo discorsi di appartenenza di quelli seri...è un banalissimo ALIENO capitato qui da noi, una roba diversa da tutte le altre, pregi e difetti; un alieno con la missione di essere un "killer" per gli avversari, uno che ti fulmina con la sola personalità).

Sai come vedo io Ronaldo? come una gallina dalle uova d'oro da sfruttare.
    Pagata certamente cara.
    Ma come detto ieri.."sai che me ne frega a me" di quanto guadagnano 'sti ragazzi in mutande alla fine?
    Finchè rendono e mi fanno vincere (unica nostra missione, lo ricordo) li adoro, se non lo fanno ne cerco altri che lo facciano; per cui non è a me che devi dire "la Juventus prima di tutto"...io sono uno di quelli che critica i Dybala ma anche i Del Piero se non stanno belli uniformati al club, tanto per essere chiari...
    Il giorno che Ronaldo smette di fare quel che sa fare...aria, senza tanti complimenti. Finchè ne ha carezze e sorrisi. E 30 milioni sul conto.
    Quando non ne ha più, avanti il prossimo da mungere.
    È una gallina da spremere. Questo è.
    Come vedi non tutti pensano che sia solo lui a sfruttare noi.

Ti porto un esempio: è come se arrivasse uno e mi dicesse..."tieni, ti dò in prestito la mia Ferrari Enzo per 1 anno, fanne ciò che vuoi e non farti problemi".
    Cosa ne faccio di una Ferrari Enzo?
    La uso, mica sto sempre e solo lì a lucidarla o a farmi tremila domande.
    La sfrutto. È una opportunità più unica che rara.

Ma guardiamo al risultato finale: questo qui segna? ci fa vincere le partite?
    A parte l'ultima partita dove ha sbagliato un probabile match point..mi viene dire che "forse sì, forse lo fa".
    Se poi si deve arrivare alla risposta che ci fa perdere la partita e ci mette i bastoni tra le ruote non è che mi ritrovi poi molto..
    Dato che si va per estremi estremizziamo pure a 'sto punto.

Vedo che segna e segna tanto e che questi gol sono comunque vitali nell'arco di una stagione.
    Che poi lui alimenti i suoi personalissimi obiettivi a me anzi sta benissimo.
    E beh? qualcosa di nuovo? Ronaldo lo abbiamo scoperto ora o l'anno scorso o due anni fa?
    Questo è da quando al Manchester Utd che ha quella testa lì.
    Ancora una volta non comprendo quale sia l'obiettivo finale di tale discussione.
    Denigrare un campione universalmente riconosciuto in quanto tale tanto per passare il tempo?

Sembra un voler focalizzarsi sui difetti di Cristiano Ronaldo.
    Che poi alla fine sono solo pregi.
    Ma son punti di vista.

Quella è la sua "benzina" e noi tipo parassiti dobbiamo sfruttare questa opportunità di avere uno che non ragiona come il 99% della restante popolazione mondiale dei calciatori.
    Hai un giocatore ossessionato dai numeri e dall'essere il numero uno.

Letteralmente ossessionato.

Ma è un limite? non penso.
    È un vantaggio anzi.

Perchè è uno che non devi motivare, è uno che "va per conto suo", che non ha bisogno di trovare stimoli da pancia piena.
    E che alla fine ripaga a suon di gol. Direi abbastanza da quando è qua.
    Poi è evidente che uno così non lo gestisci di certo come tutti gli altri.
    Uno ossessionato dal "to be number one" mica lo metti in panchina come tanti altri.
    Ma ripeto: dove sta la novità?
    Non ci sono novità.
    E mai ce ne saranno in questo discorso.
    Se la Juventus lo ha preso è perchè gradisce queste caratteristiche, le trova utili.
    E tutti gli allenatori che ha avuto fin qua (juventini e non) hanno dimostrato un certo pensiero al riguardo. Monodirezionale.
    Detto questo, detto penso tutto.

Io rispetto il tuo pensiero ma semplicemente non lo condivido.
    Non l'ho mai condiviso, e sai benissimo quanto, e in tempi non sospetti.

Ma oggi si possono fare bilanci. Guardando all'insieme.

