Si chiama aquaplaning: è una delle poche cose sensate che spiegano anche a scuola guida.
Da una parte potremmo discutere del senso di uscire con intermedie sotto il diluvio, ma se sei l'unico che in un giro di formazione finisce a muro devi farti delle domande (cosa che lui molto onestamente ha fatto).
L'avesse fatto Stroll (e lo ha fatto) o Sainz, come in Australia sotto SC, sarebbero stati coperti di insulti.
Stavolta tocca a lui.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Weekend interessante...
Considerazione a caldo: si corressero solo le sprint Lewis sarebbe in lotta per il campionato.
Ma poi tocca essere seri... Mi chiedevo, molto retoricamente, chi su questo tipo di pista avrebbe potuto mettere in difficoltà la McLaren.
Devo dire che dopo le Q sia del venerdì, ma soprattutto del sabato la performance della RBR mi aveva quasi convinto che tutto sommato ci potesse essere gara.
Poi arriva la gara vera ed arriva la risposta... Se la tua vettura è assettata per precedere la McLaren in griglia di 0"07 (arrotondato) in gara passati i primi giri ti becchi 0"7 di media, leggasi appena un ordine di grandezza di differenza...
Tra maggior carico e maggior rispetto delle gomme il risultato è un massacro: siamo al livello della RBR della seconda parte del 2022 e di parte del 2023 o della precedente Mercedes...
Ottima la partenza di Norris che prova ad affiancare Max all'esterno di curva 2 in partenza che è l'unico modo, visto che partita davanti a Piastri, per perdere il GP. E infatti ci riesce perfettamente. Piastri ringrazia, vince il 4° GP su 6, 3° di fila, e va a +16. Con Max ad uno sprint-weekend pieno di distanza.
Brilla finalmente la stella di Antonelli che conquista una sprint-pole e un 3° post nella pole vera.
Poi contro Piastri in versione MV, la RBR in versione killer (sabato) e il culo di Russell con la SC domenica raccoglie meno del meritato.
Mercedes è sempre lì; 4° posto in condizioni normali, ma 3° guadagnato grazie a SC.
E veniamo al capitolo Ferrari.
Dal punto di vista della performance siamo a livelli indegni. Non 4ª forza dietro ai rivali "tradizionali", ma addirittura 5ª dietro alla Williams.
Leclerc si trasforma in un misto di Stroll e Sargeant nel giro di formazione del sabato. Far peggio della vettura era difficile, ma lui ci riesce...
Chiamata miracolosa dei box, spinta da LH, nella sprint regala un 3° posto che vale molto più della performance pura.
Poi arriva la Q vera ed entrambi i piloti fanno i migliori tempi su gomma usata... LH per una volta è vicinissimo a CL, ma i 0"05 che li separano valgono 4 posizioni, ovver la differenza tra Q3 e uscire in Q2; stavolta oltre ai problemi pure la sfiga numerica.
Partendo 8 e 12 non ci sono speranze.
Ma come sempre il passo dalla tragedia alla farsa è brevissimo: dopo la sosta indotta da SC LH è dietro CL e nettamente più veloce grazie al fatto che è su M contro H.
In Ferrari nonostante i messaggi decisamente accesi di LH si prendono appena 3 giri per decidere lo scambio di posizioni. Ovviamente sono i 3 giri a gomma più nuova quelli che vengono bruciati e infatti quando LH passa il ritmo per allungare non lo ha più... Arriva a 2"5 da Kimi prima che si decida per il contro-scambio. Che ci sta, per carità in quelle condizioni. Ci sarebbe stato meno se il primo scambio fosse stato ordinato nei tempi corretti. Il risultato è che Kimi ha potuto arrivare sereno al traguardo... E di aver fatto incazzare prima LH e poi CL.
Ci vuole del talento.
Condito da 2 rotture meccaniche nei team satelliti. Un successone con pochi precedenti...
Per Imola e Barcellona sono attesi importanti aggiornamenti (+ gli effetti tutti da dimostrare dei test di rigidezza delle ali anteriori). Per la Ferrari è già molto ottimistico parlare di ultima spiaggia, perchè l'ultima spiaggia sembra essere stato il GP di Australia.
Bisognerebbe riconoscere che è meglio buttarsi al 99.9% sul 2026.
C'è solo un problema... Che col vantaggio che ha lo può già fare anche la McLaren.
Fortunatamente (o sfortunatamente...) il cambio regolamentare è di quelli talmente importanti che non saranno 2 o 3 mesi a far la differenza.
