Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
2010 e 2011 per quale motivo esattamente?
È arrivato 4° nel mondiale dietro a tre piloti nel 2010 e non è mai stato seriamente in lotta per il titolo, nel 2011 è arrivato 5° ed è stato asfaltato da Button. Io prendo a esempio le stagioni 1996 e 1997 come quelle di un pilota che strabatte il suo compagno di squadra e vince gare pur con un mezzo palesemente inferiore alla concorrenza (guardare dichiarazioni di Irvine in proposito). Ti sembrano annate del genere quelle di Hamilton nel 2010 e 2011? A me no, anzi, mi pare dimostrino proprio il contrario.
2013 non lo considero, perchè di fatto ha disputato una stagione identica a Rosberg, quindi non vedo perchè dovrei prenderla a esempio di un pilota che sopperisce alle manchevolezze della sua macchina. Senza citare il test illegale di Barcellona, ma qui mi autocensuro perchè è meglio.

Di tutte le annate che hai detto, condivido pienamente solo sul 2009, e (in parte) 2012


Sta mo' a vedere che nel 1994 se lo meritava Hill...per non parlare di tutte le stupidate a proposito della Benetton illegale, di cui si parlava solo perchè il dio Senna aveva aperto bocca e tutti credergli in maniera acritica.
Ad Adelaide è stato scorretto? Al limite del regolamento, come del resto lo è stato mille volte Senna, che è stato pure il capostipite delle partenze a zig zag con macchina già puntata sulla linea di partenza per partire in diagonale e chiudere il secondo. Solo che Senna è un semi-dio, Schumacher è scorretto. Vabbè, miracoli del doppiosesismo.

Nel 1997 è stato giustamente squalificato in quanto antisportivo, quindi non va neanche preso in considerazione.
2010-11 perché nel 1° anno la vettura era peggio della Ferrari (anche se correvano in 2 e non in 1) e 11 perché il rapporto tra McLaren e RBR se non era simile a quello tra Ferrari e Williams del 96 poco ci manca.
Poi nel 2011 LH ha condensato tutte le minchiate possibili cosa che MS non ha fatto nel 96, ma stiamo già usando la lente di ingrandimento.

Invece quanto alle "stupidate" sulla Benetton illegale è meglio che ti vai a vedere i rapporti ufficiali dell'epoca, altro che Senna...
Rapporti ufficiali che dicono che il rogo di Hockenheim fu causato dalla manomissione del sistema di rifornimento.
Ma soprattutto che hanno individuato sia la presenza di traction control che la sequenza di comandi per attivarlo.
Solo che siccome a posteriori non hanno potuto dimostrare che l'avessero effettivamente usato se la sono cavata così (com'era la questione dell'autocensura? )
Ovviamente sei libero di credere che si fossero presi la briga di avere in macchina una roba illegale, con tutti i rischi connessi, per non usarla...
Frega nulla che DH se lo meritasse o che fosse meno forte di MS (la scoperta dell'acqua tiepida), ma quella è storia del 94 (Adelaide compresa), non fantasy.

Ah... E sempre per parlare di storia, nel 97 non è stato squalificato un bel niente: fu tolto dalla classifica del campionato, perdendo così un mondiale che aveva perso in pista.
Ma ha conservato pole, vittorie, GPV e punti conquistati che ancora fanno bella mostra nelle statistiche.

En passant... Chi ha parlato di Senna?