Non so se e' gia' stata postata(???) Mi pare una cosa strana:
Manipolazione dati temperature globali - MeteoGiornale.it
Cesare, non lo so. Ma un colonnello, meteorologo, che mi tira fuori il "264% in più" per parlare della differenza tra +0,17 e +0,45 gradi non è un bel vedere. E la differenza tra +0,01 e +1 grado di quant'è?
Comunque, don't worry: l'articolo è di giugno 2015 e da allora abbiamo avuto l'anno più caldo di sempre che, probabilmente, sarà superato da quello in corso.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Interessante articolo Cesare,
purtroppo però non si può dire che potrebbe essere corretta questa confutazione perchè è evidente che la massa crede che i dati sul clima sono tutti "corretti ed ineccepibili"
il gw non può essere un modo per far affari a certi settori economici, bensì un dato empiricamente giusto e intoccabile.
chi avrà ragione? sicuramente in qesto forum sono tutti pro teorie del gw e i pochi che dissentono sono ampiamente derisi.
vedremo nel tempo chi avrà ragione.
grazie intanto per lo spunto.
Erano ovvi certi commenti, mai una volta almeno un piccolo dubbio...oltretutto con una supponenza veramente irritante nei giudizi espressi nei confronti di chi FA PER MESTIERE il climatologo e/o il metereologo....ma chi vi credete di essere per criticare un metereologo e i pareri di esperti glaciologi e altri esperti ???...fate un bagnetto di umiltà ogni tanto e ponetevi qualche dubbio, ogni tanto...
Con agosto, undicesimo mese consecutivo di temperature record.
Data.GISS: GISTEMP Update: NASA Analysis Finds August 2016 Another Record Month
Ah già, ma sono dati falsi...
August2016.jpg
~~~ Always looking at the sky~~~
Due cosette "interessanti" dell'articolo:
1) Stando a Humlum, Casey & Ernani, dal 1880 le serie della NOAA, della NASA e dell'HadCrut britannica - della JMA e di Berkley Earth non si sa - sono "manipolate" su ordine dei presidenti americani.
2) Per il col. Ernani e compagni, scienziati, termometri e sensori sopravvalutano l'attività solare. Tra qualche anno calerà e innescherà un'era glaciale (che, in realtà si leggeva qua e là, sarebbe dovuta iniziare già da qualche anno). Quindi credono che la radiazione solare ci mette 50-60 anni a raggiungere la Terra o la sua energia è inversamente proporzionale alla temperatura terrestre?
Non dico il buon senso, che sembra diventato una merce rara, ma almeno il senso del ridicolo, no?
~~~ Always looking at the sky~~~
Primi dati di Agosto, come preannunciato da steph qua sopra. Sono relativi a NASA Giss, e, come detto, indicano nell'agosto 2016 il più caldo della storia strumentale. +0,98 l'anomalia complessiva a livello globale, +1,08 quella dell'emisfero Nord (agosto più caldo di sempre) e +0,89 quella dell'emisfero meridionale (anche qui agosto più caldo di sempre; battuto un antichissimo 0,81 del 1996). In conclusione: l'effetto fine Niño non si fa ancora sentire.
L'anno scorso il Niño cominciò a manifestarsi nell'ultimo trimestre: dopo un anno comunque molto caldo (livello globale) tra +0,70 e +0,90, negli ultimi tre mesi dell'anno la temperatura balzò oltre il grado e lì rimase sino a maggio. Poi, giugno e luglio registrarono medie ancora intorno a +0,70/0,80 e pareva che la scaldata stesse per riassorbirsi. Invece siamo risaliti alla soglia del grado, e ciò rende sempre più probabile che il 2016 batta il 2015, anno record.
Per NASA, infatti, i primi 8 mesi viaggiano a +1,05 di anomalia contro i +0,86 dei 12 mesi dell'anno scorso. 1,05*8=8,4 mentre 0,86*12=10,32. 10,32-8,4=1,92. Questa (1,92) è l'anomalia totale che non bisogna superare per poter avere il 2015 ancora come anno più caldo. Dividendo 1,92 per i 4 mesi restanti abbiamo una anomalia soglia media mensile pari a 0,48.
In buona sostanza: se i 4 mesi restanti, in media, non supereranno i +0,48 per mese, allora il 2015 rimarrà l'anno più caldo, altrimenti lo sarà il 2016.
Possibile, ma non facile: l'ultimo quadrimestre finale inferiore a +0,48 si ebbe nel 2000. Vedremo.
Ecco qui la mappa delle anomalie agostane:
amaps.png
Edit: ho corretto i calcoli finali perché nella prima versione avevo commesso un'imprecisione.
Ultima modifica di Jadan; 14/09/2016 alle 11:42
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
scusate, non so se è il TD più corretto, ma volevo chiedere, qualcuno sa indicarmi una mappa delle temperature in diretta (possibilmente in Celsius) del nord america oltre a questa: http://cotemeteo.fr/donnees/public/c...rature_amn.jpg ?
grazie mille!![]()
WunderMap® | Interactive Weather Map and Radar | Weather Underground
Meglio di questa non puoi ottenere, per i celsius modifica le impostazioni della mappa.
Segnalibri