Si e penso potrebbe essere utile aprire una Discussione proprio su quelle modalità
Ho usato io la parola credibilità Ale,perché - sempre secondo me - se saltasse mai fuori - per ipotesi - che per decenni sono stati elaborati grafici in modo poco ortodosso , verrebbe meno anche la credibilità di certi Enti , o no? Diverso il discorso per le evoluzioni sulle metodologie , strumentazioni ...la credibilità c'entra poco(altra parola che non ho utilizzato nei miei commenti).
Secondo me il discorso potrebbe allargarsi da T globali ad un raggio più ampio , per quello ho proposto un' eventuale nuova discussione dove chi vuole possa mostrare i dati di cui è a conoscenza.
Climate Change: Vital Signs of the Planet: Historical records miss a fifth of global warming
I dati delle temperature globali nella news della NASA (postata sopra) a quanto ho capito sono corretti con i modelli?
io ho chiesto, se rileggi nei post indietro, se esista un modo migliore per elaborare i dati o un ente che segua altri metodi che non siano quelli delle stime e dei modelli.
Mi viene in mente " Bari Palese , Peretola, Stazioni AM/ENAV " .
tramite Tapatalk
ma perchè non è già saltato fuori dal grafico postato da @elz?quando si parla di temperature globali il riferimento alle temperature globali del 1800 è quasi sempre presente anche se stimato, non importa come? per il passato mi limiterei alle singole località di cui abbiamo archivi reali, ma probabilmente c'è qualcuno che ha chiesto la mission impossible di stimare correttamente la temperatura globale del passato con dei modelli
Come mai si debbono avere delle osservazioni che debbano essere estese e rappresentare quelle globali, se in realtà le rilevazioni globali non possono esistere ?
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 05/08/2016 alle 20:29
Ale , in questo modo il discorso assume un' altra piega - forse l' altra faccia della medaglia?non so- da " perché è solo un Ente ad elaborare i dati " a " perché non vengono presi in esame solo dati da stazioni reali " . Il grafico postato da Elz, secondo me , mette in luce un salto ancora più grande nelle T globali , nel tempo , confrontando i dati grezzi con quelli " aggiustati " .
Però ..... allo stesso tempo viene evidenziata la diversa tempistica delle rilevazioni( tanto per fare un esempio ) , poi se ci aggiungiamo le strumentazioni diverse, i dati satellitari , la mancanza di dati storici su un' area vasta - quale quella del Pacifico , ad eccezione di alcuni atolli - , allora è come fare confronti utilizzando le OISST e le ERSST oppure contando i SSN col metodo di Wolf e con quello " corretto " .
Come diverse volte ho letto qui , molto semplicemente, avere come riferimento una media di anche solo 40 anni fa può essere fuorviante o non avere molto senso.
Una volta che si è consapevoli di questo. ...
tramite Tapatalk
attento che quelli "aggiustati" derivano comunque da un modello che aggiusta i dati del passato e l' "aggiustatina" sarà sempre migliorabile perchè appunto si parla di stime e sarà sempre non definitiva perchè ci sarà sempre un "aggiustatina" migliore con il modello migliorato. Per ora ci si è accorti che prima del 1940 le temperature globali erano più alte? domani chissà...
Ultima modifica di maurino; 06/08/2016 alle 05:49 Motivo: non completo
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Segnalibri