Ho trovato questa carta interessante che viene aggiornata ogni giorno: si tratta dell'anomalia di temperatura prevista per i prossimi 5 giorni:
![]()
My Website: [url]http://www.valeastrogallery.altervista.org/[/url]
ma come non noti le anomalie gelide delll'anticiclone siberiano-mongolo"?
Tra le altre cose le anomalie eurosiberiane invernali dell'ultimo lustro, hanno sempre avuto in associazioni anomalie positive artiche mostruose (gli anni AO neg+++)
Pensa che, in chiave Europea, quando si parla di attenzioni verso l'alta termica siberiana, in realtà la figura che fa la differenza è l'Anticilone RUSSO-SIBERIANO. Il termine Orso è una praticoneria che non dice nulla.
In fatti sono proprio le propaggini occidentali dell'Alta termica (le sue espansioni verso il Nord Europa) che denotano l'assenza completa di blocco alla zonalità e l'instaurarsi di gelo Europeo.
Gli HP termici siberiani troppo orientali sono essenzialmente il frutto di una condizione strutturale legata alla immensità e alla continentalità di quelle terre. Ma questo spesso ha pochi risvolti da noi.
Ciao Grande Nix![]()
Ultima modifica di Climavariante; 22/02/2016 alle 17:42
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Occhio a non farvi venire i patemi per quel mare rosso in artico: anche se le sue anomalie sono indubbiamente fuori scala, quella proiezione in particolare fa sembrare il tutto molto piu' incombente di quello che e', perche' il polo e' stiracchiato lungo tutta la carta e sembra occupi praticamente la stessa area di tutta la fascia equatoriale, cosa che ovviamente non e'.
Io francamente vedo anche ampie zone in anomalia negativa e TANTISSIME zone in anomalia neutrale, che mi pare siano un buon segno per i freddofili. E il clima e' un continuo scambio di anomalie, la normalita' di certo non e' l'equilibrio termico globale.
Poi... siamo in periodo di GW, dovete farvene una ragione, il dominio delle anomalie positive *e'* la normalita', finche' non si invertira' la tendenza globale.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
E' sempre il solito problema delle proiezioni. Avendo un'oretta libera mi sono messo a fare un giochino, che vedete raffigurato nella mappa sotto.
paralleli.jpg
Si tratta solo di una illusione ottica, perché tutti noi sappiamo che i poli non sono "lunghi" come l'equatore.
E allora ecco il giochino qua sopra. Se il mondo fosse un piano rettangolare, la metà della superficie sarebbe contenuta entro le linee blu (che sono ai 45 Nord e Sud). Viceversa la vera metà del mondo è quella contenuta entro le linee rosse (che, per la cronaca, sono ai 29 Nord e Sud).
(Ovviamente il tutto è un po' approssimato, ma dà l'idea)
Piccola aggiunta: tra le linee blu (cioè tra i 45) è contenuto il 70% della superficie terrestre.
Ultima modifica di Jadan; 23/02/2016 alle 15:01
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Vado OT, ma a riguardo c'è questo sito che personalmente trovo molto bello, permette di "spostare" i paesi per confrontarne le dimensioni
http://thetruesize.com/#
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Altre conseguenze del GW ed alte T Globali:
Global warming: innalzamento del mare mai così alto negli ultimi tre millenni - ********
Questo mese sembra poter fare ancora "meglio" complice ancora una volta il flusso zonale in eurasia oltre al nino:
Ed anche la troposfera stà registrando un ampio picco, le reanalisi(850-250hpa) sono 0.3° oltre i valori di gennaio; questo il picco in alta troposfera secondo le amsu che negli ultimi giorni sono 0.5°C sopra al massimo del nino 2010(ignorando i valori dell'asse y, l'andamento è corretto):
In troposfera il picco si raggiunge nella prima metà dell'anno di decadimento del nino ma anche il resto dell'anno sarà comunque caldo, anche in caso di un significativo episodio di la nina.
Nel 1998 con l'ONI già a -0.7 in estate tutti i mesi tranne novembre furono più caldi del mese più caldo del 1997:
![]()
Segnalibri