Risultati da 1 a 10 di 4246

Discussione: Temperature globali

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Predefinito Re: Temperature globali

Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Qui puoi fare una cosa del genere con le reanalisi NCEP
    ESRL : PSD : Monthly Mean Timeseries

climindex.93.71.202.113.73.11.0.8.png
    Grazie mille, è proprio quel che cercavo!

Non inserisco tutti i grafici (comunque è questione d'un minuto farli), ma sembra proprio che:
    - a livello tropicale e temperato boreale, febbraio 2016 è sì il più caldo della serie, ma questione di decimi di grado;
    - a livello artico, siamo invece 2°C e più oltre i precedenti record;
    - a livello globale, si sono sommati questi effetti, con il risultato che conosciamo;
    - come emisfero australe, febbraio 2016 è "caldo" ma non caldissimo, certamente non avrebbe fatto notizia (anche grazie ad un Antartide mediamente freddo).
    Insomma, direi che ceteris paribus febbraio 2016 sarebbe sicuramente stato un mese ai massimi globali, superando di ca. 0.2°C il febbraio 1998, e da record anche per l'emisfero boreale. L'anomalia artica ha fatto la differenza come valore finale del record: possiamo ben dire un'impennata. Discorso simile per l'inverno.

climindex.93.62.137.106.74.3.2.56.png

climindex.93.62.137.106.74.3.5.30.png

climindex.93.62.137.106.74.3.7.10.png

climindex.93.62.137.106.74.3.8.10.png

P.S. Prendete l'analisi come rapida, amatoriale e basata su uno strumento del quale non conosco l'affidabilità. Può essere un buono spunto di discussione se volete, ovvero qualcosa da dimenticare se preferite, ma non qualcosa su cui litigare.

P.P.S. Mi appare un'anteprima allegata con un'immagine non importante (e sbagliata) che vorrei eliminare: come si fa? In "modifica messaggio" mi appare sotto il riquadro di modifica, senza apparente possibilità di toglierla.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •