Zio Bo va a finire che SV vale 5 LH...
Mi rendo conto che faccia comodo dimenticare le sliding doors e le loro imponderabili conseguenze.
Ma la realtà è che a Singapore 2017 LH era avanti in classifica di 3 punti e partiva 5° con SV in pole e non è stato lui a schiantarsi. E cosa sarebbe successo dopo una gara regolare non lo sapremo mai.
Essere più forti nei circuiti lenti e più deboli in quelli veloci è un problema se:
1. Corri in un campionato senza circuiti lenti
2. Nei circuiti lenti dove devi vincere ti schianti.
E nel 2018 ci sono sempre le famose Hockenheim (SV avanti in classifica E in testa alla gara) e Monza con prima fila tutta Ferrari prima della roggia... (le trottole successive oramai erano solo scena).
N.B. Alla fine del 2018 la differenza nel costruttori è stata inferiore a quella dei primi 2 in classifica.
Sì... Vista la superiorità della Mercedes il migliore è stato SV e qualsiasi team avrebbe dovuto prendere LH a fargli da scudiero.
P.S.
Sono sempre più affascinato da quanto in un popolo che vede solo la Ferrari siano in tanti a coprirla di guano solo per dire che in fondo LH è solo campione di statistica...
Ultima modifica di FunMBnel; 09/12/2020 alle 14:08
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ci mancava Mazepin che si gioca la carriera (prima ancora di cominciarla) con una storia IG dove allunga le mani su una ragazza
Che poi, a buoi scappati, a sua volta fa una storia per salvare la baracca dando la sua versione.
Meravigliosi i social. Ma ancor di più come vengono utilizzati alle volte.
La Haas non sembra averla presa bene bene..
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
ma che stai a dì?
ma l'hai letto il mio post sul hamilton
però una cosa su vettel va detta
la stagione 2017 è stata sicuramente la sua migliore in ferrari, da che io ricordi
detto cio, io ragiono molto banalmente di capacità di base della vettura e l'auto del 2017 non era all'altezza della mercedes sliding o meno
se facevano un altro calendario con altre piste ne possiamo riparlare, ma mi risulta che piste del calendario le conosci prima di intraprendere il progetto
vogliamo dare qualche altro dato, quella pippa della mercedes 2017 ha fatto 15 pole su 20
(e 3 di queste non le ha manco convertite, laddove la vittoria è stata sempre della ferrari, mica male come vantaggio in termini di classica su una vettura che ti mette dietro in qualifica)
la superba ferrari 2017 tolto lo schianto di singapore invece in quante altre piste dove ha fatto cazzi si sarebbe giocata la vittoria senza sconvolgimenti imprevedibili
in messico, dove la mercedes non ha vinto
in malesia, dove la mercedes non ha vinto
quindi in tutte le piste, tolta singapore che ovviamente hai citato, in quali altre la mercedes avrebbe rubato la vittoria alla superba ferrari 2017?
p.s.
a proposito di porte scorrevoli
in brasile se hamilton faceva la qualifica vinceva vettel? mmm
p.p.s.
ah sì, la russia dove hamilton è finito dietro a entrambe le ferrari
quindi i valori della vettura in termini di classifica sono stati rispettati tra le due prime guide
Ultima modifica di Alessandro1985; 09/12/2020 alle 15:19
C'ho la falla nel cervello
2010 e 2011 per quale motivo esattamente?
È arrivato 4° nel mondiale dietro a tre piloti nel 2010 e non è mai stato seriamente in lotta per il titolo, nel 2011 è arrivato 5° ed è stato asfaltato da Button. Io prendo a esempio le stagioni 1996 e 1997 come quelle di un pilota che strabatte il suo compagno di squadra e vince gare pur con un mezzo palesemente inferiore alla concorrenza (guardare dichiarazioni di Irvine in proposito). Ti sembrano annate del genere quelle di Hamilton nel 2010 e 2011? A me no, anzi, mi pare dimostrino proprio il contrario.
2013 non lo considero, perchè di fatto ha disputato una stagione identica a Rosberg, quindi non vedo perchè dovrei prenderla a esempio di un pilota che sopperisce alle manchevolezze della sua macchina. Senza citare il test illegale di Barcellona, ma qui mi autocensuro perchè è meglio.
