Ma infatti tutto il casino nasce dal fatto che ho "osato" scrivere che Russell darebbe del filo da torcere a Hamilton, il che in italiano non significa che lo straccerà, ma semplicemente che gli darà più magagne che nella gestione con Bottas. Magari come accaduto con Rosberg, con il quale non è mai potuto stare tranquillo del tutto.
E lo stesso casino nasce se, con onestà intellettuale, affermi che chiunque al posto di Ham e dotato di un talento notevole (non per forza lo stesso di Ham) avrebbe potuto vincere gli ultimi 7 mondiali (forse) avendo compagno un Bottas e avendo una vettura della qualità della Mercedes. A partire da Rosberg.
Immagina una realtà parallela in cui Ros non avesse mai avuto come compagno Ham. Ora staremmo esaltando all'inverosimile il primo mentre considereremmo Ham un pilota incredibile ma non eccezionale come oggi.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Perchè nel 2014 la lotta si poteva definire conclusa già in Singapore (tenuta in vita visto l'ultimo GP coi punti doppi), e nel 2015 ancor prima.
Io nel 2015 non ho visto alcuna lotta dopo la metà della stagione.
Inoltre reputo che ciò che fa grande un pilota sia rimontare sull'avversario, e infatti secondo me la grandezza di Ham è emersa nel mondiale del 2016, quando ha perso di soli 3 pt su Ros.
ora la ferrari era alla pari con la mercedes nel 2017?
bella questa
degli ultimi anni era sicuramente l'auto con il miglior telaio, specialmente per le piste tortuose (non ci voleva molto) anche in ragione del passo estremamente ridotto ma aveva altresì parecchi deficit conseguenti
risultato della prima parte di stagione:
vince in australia, sakhir, monaco e ungheria
in tutte le piste che richiedono doti diverse dall'agilità (tolta sakhir) viene mediamente asfaltata senza pietà, sia prima che dopo
del resto se in una stagione in cui la mercedes vince 12 gara e la ferrari 5 si parla di livello paritario alzo le mani
Ultima modifica di Alessandro1985; 09/12/2020 alle 14:54
C'ho la falla nel cervello
Zio Bo va a finire che SV vale 5 LH...
Mi rendo conto che faccia comodo dimenticare le sliding doors e le loro imponderabili conseguenze.
Ma la realtà è che a Singapore 2017 LH era avanti in classifica di 3 punti e partiva 5° con SV in pole e non è stato lui a schiantarsi. E cosa sarebbe successo dopo una gara regolare non lo sapremo mai.
Essere più forti nei circuiti lenti e più deboli in quelli veloci è un problema se:
1. Corri in un campionato senza circuiti lenti
2. Nei circuiti lenti dove devi vincere ti schianti.
E nel 2018 ci sono sempre le famose Hockenheim (SV avanti in classifica E in testa alla gara) e Monza con prima fila tutta Ferrari prima della roggia... (le trottole successive oramai erano solo scena).
N.B. Alla fine del 2018 la differenza nel costruttori è stata inferiore a quella dei primi 2 in classifica.
Sì... Vista la superiorità della Mercedes il migliore è stato SV e qualsiasi team avrebbe dovuto prendere LH a fargli da scudiero.
P.S.
Sono sempre più affascinato da quanto in un popolo che vede solo la Ferrari siano in tanti a coprirla di guano solo per dire che in fondo LH è solo campione di statistica...
Ultima modifica di FunMBnel; 09/12/2020 alle 14:08
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
ma che stai a dì?
ma l'hai letto il mio post sul hamilton
però una cosa su vettel va detta
la stagione 2017 è stata sicuramente la sua migliore in ferrari, da che io ricordi
detto cio, io ragiono molto banalmente di capacità di base della vettura e l'auto del 2017 non era all'altezza della mercedes sliding o meno
se facevano un altro calendario con altre piste ne possiamo riparlare, ma mi risulta che piste del calendario le conosci prima di intraprendere il progetto
vogliamo dare qualche altro dato, quella pippa della mercedes 2017 ha fatto 15 pole su 20
(e 3 di queste non le ha manco convertite, laddove la vittoria è stata sempre della ferrari, mica male come vantaggio in termini di classica su una vettura che ti mette dietro in qualifica)
la superba ferrari 2017 tolto lo schianto di singapore invece in quante altre piste dove ha fatto cazzi si sarebbe giocata la vittoria senza sconvolgimenti imprevedibili
in messico, dove la mercedes non ha vinto
in malesia, dove la mercedes non ha vinto
quindi in tutte le piste, tolta singapore che ovviamente hai citato, in quali altre la mercedes avrebbe rubato la vittoria alla superba ferrari 2017?
p.s.
a proposito di porte scorrevoli
in brasile se hamilton faceva la qualifica vinceva vettel? mmm
p.p.s.
ah sì, la russia dove hamilton è finito dietro a entrambe le ferrari
quindi i valori della vettura in termini di classifica sono stati rispettati tra le due prime guide
Ultima modifica di Alessandro1985; 09/12/2020 alle 15:19
C'ho la falla nel cervello
Segnalibri