
Originariamente Scritto da
Jadan
Ormai sono convinto che nessuna riduzione, auspicata o ottenuta, di emissioni possa minimamente contribuire a risolvere il problema. Si fosse cominciato a Kyoto, forse, ma ora siamo andati troppo in là.
L'unica possibile soluzione che riesco ad immaginare è di tipo scientifico/ingegneristico: trovare un qualcosa che riesca a sottrarre CO2 senza generarne altra. Perché, ovviamente il problema è qui: sottrarre CO2 è facile (non ci sarebbero sottomarini al mondo), ma farlo togliendo poche centinaia di parti per milione senza immettere un equivalente è il difficile. Molto difficile: un giorno bisognerà fare la ricerca dei progetti annunciati e poi naufragati nel nulla.
Uno lo ricordo bene: era di Craig Venter, che era riuscito a sequenziare il genoma battendo sul tempo fior di Università e centri di ricerca. Se ne uscì così nel 2002
BBC NEWS | Science/Nature | Venter tackles global warming
Per un po' di tempo la cosa rimbalzò sui giornali. Poi, lentamente si perse nel nulla. 11 anni dopo, l'anno scorso, lo stesso Venter rilascia un'altra intervista
Craig Venter on the Hail Mary Genome and Synthetic Meat - Businessweek
nella quale, a proposito del
GW non fa più menzione dei batteri mangia CO2 del 2002 ma parla di una nuova ricerca che porterebbe a creare delle alternative al consumo alimentare di carne. Insomma, l'annuncio del 2002 si è perso per strada.
Potrei anche citare delle torri filtro che, a metà del decennio scorso, avrebbero cominciato a sottrarre CO2 dall'aria. E sto parlando di progetti e persone serie, figurarsi gli stralunati.
Insomma, la cosa non è semplice, manco un po'. Mi pare che nelle prossime settimane debba uscire un volume della National Academy che faccia il punto su tutte le proposte di ingegneria ambientale finalizzate al
GW. (Lenti, disseminazione di pulviscolo ecc. ecc. ). Vedremo, ma il fatto che non sia ancora uscito nulla nonostante le menti e i miliardi coinvolti, sinceramente, non mi fa ben sperare.
Segnalibri