Beh, lo sguardo allo specchietto è prerogativa di ogni pilota quando vedi il tuo avversario in procinto di tentare il sorpassoAvrebbe potuto incrociare? Si, ma sarebbe stata una manovra poco furba considerato come avrebbe probabilmente difeso sul rettilineo successivo l'olandese
Poi d'altronde non si può certo incolpare l'inglese per questa manovra viste le porcherie commesse a Interlagos e a Jeddah da Max... Probabilmente l'avremmo fatto tutti al suo posto.
Sul discorso ghiaia sono pienamente d'accordo invece, sti tracciati con asfalto ovunque non mi piacciono nè mi sono mai piaciuti (per questa ragione, non in generale)
Max ha fatto la curva, quindi è stata una manovra lecita. Hamilton lo ha visto, infatti non si sono scontrati. A quel punto cosa puoi fare? O andavi a coprire prima, oppure incroci la traiettoria, di certo non esci fuori pista. Se ci fosse stata la ghiaia sono sicuro che Ham non sarebbe uscito fuori, perchè sono altrettanto sicuro che l'abbia fatta apposta di farsi trovare in quella posizione così da essere poi costretto ad andare lungo.
Se non la ghiaia qualche tessuto che rallenti l'auto quanto la ghiaia è capace di fare, non so nemmeno se esista un materiale simile.Sul discorso ghiaia sono pienamente d'accordo invece, sti tracciati con asfalto ovunque non mi piacciono nè mi sono mai piaciuti
Io non ho visto la gara ma se Ham fosse rientrato a cambiare gomme il giro dopo Max non sarebbe riuscito a stare davanti? O cmq la SC lo aveva già "frenato"?
Non mi è chiaro comunque come ne escano da questo ricorso, anche se avesse ragione Mercedes come fai a riportare indietro di un giro la classifica? Non credo che sia una cosa che sta in piedi in base ad alcun articolo del regolamento..non ricordo che anche eventuali errori della direzione gara potessero essere "sanati" a posteriori..
Probabilmente sì altrimenti son dei pazzi suicidi...
Infatti non ha senso; l'unica alternativa sarebbe invalidare la gara.
Il fatto che non ci sia un articolo del regolamento invece pare non sia più un problema... Anzi... Non lo sia da anni. Stavolta è solo il momento ad essere eclatante.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Beh oddio, fai la curva approcciandola a velocità sostenuta inchiodando e restando con 2 ruote all'interno del circuito, a me non sembra granchè lecita dato che hai un avversario all'esterno ma accetto che abbiamo diversità di vedute su questo.
Non si sono scontrati solo perchè Hamilton è stato attento (a dire il vero un leggerissimo contatto c'è stato ma roba veramente veniale).
Se ci fosse stata la ghiaia penso che per forza di cose avrebbe cercato l'incrocio, in quel caso sì, ma è un ragionamento ipotetico, nella realtà la ghiaia non c'era e ha agito come avrebbe fatto probabilmente chiunque al suo posto, credo. Io sicuramente sì![]()
Inchiodi ma resti nel circuito, inoltre molti sorpassi avvengono con 2 ruote in pista e 2 fuori (e in questo caso Max è andato sul cordolo, vedi il replay) e li si considera leciti, perchè questo non avrebbe dovuto?
E' stato più che regolare a mio parere.
Non si sono scontrati perchè Ham aveva capito cosa avrebbe voluto fare.Non si sono scontrati solo perchè Hamilton è stato attento (a dire il vero un leggerissimo contatto c'è stato ma roba veramente veniale).
Max non aveva nulla da perdere, e ha fatto una manovra lecita, ci sta che abbia tentato. Se vedi non è nulla di diverso della ripartenza di Jeddah.