Di tutte le annate che hai detto, condivido pienamente solo sul 2009, e (in parte) 2012
Sta mo' a vedere che nel 1994 se lo meritava Hill...per non parlare di tutte le stupidate a proposito della Benetton illegale, di cui si parlava solo perchè il dio Senna aveva aperto bocca e tutti credergli in maniera acritica.Originariamente Scritto da FunMBnel
Ad Adelaide è stato scorretto? Al limite del regolamento, come del resto lo è stato mille volte Senna, che è stato pure il capostipite delle partenze a zig zag con macchina già puntata sulla linea di partenza per partire in diagonale e chiudere il secondo. Solo che Senna è un semi-dio, Schumacher è scorretto. Vabbè, miracoli del doppiosesismo.
Nel 1997 è stato giustamente squalificato in quanto antisportivo, quindi non va neanche preso in considerazione.
2010-11 perché nel 1° anno la vettura era peggio della Ferrari (anche se correvano in 2 e non in 1) e 11 perché il rapporto tra McLaren e RBR se non era simile a quello tra Ferrari e Williams del 96 poco ci manca.
Poi nel 2011 LH ha condensato tutte le minchiate possibili cosa che MS non ha fatto nel 96, ma stiamo già usando la lente di ingrandimento.
Invece quanto alle "stupidate" sulla Benetton illegale è meglio che ti vai a vedere i rapporti ufficiali dell'epoca, altro che Senna...
Rapporti ufficiali che dicono che il rogo di Hockenheim fu causato dalla manomissione del sistema di rifornimento.
Ma soprattutto che hanno individuato sia la presenza di traction control che la sequenza di comandi per attivarlo.
Solo che siccome a posteriori non hanno potuto dimostrare che l'avessero effettivamente usato se la sono cavata così (com'era la questione dell'autocensura?)
Ovviamente sei libero di credere che si fossero presi la briga di avere in macchina una roba illegale, con tutti i rischi connessi, per non usarla...![]()
Frega nulla che DH se lo meritasse o che fosse meno forte di MS (la scoperta dell'acqua tiepida), ma quella è storia del 94 (Adelaide compresa), non fantasy.
Ah... E sempre per parlare di storia, nel 97 non è stato squalificato un bel niente: fu tolto dalla classifica del campionato, perdendo così un mondiale che aveva perso in pista.
Ma ha conservato pole, vittorie, GPV e punti conquistati che ancora fanno bella mostra nelle statistiche.
En passant... Chi ha parlato di Senna?![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Bello leggere i vostri messaggi tutti d'un fiato, un po' meno bello per la mente dover ripercorrere così velocemente gli ultimi 25 anni di F1
Ma in questa diatriba piloti/auto/rivali.....nessuno ha considerato il fatto che, dati attuali alla mano, NR nei suoi anni "seri" in F1 ha avuto come compagni di squadra ben 14 titoli mondiali????
Ovviamente è una provocazione, ma non poi troppo![]()
Gare del 2017 dove la Ferrari era chiaramente la macchina migliore:
Australia, Bahrain, Russia (la vittoria di VB è stata una sua perla), Monaco, Ungheria, Singapore, Malesia, Messico (perlomeno in qualifica dopo è successo casino.
Gare dove la mercedes era chiaramente meglio:
Canada, Baku, Silverstone, Belgio (nel passo gara neanche troppo), Italia, Giappone, USA, Abu Dhabi.
Gare più o meno alla pari:
Cina (SV era in prima fila e il passo era uguale con LH), Spagna (stesso discorso), Austria ( in gara), Brasile.
La W08 in media lievemente migliore della SF70H, con la SF70H migliore nel passo gara molte volte ma la W08 in qualifica quasi sempre, sicuramente però delle due la macchina più equilibrata la W08 (la SF70H era avversa a Kimi) e soprattutto a fine stagione chiaramente la migliore. Mondiale buttato con il disastro Singapore (pilota) e con i disastri Malesia-Giappone (squadra/macchina). Non la stagione migliore di Vettel con la rossa (quella è il 2015) però quasi, sicuramente meglio del 2018.
A proposito: cosa si nota? Che la Mercedes ha vinto tutte le piste in cui era superiore tranne Baku, invece la Ferrari per sfiga o incapacità ha perso 4 potenziali vittorie in piste favorevoli. Ad oggi è il mondiale per cui provo più rammarico, perché nel 2018 anche senza fare stupidi errori Hamilton era comunque su un altro mondo, senza contare gli sviluppi falliti sulla SF71H di Singapore, Russia e Giappone. Ad Austin erano ritornati alla spec del Belgio ed erano magicamente alla pari con Mercedes
Segnalibri