Cosa si diceva all'epoca? La Juve di diritto tra le favorite della champions...
    Quarti e ottavi.

Ronaldo ha una mentalità tale che servirà anche d'esempio alla squadra.
    Higuain ha sbroccato, Dybala sappiamo. E gli altri? Non vedo nessuno che ha fatto step in tal senso.
    Anzi. Bernardeschi quasi irrecuperabile, Bentancur che non fa il salto, Rabiot idem, e via dicendo.

3 allenatori diversi. TRE.
    Un caso? Si veniva da 5 anni con lo stesso. Di colpo con l'arrivo di Ronaldo 3 cambi. Certamente qualcosa c'entra.

Veniamo al campo.
    Ronaldo è un grandissimo finalizzatore, e chi lo discute. Ma tira in maniera spropositata.
    E sbaglia anche in maniera altrettanto spropositata.
    Ci si lamenta dei centrocampisti che non segnano: e ci credo!
    Palla a Ronaldo e non te la ridà mai.
    Anzi, succede l'esatto contrario. Giocatori che potrebbero andare tranquillamente alla conclusione ma che invece cercano Ronaldo.
    Ronaldo spesso si lamenta, lo hai mai visto dire perchè non hai tirato tu?
    Ma quello che succede sulle punizioni è fin troppo evidente.
    Ha percentuali ridicole, eppure sempre lui.
    Dybala era una sentenza. Credo che in due anni abbia perso il gusto di provarle pure in allenamento. A che serve se gli capita una occasione in 10 partite?

Tutto questo rende la squadra asimmetrica, sbilanciata su Ronaldo, che sappiamo tutti fa poco in fase difensiva.

Ed in queste condizioni si cresce poco.

E poi c'è quell'altro discorso. Cosa si diceva? Due anni buoni.
    E' il terzo, c'è il covid, un calendario allucinante ma nessuno si permette di fargli fare 60 minuti.
    Allegri una volta (se non ricordo male), a casa. Sarri una volta, a casa. Coincidenze...

P.S.
    E tutto alla modica cifra di 100milioni/anno.

Menzionato
    145 Post(s)

Cosa si diceva all'epoca? La Juve di diritto tra le favorite della champions...
    Quarti e ottavi.
    Lo è sempre tra le favorite per quello, pure quando non lo sarebbe dovuta essere
    L'unica occasione in cui effettivamente poteva avere il vento in poppa era dopo quel magnifico 3-0 all'Atletico.
    Sai...rimontone non dei più scontati, Ronaldo carico tipo Bomba-H, squadra che girava (pure Berna che fa assist e travolge il Cholo, roba impensabile oggi)...lì per lì pensi che è anche l'anno buono!
    Peccato poi ci sia spenti come una candela senza ossigeno.
    Motivo: non era una Juventus strutturata, viveva solo sull'adrenalina.
    Una illusione.
    Passata la sbornia sono emersi i problemi.
    Tra i quali l'atteggiamento tattico e mentale di secondo livello, rosa in decadenza, sistema di gioco non corretto.

Ma la Juventus come lo stesso Barcellona attuale entrano per forza di cose nel novero delle favorite ogni anno.
    Pure se non lo meritano.
    Per cui è un discorso che va preso per quello che è.

Ronaldo ha una mentalità tale che servirà anche d'esempio alla squadra.
    Higuain ha sbroccato, Dybala sappiamo. E gli altri? Non vedo nessuno che ha fatto step in tal senso.
    Di Dybala abbiamo già detto in questi giorni.
    Su Higuain due sole annotazioni, già indicate a suo tempo.
    Non è mai stato un giocatore che a livello mentale, in rapporto alla sua professione, abbia avuto una stabilità invidiabile.
    Sia a tempi del Real, sia al Napoli, sia da noi.
    Alti e bassi umorali a manetta.
    Gran giocatore quando tutto girava per il verso giusto, poco "guardabile" quando non funzionava qualcosa.
    L'arrivo di Ronaldo l'ha indubbiamente messo in difficoltà.
    Ma sappiamo la storia...o lui o il portoghese, anche per un fattore economico.
    Poi ci hanno ripensato l'anno successivo, spinti più dalle strade del calciomercato che da vere scelte ponderate.
    Poteva anche andare peggio direi come risultato finale.
    Non vedo cosa c'entri Ronaldo comunque. Se è più forte di questi due a giocare a calcio e pure a livello mentale sono gli altri due a doversi interrogare, mica lui.
    Se non l'hanno preso ad esempio sono stati solo dei fessi. Uno così va solo imitato in lungo e in largo.
    Anche nella spacconeria gratuita.