Non sarebbe male se per una volta fosse la rossa ad indovinare il mix giusto per il nuovo regolamento. In fondo l'ha già fatto nel 2022. In quel caso c'è voluto un anno e mezzo di lavoro in più rispetto alla concorrenza per perdere tutto il vantaggio e ritrovarsi dietro in mezza stagione. Ma hai visto mai...
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insomma, la rossa non va.
Più passa il tempo, più si conosce la macchina, più la si peggiora.
Gambero Rosso.
Parlare a maggio di pensare al 2026 e nel frattempo rischiare di farsi passare dalle scuderie peones, anche no.
Qualcosa puzzava già in inverno, a dire il vero, ma qui si sta facendo retromarcia invece di cambiare marcia in su.
Quando i piloti incominciano anche a innervosirsi, vuol dire che non sanno a che santo votarsi. E si rompono le scatole a tenere in strada una monoposto che viaggia scomposto come il pallone Supertele dei bambini.
A proposito... Un piccolo sassolino...
Si fa tanto parlare delle difficoltà di Lewis in Ferrari; va meno di Leclerc, aver cambiato macchina e modo di lavorare è una scusa, non è più quello che era ecc. ecc.
O variazioni sul tema tipo: in fondo Leclerc è l'unico che a parità di condizioni potrebbe sfidare Verstappen; Hamilton no; se proprio proprio Alonso (sentita con le mie orecchie).
Già... Mica come quello scarso di Hamilton che non avendone azzeccata una è a -12 da CL, 41 a 53 dopo 6 gare.
Alonso sì invece; lui sì a dispetto dell'età sta facendo la solita stagione eccezionale; sorvoliamo sull'incidente di percorso dell'essersi girato da solo ieri, ma lui che può sfidare Verstappen a parità di condizioni dopo 6 gare è a -14, 0 vs 14, contro BEN Lance Stroll.
Ma sì... Io tifo Hamilton da quando è arrivato in F1 quindi il mio giudizio è sicuramente biased.![]()
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cmq hanno fatto veramente na figura di m. Il web è stracolmo di prese per il c... Quando è arrivato in zona drs e gli hanno detto di stare li . lui sarcastico ha detto ma cosa volete che stia seduto qui dietro tutta la gara e loro gli hanno risposto aspetta torno subito da te come a valutare la cosa.
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
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il muretto Ferrari si sta beccando tante di quelle sput...... in giro per il mondo da qualche annetto che pochi, anzi, nessuno nelle alte sfere in qualsiasi altra scuderia avrebbe tollerato.
Poi, un certo Stella è finito in MCL dalla Ferrari....
Una cosa però, in Ferrari, me la dovrebbero spiegare: chi ha deciso di cambiare la geometria delle sospensioni anteriori da push-rod a pull-rod?
Ammesso e non concesso che sia quella la radice dei problemi, resta il fatto che per me ha poco senso modificare radicalmente una macchina che ha quasi vinto il campionato costruttori, a un anno da un cambio regolamentare molto importante.
Non ho ancora visto nessuno fare questo tipo di critica, ma secondo me è un punto piuttosto importante, perchè cambiare da push-rod a pull-rod non è uno scherzo e va ad alterare tutti i flussi di aria in arrivo dalla parte anteriore della monoposto e se la SF-24 era progettata per la push-rod, non è che migliori cambiando semplicemente la geometria delle sospensioni, lasciando inalterato il resto.
Poi, non sono un ingegnere, quindi potrebbe anche non c'entrare nulla, però una certa esperienza ce l'ho e, di getto, mi pare abbiano avuto una pessima idea![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Tutti ripetono che la macchina del 2024 era "arrivata", la rivoluzione era necessaria perchè si potesse avere una base nuova da cui ripartire con gli aggiornamenti.
Che il problema comunque stia nel posteriore è acclarato. Dopo il caso Cina la teoria che la SF25 sia costretta a girare più alta rispetto all'optimum per cui era stata progettata resta solida, peraltro già a Las Vegas 2024 dopo l'introduzione della norma Vasseur si era abbastanza infuriato. E qualcuno punta anche il dito sì sulle sospensioni ma su quelle dietro che sono rimaste pull-road ma sono state cambiate notevolmente: se però non azzecchi la combinazione delle due cose il progetto è difficile correggerlo in corsa, tanto più se sai che poi nel 2026 cambia tutto.
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