Io pure avrei fatto così eh, però la correttezza vorrebbe che tu incrociassi. Poi certo, sei all'ultimo GP mica al primo, ci sta che abbia reagito così, sicuro tra l'altro dell'impunibilità visto che negli ultimi GP il regolamento, dopo anni di meticolosa e a volte ridicola applicazione, s'è andato a farsi benedire.Se ci fosse stata la ghiaia penso che per forza di cose avrebbe cercato l'incrocio, in quel caso sì, ma è un ragionamento ipotetico, nella realtà la ghiaia non c'era e ha agito come avrebbe fatto probabilmente chiunque al suo posto, credo. Io sicuramente sì![]()
Perchè un conto è se concludi un sorpasso finendo al limite del circuito senza forzare l'avversario fuori, quindi essendo già con l'intera sagoma oltre l'altrui, un altro se lo fai.
Non si sono scontrati perchè aveva tutto da perdere Hamilton, e Max ce lo ha già fatto capire alla grande in Brasile prima e in Arabia Saudita poi.
La ripartenza di Jeddah.., immagino ti riferisca a quella del giro 16 perchè la prima è regolare quanto un colpo di mano di un giocatore di movimento sulla linea di porta nel calcio![]()
Lì il discorso a mio parere è diverso perchè c'è un terzo incomodo (Ocon) alla destra di Hamilton e quindi diventa un sandwich piuttosto rischioso, per la felicità di Verstappencomunque ripeto, come non c'era nulla di regolare nella manovra di Interlagos (questo penso sia pacifico), non c'era nulla di regolare nè a Jeddah nè oggi ad Abu Dhabi, de facto forzi il tuo avversario buttandoti a bomba nelle curve. Tutto IMHO, naturalmente è giusto stare alle decisioni dei commissari che conosceranno il regolamento meglio di tutti noi. Spero
![]()
Ovviamente, ma d'altro canto Ham avrebbe avuto tutto da guadagnarci se avessero dato una penalità a Ves, anche perchè la sua macchina era inferiore alla Mercedes oggi, in maniera chiara.
Io direi che c'è stata furbizia da ambo le parti, ripeto che secondo me in un altro GP di inizio o metà anno un sorpasso simile non ci sarebbe proprio stato.
Sisi, certo.La ripartenza di Jeddah.., immagino ti riferisca a quella del giro 16 perchè la prima è regolare quanto un colpo di mano di un giocatore di movimento sulla linea di porta nel calcio![]()
Non credo fosse irregolare in nessuna di quelle due circostanze, di certo è pericoloso.Lì il discorso a mio parere è diverso perchè c'è un terzo incomodo (Ocon) alla destra di Hamilton e quindi diventa un sandwich piuttosto rischioso, per la felicità di Verstappencomunque ripeto, come non c'era nulla di regolare nella manovra di Interlagos (questo penso sia pacifico), non c'era nulla di regolare nè a Jeddah nè oggi ad Abu Dhabi, de facto forzi il tuo avversario buttandoti a bomba nelle curve. Tutto IMHO, naturalmente è giusto stare alle decisioni dei commissari che conosceranno il regolamento meglio di tutti noi. Spero
![]()
In Brasile invece è proprio diverso, finirono entrambi fuori pista, in quel caso tra l'altro la colpa fu di chi difendeva (e stava difendendo oltre le proprie possibilità). In questo caso invece non credo che l'attacco sia avvenuto contro le regole.
Circa commissari e regolamenti, lasciamo perdere.
Negli ultimi GP è stata una pista anarchica e senza Dio.![]()
Vabbè, ora li faccio pure io i multiquote, eccheccàsi, ma penso che per non saper nè leggere nè scrivere Ham abbia preferito stare davanti. Sulla furbizia da ambo le parti senza dubbio!
Sisi, ma magari sono regolari tutti e 3 i casi di cui parliamo, dico questo perchè ammetto di non conoscere così bene il regolamento. Però sì, mentre il caso del Brasile è al limite del lapalissiano, gli altri due riconosco che possano essere controversi.
Su questo nulla da dire, un casino dietro l'altro![]()
Segnalibri