Magari arriva anche Verstappen e Leclerc diventa gelataio a tempo pieno![]()
Progetto fantasioso…
RBR intanto ha detto che chi vuole Newey deve aspettare fino al 2027... Vediamo chi ha ragione.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Passabile la livrea di Miami.
Adrian Newey lascia RBR.
Da marzo 2025 può lavorare.
E S
E tutto fa' pensare a Ferrari
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Non aveva ragione la RBR...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Quindi? 25?
Progetto fantasioso…
Su Newey mi limito a dire, salomonicamente, che la Ferrari ha fatto quello che avrebbe dovuto fare da tempo.
Andare a prendere il migliore, spazzando via la concorrenza.
La vittoria arriverà, quasi inevitabile. Conseguenza diretta.
Quest'uomo qui sa perfettamente come far viaggiare bene una macchina dal punto di vista aerodinamico ma è un anche maestro assoluto di telaistica, di sospensioni.
Tutti campi dove la Ferrari ha (quasi) SEMPRE pagato pegno in Formula 1, quantomeno nella F1 moderna.
Ovviamente in comparazione con i competitors stranieri (anglo-tedeschi).
Ma credo che dopo quasi 20 anni anche in Ferrari si siano resi conto che è RIDICOLO per un marchio simile fare perennemente la figura dello sparring partner.
Tempo di fare i protagonisti per un po'. I tradizionali cinque-sei anni basteranno, sono alle porte.
Si sono ricordati chi sono, bentrovati.
A me era cresciuta la barba stile Gandalf il Bianco dall'attesa. Da mò.
Mi spiace solo per Leclerc (che intanto vedo che contonua a fare il suo, testacoda a iosa). Verrà tritato.
Ma d'altra parte è deboluccio da tempo. Non reggerà il confronto tanto a lungo.
Darwinismo a 4 ruote.
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Ottimismo sfrenato vedo. Io sono come san tommaso. È vero che Newey porta con se un know how che probabilmente nessun'altro ha nel campo dell'aerodinamica, ma dovrà avere intorno una squadra adeguata, altrimenti potrebbe non essere così determinante. In futuro le potenzialità saranno enormi, bisognerà però saperle sfruttare (e questo vale per Newey ma anche per Hamilton).
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
“Si sta Vettellizzando”
lo avevo già scritto.E non solo io.
![]()
Progetto fantasioso…
Secondo me, riferendosi a San Tommaso, bisogna proprio partire dalla base.
Il discorso "se non vedo non credo" che la Ferrari possa aprire un ciclo vincente solo perché c'è AN per me è già un passo avanti, io sono ancora fermo al "se non vedo non credo" che AN venga in Ferrari
A parte tutto è ovvio che la Ferrari stia facendo carte false ed è la squadra al momento favorita, ma ci tengo a precisare un paio di cose:
- la Mercedes non starà a guardare, e una volta accettato di non poter arrivare a MV, perché come detto dal pilota olandese la macchina è troppo scarsa per poter essere presa in considerazione, potrebbe fiondarsi su AN per ripartire a sistemare la vettura e poi arrivare in un secondo momento a MV
- AN è talmente cotto e saturo che, viste le sue passioni extra-F1, potrebbe anche decidere di assentarsi per un paio di anni
- la RB 2024 ha ben poco di AN, e visto quanto è diversa nelle forme da quella 2023 non si può nemmeno dire che per i tecnici RB sia stato semplicemente un aggiornamento di quella precedente anzi Wachè ci ha proprio messo del suo...per cui occhio a vendere la pelle dell'orso (RB) prima che sia morto
Inoltre il talento di AN non si discute, però non è che abbia sempre fatto missili:
- le Williams 92-93 gran macchine nulla da dire, sospensioni attive che gli altri si sognavano, ma è coinciso anche con un drastico declino di McLaren e Ferrari
- nel 94-95 la Benetton, squadra di seconda fascia, è stata davanti e non di poco
- nel 96-97 la Williams non aveva rivali per i motivi che tutti sappiamo
- nel 98-99 grandi macchine della McLaren, però già nel 97 la McLaren era una signora macchina (vinse la gara di esordio) e il ruolo di AN è stato inesistente almeno fino a metà stagione, poi ovviamente ci ha messo del suo e ha ottimamizzato un già buono lavoro iniziale; giocandosi comunque il mondiale sempre all'ultima gara contro la Ferrari e il secondo anno contro un mezzo pilota
- dal 2000 al 2004 non ha visto palla
- nel 2005 la McLaren viaggiava forte ma era così estrema che rompeva tutto
- prima di vincere in Red Bull ci ha messo 5 anni, ma ci può anche stare se non fosse comunque che nel 2009 una banda di sconosciuti (si scherza) abbia fatto molto meglio di AN
- dal 2010 al 2013 niente da dire
- dal 2014 al 2020 non ha toccato palla, va bene i motori nuovi ma questa scusa può valere per i primi 2-3 anni non di più...vedasi Ferrari
- dal 2021 al 2023 anche qui niente da dire
Talento indiscutibile e progettista notevole, lungi da me criticarlo, sicuramente meglio averlo nella propria squadra che come avversario; però quello che dico è che in 35 anni di carriera ha vinto 13 mondiali piloti, di cui comunque la metà all'ultima gara...macchine ottime sì, ma così clamorosamente dominanti ne vedo 4-5 in 35 anni ecco
Ultima modifica di Iceman84; 04/05/2024 alle 09:16
Segnalibri