Anzi. Bernardeschi quasi irrecuperabile, Bentancur che non fa il salto, Rabiot idem, e via dicendo.
    E dovrebbe spettare a Ronaldo rimettere in carreggiata giocatori con gravi carenze tecniche e anche psicologiche?
    Alcuni di quelli che citi hanno avuto magagne personali, extra campo.
    Che doveva fare Ronaldo? andare a casa loro, mettersi il camice e gli occhialini e fare lo psicologo?
    Da quanto leggo in questi anni il suo comunque lo fa in termini di supporto, consigli.
    Ma è e resta un giocatore.
    Lo staff della Juve è composta da allenatori e da persone che fanno il loro mestiere e che sono pagate per farlo.
    E per aiutare i giocatori a rendere.
    Non deve fare tutto Ronaldo perchè è Ronaldo e gioca sempre, guadagna più di tutta la squadra messa assieme e perchè segna solo lui.
    Ci stanno anche dei ruoli in una società di calcio. Prenditela nel caso anche con questi pertanto, stanno lì apposta per far rendere i giocatori.

Lui l'unico esempio che può dare - e per cui è profumatamente pagato - è allenarsi forte e fare il suo in campo bucando la rete.
    In allenamento lo osservassero e imparassero qualcosa piuttosto.
    Posizione del corpo quando calcia per fare un esempio tra mille. Esercizi sullo stacco aereo per farne un altro.

L'apporto di Ronaldo sta lì, nel modo di intendere la professione calciatore.
    Ce li hanno gli occhi gli altri eh, imparassero da uno dei migliori.
    Anzichè andare a nanna dopo la trasferta magari farsi una seduta defatigante.
    Dico per assurdo eh...dato che questo è un pazzoide completo; ma più esempio positivo di quello non ne trovo.
    Alcuni nostri giocatori, come tanti altri d'altra parte (come quasi tutti!) fanno i calciatori in maniera normale.
    Allenamento agli orari prestabiliti, corsetta, pesi, tutto quello che è previsto. E poi giocano. Male o bene. E finisce lì.
    Ma non li vedi spaccarsi in due. Sono persone normali.
    Quell'altro no, non lo è.

3 allenatori diversi. TRE.
    Un caso? Si veniva da 5 anni con lo stesso. Di colpo con l'arrivo di Ronaldo 3 cambi. Certamente qualcosa c'entra.
    Evidentemente non hanno saputo tutti e due gestire uno come Ronaldo.
    Non è una colpa. Mica tutti sanno guidare una Ferrari. Tutti sanno guidare un pandino, come dicevo stamane.
    Pirlo magari ci riuscirà a tenere in pista la fuoriserie come ci è riuscito Zinedine Z.
    A differenza degli altri allenatori potrebbe riuscire a costruire un telaio funzionante che comprenda Ronaldo.
    Ma che non ne sia totalmente succube.
    Direi di attendere. Non mi sembra malvagia la situazione di integrazione quest'anno.
    Ho visto di peggio.
    Segnano i Chiesa/Kulusevski, i Morata, qualche cosa comincia a fare McKennie.
    Manca appunto l'apporto di Dybala e degli altri centrocampisti.

Veniamo al campo.
    Ronaldo è un grandissimo finalizzatore, e chi lo discute. Ma tira in maniera spropositata.
    E sbaglia anche in maniera altrettanto spropositata.
    Ci si lamenta dei centrocampisti che non segnano: e ci credo!
    Palla a Ronaldo e non te la ridà mai.
    E fa bene a non ridargliela.
    Se è chiaro a tutti che lo scarico non sarà produttivo non si prende quella decisione che è perdente.
    E lo sappiamo tutti.
    Si va per la strada più ovvia.
    Ronaldo è indubbiamente la bocca da fuoco prescelta della squadra.
    Per scelta ma anche per assenza di vere alternative.
    Tanti nostri giocatori sono bravissimi nel fraseggio palla a terra ma non sono del mestiere quando si tratta di concludere.
    Son più bravi a basket probabilmente, ma non chiedergli di spararla in porta da 25-30 mt.
    Non è una semplice scelta di Ronaldo.
    Giochiamo per arrivare a quel punto lì, al farlo tirare. Far tirare lui.
    La Juventus produce gioco al fine di mettere Cristiano Ronaldo nelle condizioni di sparare in porta. E se riesce a farlo molto spesso fa gol.
    Situazione semplice. E che ha funzionato spesso.

Chiaro che se poi a centrocampo i nostri imparassero a scagliare dei bei tiri in porta allora anche quella diventerebbe una opzione.
    Ma non è cosa.
    Puoi anche metterci Zapata domani sera a Parma al posto di Ronaldo.
    Bentancur non sa tirare in porta.
    Rabiot lo sa fare solo in corsa.
    Arthur ad oggi gioca troppo arretrato per arrivare al tiro.
    McKennie è un Khedira al sapor di Vidal..uno che fa inserimenti. Ma non è uno da conclusioni dirette.

Ergo? ergo o Morata, o Chiesa o Kulu o Dybala e qualche volta Cuadrado. O Ronaldo. Non c'è altro da cui attingere.
    Si passa dai lati.
    Kulu gioca solo se non giocano altri di quelli elencati.
    Cuadrado ormai gioca basso, è più un assist man che l'uomo che contro il Porto fa un gran gol in Champions.
    Non mi pare ci sia tantissimo materiale in fatto di gente pronta a tirare in porta e farlo bene.
    Chiesa è capace, lui sì.
    E infatti ha pure segnato contro la Dea.

Ma quello che succede sulle punizioni è fin troppo evidente.
    Ha percentuali ridicole, eppure sempre lui.
    Dybala era una sentenza. Credo che in due anni abbia perso il gusto di provarle pure in allenamento. A che serve se gli capita una occasione in 10 partite?
    Fa parte del pacchetto Ronaldo la questione punizioni.
    Forse sta anche scritto nel contratto "quella è roba mia".
    E in tal caso si passa oltre.
    Sono cose loro, dei giocatori e della società.

E poi c'è quell'altro discorso. Cosa si diceva? Due anni buoni.
    E' il terzo, c'è il covid, un calendario allucinante ma nessuno si permette di fargli fare 60 minuti.
    Allegri una volta (se non ricordo male), a casa. Sarri una volta, a casa. Coincidenze...
    Appunto...se un allenatore non capisce con chi ha a che fare...a casa. Giustamente.

L'allenatore intelligente è quello che sa dove può mettere le mani senza far danni. Se si azzarda a mettere le manine nella lava poi si brucia.
    Allegri comunque sia credo abbia capito abbastanza Ronaldo, l'ha "rispettato".
    Sarri meno.
    Allegri ha pagato la questione gioco e un approccio per cui Ronaldo restava solo davanti con il resto della squadra a fare il pullmann contro l'Ajax.
    Questo ha pagato.

Se hai Ronaldo in lista disponibili per il resto comanda lui.
    Già detto. Sono cose che si sanno da un decennio.
    È sorprendente vedere la sorpresa quando si scopre questo aspetto, piuttosto.

P.S.
    E tutto alla modica cifra di 100milioni/anno.
    E questa cifra da dove arriva?
    Ha rinnovato al rialzo e guadagna più di Messi adesso? un fenomeno davvero..

Dybala out intanto, affaticamento.
    Peccato.

Ora abbiamo un manichino costretto a giocare pure se non sta in piedi e uno che fa colpi di tacco che manco io da ubriaco marcio.
    Scherzo ovviamente, questi ci aiuteranno come hanno fatto meravigliosamente fin qua.
    Ad avercene. Sempre presenti, sempre o quasi sul pezzo.
    Critichiamo pure questi va, tanto siam messi di un beeeene..
    Ultima modifica di Cris1981; 18/12/2020 alle 19:25

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •